Restauro del campanile della Chiesa di Santa Maria Maddalena

Il 2 maggio 2019 si è aperto il tanto ‘sospirato’ cantiere per il restauro e soprattutto per il consolidamento statico del campanile della nostra chiesa della ‘Maddalena’ a Roma.

Le fessurazioni storiche della torre campanaria, incrementate dalle scosse sismiche degli ultimi anni – devastanti terremoti del centro Italia, avvertiti anche a Roma, soprattutto nel nostro rione di ‘Campo Marzio’, notoriamente antica area paludosa, attraversata da rivoli del Tevere – hanno cominciato a destare qualche preoccupazione.

Il campanile, contiguo all’abside della chiesa, termina con una piccola cuspide barocca, che riprende i motivi stilistici della cupola stessa della ‘Maddalena’.

Nel corso del tempo, soprattutto dopo la soppressione napoleonica, la struttura campanaria è stato inglobata all’interno di una ‘chiostrina’ dell’edificio attiguo, ora condominio, con una seria di appartamenti e residenze private che lo circondano su due lati.

Il supporto finanziario del ‘proprietario’ – F.E.C. = Fondo degli Edifici di Culto = Ministero degli Interni –, la perseveranza tecnica e legale della Sovrintendenza speciale per i beni architettonici di Roma e la gentile disponibilità dei condomini, hanno contribuito alla realizzazione di quest’opera.

L’auspicio è di pervenire ad una manutenzione duratura nel tempo.