Como, GMM Camilliana

COMO: la XX Giornata Mondiale del Malato

all’ OSPEDALE S. ANNA 


di
P. Carlo, P. Davide, P. Antonio. Cappellani Camilliani del S. Anna

Per noi, Cappellani camilliani, questa giornata del malato è la “giornata per eccellenza” dell’anno liturgico.
Assieme ai nostri collaboratori, specialmente con il Consiglio pastorale ospedaliero, ci siamo preparati per tempo sul tema che quest’anno era basato sulla seguente citazione biblica: “Alzati e va’; la tua fede ti ha salvato” (Lc 17, 19) che Gesù rivolse al lebbroso dopo che era stato guarito dalla sua malattia.

Il messaggio del Papa e altre riflessioni sono state proposte e diffuse, anche tramite il giornalino dell’ospedale “Cure-cuore”, a utenti e dipendenti.

La prima iniziativa è stata fatta domenica pomeriggio 5 febbraio 2012. La nuova Cappella dell’ospedale ha accolto un nutrito gruppo di giovani di Breccia (Co) accompagnati dal loro Parroco don Attilio. Venivano per l’animazione liturgica della Messa, per incontrare i Cappellani e prepararsi così alla giornata del malato.


Incontro con i giovani di Breccia (Co)

Con le preghiere, i canti, e le loro chitarre hanno partecipato all’Eucaristia in comunione spirituale con tutti i malati e con quanti li assistono.  Nell’incontro dopo la Messa, p. Carlo e p. Davide hanno presentato brevemente l’attività pastorale di assistenza spirituale ai malati, ai loro familiari e al personale ospedaliero. Nei vari interventi i giovani si sono mostrati  curiosi e interessati a una conoscenza più approfondita della particolare “parrocchia” dell’ospedale; hanno fatto domande sui malati e su come sono oggi assistiti, su noi Camilliani (la classica domanda: “perché ti sei fatto prete per i malati…come hai fatto a capire una vocazione così specifica?).

L’incontro si è concluso con la promessa di un ritorno e di un impegno liturgico da parte dei giovani,  mentre i Cappellani hanno regalato a ciascuno una vita di San Camillo, il messaggio del Papa e l’immaginetta della xx giornata del malato.

Nel pomeriggio di Venerdì 10 febbraio, alle ore 14.30, nell’aula magna della Formazione, è stato proposto, ai dipendenti e agli operatori sanitari, un incontro con il P. Adriano Moro (responsabile della formazione nelle strutture camilliane) sul tema: “Abilità relazionali e competenze emotive per il bene integrale del malato”.


Conferenza di p. Moro Adriano

Il momento formativo, che ha avuto una discreta ma significativa presenza di personale sanitario e amministrativo, è stato introdotto dal Direttore sanitario Dr. Brazzoli.

La giornata celebrativa dell’11 febbraio si è svolta secondo il seguente programma

-ore 15.30 Santo Rosario guidato da P. Antonio Casera.

-ore 16.00 S. Messa presieduta da Mons. Pusterla. Concelebravano, assieme ai Cappellani, alcuni Sacerdoti del Vicariato di Breccia e delle Parrocchie vicine. Dopo l’omelia è stato impartito il sacramento dell’unzione degli infermi a una  decina di nostri ricoverati. I canti sono stati eseguiti dal Coro Cai di Besana B.za.

-ore 17.30 Intrattenimento musicale, offerto dal simpatico Coro CAI di Besana nella hall, seguito da un rinfresco offerto dal concessionario dell’Ospedale (ditta CAMST).


Momento ricreativo con il Coro Cai di Besana B.za

La partecipazione è stata buona. Con l’aiuto di Volontari e parenti alcuni malati hanno potuto partecipare alla solenne liturgia e anche al momento ricreativo. È stata apprezzata la presenza di infermieri e dottori, non in servizio, venuti apposta per la Messa!