Presentazione del libro: San Camillo de Lellis e i suoi amici

COPERTINAPresentazione del volume San Camillo de Lellis e i suoi amici. Ordini religiosi e arte tra Rinascimento e Barocco a cura di Lydia Salviucci Insolera e Eugenio Sapori, M.I.

Mercoledì 18 maggio 2016, ore 17:30
Pontificia Università Gregoriana, Piazza della Pilotta 4 (Roma)

L’Anno Giubilare, preludio alla memoria dei Quattrocento anni del Transito del Fondatore, San Camillo de Lellis (1614), ha offerto all’Ordine da lui fondato un’occasione favorevole per riflettere su un’epoca importante per la Chiesa e la società intera.Si tratta di un periodo storico segnato da laceranti contraddizioni, dalla disgregazione sociale e – al contempo – da notevoli esperienze religiose, culturali e sociali che, portate avanti da grandi personalità, hanno dato vita al cambiamento culturale che ha aperto le porte all’età moderna.

I contributi al volume San Camillo de Lellis e i suoi amici (Rubbettino 2016), curato da Lydia Salviucci Insolera e Eugenio Sapori, M.I. permettono di intravedere – all’interno di una ricca produzione culturale e artistica a diversa committenza – il filo rosso che lega singole personalità e comunità religiose, aventi tutte come comune denominatore l’Urbe, naturale Capitale di spiritualità, di storia e di arte.

La presentazione del volume avrà luogo mercoledì 18 maggio, alle ore 17:30, presso la Pontificia Università Gregoriana (Roma). Dopo i saluti del Vicario Generale dei Camilliani, Laurent Zoungrana, M.I. interverranno i professori Roberto Regoli (Direttore del Dipartimento di Storia della Chiesa – Gregoriana) e Marco Bussagli (Accademia delle Belle Arti – Roma), moderati da P. Nuno da Silva Gonçalves, S.I. (Decano della Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa – Gregoriana).

GALLERIA FOTOGRAFICA