Venezia-Lido, GMM Camilliana

Dalle Comunità Camilliane prosegue l’invio delle relazioni sulla XX GMM

Venezia-Lido XX Giornata Mondiale del Malato
Con la Comunità Religiosa Camilliana, la Fondazione “Opera San Camillo” e la Fondazione “Ospedale San Camillo” IRCCS

di  P. Mariano Florio M.I.

Per esigenze organizzative e di partecipazione, la XX Giornata Mondiale del Malato 2012 si è tenuta martedì 14 febbraio, anziché alla data prevista dell’11. L’evento è stato patrocinato dalle due Fondazioni esistenti (Opera San Camillo e Ospedale San Camillo-IRCCS) e dalla Comunità Religiosa Camilliana di Venezia-Lido.

Si è articolata in due momenti: uno formativo e uno liturgico.

Momento formativo: alle ore 13, in sala congressi, mons. Dino Pistolato – direttore dell’Ufficio diocesano della Salute e direttore della Caritas veneziana – ha intrattenuto circa 200 dipendenti su “L’assistenza al malato alla luce del messaggio del Papa”.

L’incontro, caldeggiato e convocato dal Direttore Generale, Dott. Francesco Pietrobon, è stato inquadrato nell’attività formativa in area pastorale, in orario di servizio. All’esposizione è seguito un interessante  dibattito.

Partecipazione numerosa e qualificata più del previsto, presente anche il Direttore Generale stesso e il Superiore locale. Quanto mai gradito il successivo brindisi di saluto, che ha permesso ai convenuti di intrattenersi ulteriormente e scambiarsi apprezzamenti lusinghieri per l’evento.

Il momento Liturgico: alle ore 16 è seguita la celebrazione liturgica, presieduta dallo stesso Monsignore, circondato dai religiosi della Comunità Camilliana, da un buon numero di pazienti, da anziani, da volontari dell’Unitalsi e dell’Ordine di Malta. Nel corso della cerimonia, altrettanto partecipata, è stato amministrato a numerosi ospiti il sacramento dell’Unzione degli Infermi.


In conclusione, si può affermare che i due momenti sono stati ben preparati, ben condotti, ben riusciti, con generale soddisfazione degli organizzatori e dei convenuti.