Camilliani in Uganda. Inaugurazione di una nuova casa religiosa

Il 12 gennaio 2024 rappresenterà un’altra tappa miliare nella memoria e nella storia dei religiosi camilliani in Uganda.

Monsignor Serverus Jjumba, vescovo della diocesi di Masaka ha benedetto ed inaugurato la nuova casa nella città di Masaka. Tale casa potrebbe essere – nei progetti futuri! – la sede della comunità del noviziato camilliano in Uganda.

Durante l’omelia, il vescovo ha espresso la gioia dell’intera comunità diocesana per la presenza dei camilliani ed ha invitato tutti i presenti a percorrere con entusiasmo il ‘cammino delle fede’.

Padre Stephen Foster, già delegato dei camilliani in Irlanda – che da sempre sostengono la fondazione camilliana ugandese – per motivi di salute non ha potuto partecipare al gioioso evento della inaugurazione.
Anche monsignor Ssengoa Dominic, vicario generale della diocesi di Masaka, si è unito, con parole beneaguranti, alla celebrazione e alla preghiera.

Alla celebrazione hanno partecipato padre James, coordinatore dell’assistenza pastorale diocesana, padre Kizito, vicario per la vita consacrata, diversi parroci della zona, i rappresentanti dell’amministrazione governativa locale, tutti i confratelli camilliani in Uganda – i professi temporanei, i novizi e i seminaristi. Padre Acheleo Bisoborwa, camilliano ugandese, ha offerto il benvenuto ufficiale alle persone convenute prima della cerimonia: padre Sojan Koonanickal, camilliano indiano in servizio ministeriale in Uganda, ha rinnovato i sentimenti di gratitudine a tutti i presenti.

Dopo la celebrazione liturgica, il vescovo e gli altri partecipanti hanno piantato alcuni alberi da frutto, come gesto simbolico beneaugurante di vita e di crescita.

Il superiore della missione camilliana, padre Babychan Pazhanilath, come segno di apprezzamento per la sua presenza e la sua accoglienza, ha omaggiato il vescovo con il dono di una capra.

Nell’anno del 25º anniversario della presenza dei Camilliani in Uganda (2024-2025), possiamo dire che i camilliani stanno crescendo, ampliando la loro presenza, radicati nel carisma che il nostro patrono celeste San Camillo ci ha trasmesso.
Attualmente i Camilliani in Uganda contano 6 professi perpetui, 9 professi temporanei, 3 novizi, 8 studenti di filosofia e 8 aspiranti. La missione Camilliana in Uganda esprime tutta la sua gratitudine al ‘Signore della messe’ e la sua riconoscenza alla delegazione camilliana irlandese, per la realizzazione di questa casa.

Ora la missione camilliana in Uganda dispone di tutte le strutture più adeguate per accompagnare il cammino formativo delle nuove generazioni camilliane, con le comunità presenti a Jinja, a Masaka e a Fortportal.