Chiediamo aiuto per HAITI

2016-10-14-PHOTO-00000212GALLERIA FOTOGRAFICA

Ogni giorno che passa i danni ed i morti dell’uragano Matthew crescono. Più di mille i morti, decine di migliaia gli sfollati, danni incalcolabili per le case nella zona di Jeremy. I Camilliani con una piccola ma attiva comunità si trovano al centro del disastro colpita da un tifone che ha spazzato via tutto con un vento di 240km orari.

Padre Massimo Miraglio e Padre Robert parlano di morte, distruzione, ma soprattutto chiedono aiuto. Mancano medicine, cibo, acqua, un posto dove ripararsi. L’ospedale camilliano in costruzione è stato danneggiato nella struttura ma continua ad offrire quello che può. Il team internazionale della Camillian Disaster Service raggiungerà fra qualche ora Il Foyer Saint Camille a Port aux Prince che , è il luogo della tragedia, con l’obiettivo di sostenere l’azione di emergenza e iniziare subito a creare le condizioni per un intervento strutturato. Il colera insieme alla fame sono una realtà che può uccidere le fasce più vulnerabili della popolazione in particolare bambini ed anziani.

Un milione e quattrocentomila le persone in cerca di aiuto. 894.057 bambini colpiti dal tifone Matthew hanno bisogno di assistenza umanitaria, 750000 persone hanno bisogno cibo e acqua. A distanza di 10 giorni dall’ alba in cui l’urgano ha travolto Haiti, questi sono i numeri che non riescono a raccontare i volti della tragedia come dice Padre Robert Daudier, Camilliano delegato di Haiti. Le fotografie che ci arrivano da Jeremie non riescono a delineare i contorni di una tragedia annunciata che ha molto poco di naturale.

Le 300 scuole danneggiate e i 112.000 bambini sotto i 5 anni a rischio malnutrizione, sembrano essere solo la premessa degli oltre 510 casi di colera ad oggi riscontrati. Il team internazionale si sta affiancando ad i Camilliani a Jeremie e Port aux Prince per aiutare a salvare vite.

Chiediamo aiuto, risorse economiche necessarie per intervenire nell’ emergenza ma soprattutto per fermare la morte e promuovere la vita.

Questo il Conto Corrente Cadis a cui far inviare i bonfici destinati ad Haiti (causale Emergenza Haiti)

FONDAZIONE CAMILLIAN DISASTER SERVICE INTERNATIONAL (CADIS)

IBAN: IT63 K033 5901 6001 0000 0144 767

BANCA PROSSIMA

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva