Suor Candida Bellotti: un messaggio di fiduciosa speranza

12717651_799813350153677_5117005129220937358_nNella vecchiaia daranno ancora frutti

Se apriamo la Bibbia, al versetto 15 del Salmo 91 leggiamo: «nella vecchiaia daranno ancora frutti, saranno verdi e rigogliosi, per annunciare quanto è retto il Signore» (Salmo 92,15): frutti diversi ma tutti preziosi lungo il percorso della nostra vita.

È un messaggio di fiduciosa speranza che accompagna il cammino della la nostra vita, anche quando «nel tempo della vecchiaia… declinano le mie forze» (Salmo 71,9). È una visione positiva sulla salute e sull’invecchiamento.

La salute della persona anziana, come “ben-essere” e come “star bene” non può essere tale se non dentro la sua storia di vita, e dentro la comunità in cui vive, come esperienza di un presente che mantiene un suo forte grado di significatività perché sintesi del passato e apertura al futuro.

La vecchiaia dovrebbe essere, come Papa Francesco ha ricordato il 15 marzo 2013 ai cardinali, sede della sapienza di vita: «Cari Fratelli, forza! La metà di noi siamo in età avanzata: la vecchiaia è – mi piace dirlo così – la sede della sapienza della vita. I vecchi hanno la sapienza di avere camminato nella vita, come il vecchio Simeone, la vecchia Anna al Tempio. E proprio quella sapienza ha fatto loro riconoscere Gesù. Doniamo questa sapienza ai giovani: come il buon vino, che con gli anni diventa più buono, doniamo ai giovani la sapienza della vita».

Una sapienza che va richiesta a Dio: «insegnaci a contare i nostri giorni e acquisteremo un cuore saggio» (Salmo 90,12) (la traduzione precedente recitava: «insegnaci a contare i nostri giorni e giungeremo alla sapienza del cuore»). Ma è una sapienza che, come il vino buono, ha bisogno anche di essere curata “con amore” da noi stessi lungo tutto il cammino della vita.

È questo il messaggio di fiduciosa speranza che ci regala suor Candida con la sua parola e la sua testimonianza di vita: la vecchiaia è un’età da vivere e invecchiare bene si può.

Luciano Sandrin

CONSIGLI DI LETTURA: Luciano Sandrin, Un’età da vivere. Invecchiare meglio si può

GALLERIA FOTOGRAFICA

RASSEGNA STAMPA