Skip to main content Scroll Top

Restauro del campanile della Chiesa di Santa Maria Maddalena

Il 2 maggio 2019 si è aperto il tanto ‘sospirato’ cantiere per il restauro e soprattutto per il consolidamento statico del campanile della nostra chiesa della ‘Maddalena’ a Roma.

Le fessurazioni storiche della torre campanaria, incrementate dalle scosse sismiche degli ultimi anni – devastanti terremoti del centro Italia, avvertiti anche a Roma, soprattutto nel nostro rione di ‘Campo Marzio’, notoriamente antica area paludosa, attraversata da rivoli del Tevere – hanno cominciato a destare qualche preoccupazione.

Il campanile, contiguo all’abside della chiesa, termina con una piccola cuspide barocca, che riprende i motivi stilistici della cupola stessa della ‘Maddalena’.

Nel corso del tempo, soprattutto dopo la soppressione napoleonica, la struttura campanaria è stato inglobata all’interno di una ‘chiostrina’ dell’edificio attiguo, ora condominio, con una seria di appartamenti e residenze private che lo circondano su due lati.

Il supporto finanziario del ‘proprietario’ – F.E.C. = Fondo degli Edifici di Culto = Ministero degli Interni –, la perseveranza tecnica e legale della Sovrintendenza speciale per i beni architettonici di Roma e la gentile disponibilità dei condomini, hanno contribuito alla realizzazione di quest’opera.

L’auspicio è di pervenire ad una manutenzione duratura nel tempo.

Articoli recenti
Clear Filters

Il 29 settembre la delegazione camilliana del Kenya ha festeggiato 50 anni di presenza nel paese.

Dal 13 al 18 settembre si sono incontrati in Benin i formatori camilliani di lingua francofona. Al centro dell’incontro le sfide della formazione per una chiesa missionaria