Tutto è un dono di Dio e appartiene a Dio

Omelia Domenicale di Rev. p. William Eronimoose MI (Camilliani)

La mia omelia per la 33a Domenica del Tempo Ordinario (anno A) è incentrata sul tema: Dotato di un compito da affidare a sua volta al Donatore per il bene comune.

Una volta avevo ricevuto l‟immagine di un povero per strada che riceveva da Gesù un pezzo di pane abbastanza a lungo da mangiare. La mia mente notò molto acutamente il pane. Come ho notato, il lungo pezzo di pane sembrava un mattone. Ho pensato tra me: Gesù oggi ci invita a dare i mattoni al povero per usarli per costruire una casa in cui possa gustare il pezzo di pane con dignità e con la sua famiglia.

Tutto è un dono di Dio e appartiene a Dio. La persona umana è „il dono‟ che appartiene prima a Dio e poi a Lui affidato come dono in cambio incontaminato. Restituire il dono a Dio implica un compito, una responsabilità, un duro lavoro secondo una vita degna del dono che si riceve. Questo è il messaggio su cui la 33a Domenica ci chiama a riflettere e mettere in pratica.

Di conseguenza, la prima lettura di Proverbi 31: 10-13, 19-20, 30-31 esclama sulla „moglie‟ come la persona degna trovata dal marito, a cui si affida completamente. Questa moglie che viene data al marito come dono al di là di ogni perla si mette in azione o ha il compito di svolgere le attività degne della persona stessa. Con il dono „moglie‟ è tutto degno e buono, e per compito si allinea per fare il bene. In questo modo è fedele a suo marito e, a sua volta, a Dio.

La seconda lettura di 1 Tessalonicesi 5: 1-6 parla del giorno del Signore. San Paolo dice che il giorno del Signore verrà come un ladro di notte. Coloro che sono nell‟oscurità, facendo azioni malvagie contro la loro buona natura, non possono riconoscere il Signore a causa della loro vita nella completa oscurità. È come perdere la barca ancorata proprio di fronte a una persona che non sa nuotare. Ma per coloro che sono già nella luce, cioè coloro che compiono buone azioni umane secondo la loro natura come buoni e redenti da Cristo, non devono preoccuparsi del giorno del Signore.

Il vangelo di Matteo 25: 14-30 ci invita a usare la nostra vita come dono e compito in attesa del giorno del Signore. Senza entrare nei dettagli, esaminiamo i 3 imperativi del vangelo di oggi:

1)   Saldare il conto:

Siamo chiamati a saldare il conto. Ciò che abbiamo ricevuto in dono deve essere restituito a Dio come compito quando verrà a saldare il conto con noi. Se abbiamo guadagnato 5 su 5 o 2 su 2, significa che la nostra vita di dono è già stata allineata con la nostra natura di buono in modo da poter svolgere il compito che ci ha fatto guadagnare 5 su 5 o 2 su 2. Questo dimostra che abbiamo beneficiato molto di questi talenti.

2)   Consegnare i talenti extra per il bene comune:

Siamo chiamati ad affidare a Dio i talenti acquisiti per utilizzarli secondo la destinazione universale dei beni di cui l‟Enciclica „Fratelli Tutti‟ ci aiuta molto a capire.

  • # 119: nei primi secoli, molti pensatori svilupparono una visione universale sulla destinazione comune dei beni creati. Questo li ha portati a rendersi conto che se a una persona manca ciò che è necessario per vivere con dignità, è perché un‟altra persona lo detiene. Non condividere la nostra ricchezza con i poveri significa derubarli e privarli del loro sostentamento. Le ricchezze che possediamo non sono nostre, ma anche loro (San Giovanni Crisostomo). Quando forniamo ai bisognosi i loro bisogni primari, stiamo dando loro ciò che appartiene a loro, non a noi (San Gregorio Magno).
  • # 120:  il  principio  dell‟uso  comune  dei  beni  creati  è  il  primo  principio  dell‟intero  ordine  etico  e sociale. È un diritto naturale e intrinseco che ha la priorità sugli altri, che dovrebbe essere attivamente attuato (San Paolo VI)

Dio, quindi, ci dà i talenti perché possiamo produrre di più e questo „di più‟ non va accumulato nelle nostre tasche perché non ci appartiene ma a Dio per renderli a chi è privato dell‟essenziale per una vita degna della loro dignità.

3)   Cercare per evitare effetti contrari:

Qualsiasi talento che va sprecato porta effetti contrari. La persona che ha ricevuto uno ha prodotto zero. La parabola parla chiaramente del suo comportamento irresponsabile con 3 peccati gravi: i) nessuna responsabilità condivisa, ii) nessuna pianificazione adeguata e iii) indifferenza e cinismo

  • Nessuna responsabilità condivisa: sapendo che non sarebbe stato più in grado di produrre, il servo nella parabola avrebbe dovuto dare a qualcun altro in modo che „qualcun altro‟ avrebbe portato buoni risultati. Questo mostra la sua responsabilità non
  • Nessuna pianificazione  adeguata:  al  servitore  improduttivo  mancava  un‟adeguata  pianificazione che ha causato disastri a se stesso, alla sua famiglia e a tutti i suoi stretti collaboratori che condividono la stessa mentalità. “[La nostra vita] oggigiorno non ha più dibattiti salutari sui piani a lungo termine per migliorare la vita delle persone e per promuovere il bene comune” (FT # 15). Se pianificasse bene, il piano “fisserebbe grandi obiettivi per lo sviluppo di tutta la nostra famiglia umana (FT # 16).
  • Indifferenza e cinismo: il servo aveva un atteggiamento indifferente e cinico che non lo aiutava a produrre talenti.  Nel  mondo  di  oggi  quello  che  regna  è  un‟indifferenza  fredda,  confortevole  e globalizzata, che, dimentica dei grandi valori fraterni, porta a una sorta di cinismo (cfr FT # 30). Questo carattere porta a “percorrere la strada del disincanto e delusione, dell‟isolamento e del ritiro nei propri interessi” (FT # 30).

La mancanza di responsabilità condivisa senza un‟adeguata pianificazione  e  con  indifferenza e cinismo porta molti effetti collaterali. Non sono mai il modo per ripristinare la speranza e portare il rinnovamento (cfr. FT # 30). Ma è vicinanza, è cultura dell’incontro, è il senso di appartenenza ad un’unica famiglia umana, è il sogno di lavorare insieme per la giustizia e la pace (cf. FT # 30) che aiuterà la persona ad essere produttiva dei propri talenti per il proprio bene, per il bene comune e per il bene di coloro che sono privati di ogni bene.

Georges de La Tour, Il pagamento, olio su tela, 1630-35.

La parabola dei talenti è molto ben rappresentata in FT # 123:

  • Tutte le nostre attività sono essenzialmente nobili vocazioni per produrre ricchezza e migliorare il nostro mondo. Dio ci incoraggia a sviluppare i nostri talenti e ha creato un immenso universo potenziale.
  • Nel piano di Dio, ogni individuo è chiamato a promuovere il proprio sviluppo e a trovare i migliori mezzi economici e tecnologici per moltiplicare i beni e aumentare la
  • Tutte le capacità sono doni di Dio per lo sviluppo degli altri e per eliminare la povertà, attraverso la creazione di opportunità di lavoro
  • Il diritto alla proprietà privata dovrebbe essere accompagnato dalla sua subordinazione alla destinazione universale dei beni della terra, e quindi il diritto di tutti al loro

Per concludere, direi, Gesù ci chiama attraverso la parabola dei talenti a seguire quei tre imperativi di cui sopra ho parlato:

  • Salda il conto con il Donatore quando ti viene chiesto,
  • Restituisci i talenti guadagnati a Dio in modo che Egli li usi attraverso le persone di buona volontà per la comune destinazione dei beni, e
  • Avere una responsabilità condivisa con una corretta pianificazione e senza alcuna indifferenza e cinismo affinché nessuno vada di notte a stomaco vuoto, a corpo senza vestiti e senza