Skip to main content Scroll Top

Apre ad Haiti un nuovo ospedale dei Camilliani

Il 12 luglio 2026, in occasione della festa di San Camillo De Lellis, i Camilliani hannO inaugurato un nuovo ospedale con una messa celebrata dal vescovo della diocesi mons Joseph Gontrand Decoste.

L’ospedale, intitolato al fondatore dell’Ordine dei Ministri degli infermi, si trova nel comune costiero di a Jérémie che al 2015 contava circa 135.000 abitanti.

Il centro sarà gestito da quattro padri camilliani ed opererà in stretta collaborazione con i confratelli e il personale sanitario dell’Ospedale San Camillo di Port-au-Prince.  L’ospedale, a lungo atteso dalla popolazione, risponde a un’esigenza reale di cure molto sentita: già il giorno dopo l’inaugurazione 200 pazienti hanno richiesto i suoi servizi.

I servizi dell’ospedale

Al momento tuttavia non sono ancora attivi tutti i servizi perché l’ospedale non è ancora completato. In una prima fase saranno attivi i reparti di urologia, dermatologia, pediatria, maternità e chirurgia, oltre alle consultazioni di medicina generale. La struttura dispone inoltre di un’ambulanza, di laboratorio di analisi e di un moderno blocco operatorio con due sale chirurgiche attrezzate.

All’inaugurazione erano presenti molte autorità civili e i padri camilliani Verna Ciréus, Direttore generale dell’Ospedale Saint-Camille, padre Erwann Jean-Marie, Delegato provinciale, Boutroce Gally Pierre, Direttore del dipartimento sanitario del Grand’Anse.

Articoli recenti
Clear Filters

Nel Vangelo Gesù paragona il Regno dei cieli al tesoro più grande che un uomo abbia mai trovato