Tutto pronto ad Ariccia per accogliere i partecipanti al Capitolo generale dei Camilliani

casaGode di uno splendido panorama sul lago di Albano e sul monte Cavo di Rocca di Papa: è la Casa del Divin Maestro di Ariccia, vicino Roma, pronta ad accogliere i circa 60 Capitolari che da lunedì 16 a sabato 21 giugno parteciperanno al Capitolo generale straordinario dei Camilliani.

Costruita dal Beato Giacomo Alberione, fondatore dei Paolini, la Casa del Divin Maestro ospita abitualmente esercizi spirituali, incontri di preghiera e convegni.

È dotata di ben 124 camere e 5 cappelle, a partire da quella principale dedicata appunto al Divin Maestro. Le sue sale conferenze sono attrezzate con i più moderni strumenti di interazione e predisposte per la traduzione simultanea in quattro lingue.

La Casa è immersa in un fitto bosco, in cui sono dislocate edicole artistiche della Via Crucis e del Rosario.

Famosa per le sue bellezze naturali e artistiche, oltre che per le specialità gastronomiche, Ariccia ospita la splendida chiesa di Santa Maria dell’Assunzione, opera del Bernini, e la villa Chigi, residenza di una delle più potenti famiglie romane. Tra le antichità di epoca imperiale si segnalano i resti della villa dell’imperatore Vitellio.

Assai pittoresco è il lago di Albano – ben visibile dalla Casa – di origine vulcanica e di forma ellittica; ha una profondità massima di 170 m e un perimetro di 10 km.

Negli ultimi mesi la Casa del Divin Maestro di Ariccia è salita agli onori della cronaca per aver ospitato gli esercizi spirituali quaresimali della Curia Romana, a cui ha partecipato anche Papa Francesco.

CAPITOLOSTRAORDINARIOCon la consueta sobrietà che lo contraddistingue, il Pontefice è arrivato ad Ariccia in pullman insieme ai cardinali e i vescovi della Curia, salutato da una piccola folla. La scelta di spostare gli esercizi spirituali da Roma (dove si svolgevano di solito) ad Ariccia, trova spiegazione nel grande clima di raccoglimento che si respira in questa località, dove tutto invita alla preghiera e alla meditazione.

Lo stesso clima accoglierà i Superiori maggiori e i delegati dell’Ordine camilliano, insieme agli eletti delle singole Province e delegazioni. Per un’intera settimana saranno impegnati nei lavori del Capitolo, animati dalla preghiera e da fruttuose riflessioni sul futuro dell’Ordine.

Dalle loro scelte, impegnative e di grande responsabilità, nascerà la nuova Consulta generale dei Camilliani, guidata dal nuovo Superiore. 

Guarda qui la Rassegna Stampa