Ucraina: semi del carisma camilliano

Da undici anni p. Arnaldo Pangrazzi frequenta regolarmente l’Ucraina per impartire corsi in varie città del paese. I destinatari degli incontri sono medici, quanti frequentano il Master in bioetica all’Università Cattolica di Lviv, gli operatori sanitari che operano in cure palliative, i cappellani, i farmacisti, gli studenti di teologia del Seminario Spirito Santo di Lviv.  In questo Seminario studiano 225 seminaristi della chiesa greco-cattolica; un certo numero di rappresentanti della Chiesa ucraina ha conseguito la Licenza in teologia pastorale sanitaria al Camillianum.

IMG_0241Ihor, Rettore del Seminario e Preside dell’Istituto di Bioetica, è il traduttore nella maggior parte degli incontri. Le tematiche trattate riguardano una varietà di ambiti legati alla pastorale della salute, quali: la cura integrale del malato, il cordoglio anticipatorio, la relazione di aiuto, l’accompagnamento dei malati gravi e dei morenti, l’arte di cicatrizzare le ferite della vita, lo strumento dell’enneagramma per lavorare meglio insieme, l’elaborazione delle perdite e dei lutti

Negli ultimi anni, a seguito del conflitto nella regione orientale del paese che ha causato oltre 8.000 vittime, si sono svolti incontri con rappresentanti delle Chiese e con gli psicologi per promuovere la metodologia dei gruppi di mutuo aiuto per aiutare i familiari in lutto.

Sono già stati tradotti in ucraino 5 libri di Pangrazzi che rappresentano le poche risorse bibliografiche disponibile nell’ambito della pastorale della salute.

GALLERIA FOTOGRAFICA