Conferenza Pontificio Consiglio della Salute

Si è conclusa la XXV Conferenza Internazionale organizzata dal Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari

“Per una cura della Salute equa ed umana alla luce dell’Enciclica Caritas in veritate”

Città del Vaticano, 17-18 novembre 2010

Presentazione di Zygmunt Zimowski
Presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari

 La XXV Conferenza Internazionale organizzata dal Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, sul tema “Per una cura della Salute equa ed umana alla luce dell’Enciclica Caritas in veritate”, vuole affrontare la questione attuale della parità di accesso ai servizi sanitari di base, non solo in generale, ma che siano in sintonia con la dignità dell’uomo e la sua vocazione. Già il Venerabile Papa Giovanni Paolo II, con felice intuizione, nel Motu Proprio Dolentium Hominum istitutivo del Pontificio Consiglio, manifestava la sua sollecitudine al riguardo. Questo anno la Conferenza cade nel 25° anniversario della fondazione del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari: una tale occasione rappresenta, tra l’altro, un momento di valutazione e pianificazione per il futuro. Con l’Enciclica Caritas in Veritate, il Santo Padre, Papa Benedetto XVI, ci offre uno strumento per valutare i sistemi economici e sociali attraverso la lente morale della carità e della verità.

Presentation of Zygmunt Zimowski
President of the Pontifical Council for Health Care Workers 

The Twenty-fifth International Conference organized by the Pontifical Council for Health Care Workers, on the topic “Toward an Equitable and Human Health Care in the Light of the Encyclical Caritas in veritate,” seeks to deal with the topical issue of equal access to basic health care services, and not just any services, but services that are attuned to the dignity of man and his vocation. Already with happy intuition, the Venerable John Paul II, in the Motu proprio Dolentium Hominum, establishing the Pontifical Council, manifested his concern to this regard. This year, the Conference falls within the 25th anniversary of the foundation of the Pontifical Council for Health Care Workers: such an occasion is, among others, a moment for stocktaking and planning for the future. In the Encyclical Caritas in Veritate, the Holy Father, Pope Benedict XVI offers us a means to evaluate secular economic and social systems through the moral lenses of charity and truth.
Clicca per leggere il testo completo in italiano e inglese

Al convegno ha preso, parte come relatore, P. Renato Salvatore Superiore Generale Ministri degli Infermi.

 
Di seguito riportiamo il testo del suo intervento tenuto giovedì 18 nella sessione pomeridiana:

Il contributo delle istituzioni socio-sanitarie cattoliche al miglioramento delle condizioni di salute dei popoli

L’argomento affidatomi, per essere trattato in modo compiuto, richiede una esposizione che andrebbe oltre i limiti temporali opportunamente stabiliti. Non mi prolungherò su quanto di encomiabile le istituzioni socio-sanitarie cattoliche [ISSC] realizzano da decenni in tutti i continenti, ma sulle loro specifiche finalità in quanto opere di Chiesa.
A mio avviso, il punto cruciale è rappresentato dal concetto di salute che le suddette strutture dovrebbero promuovere. È noto a tutti che vi sono molteplici definizioni della salute e, di conseguenza, differenti strategie a seconda di come essa, di volta in volta, viene intesa. Il concetto cristiano di salute è differente dagli altri poiché deriva da una visione propria che la Rivelazione ha dato dell’uomo: un essere creato ad immagine e somiglianza di Dio, redento da Cristo, aperto alla trascendenza.
Un secondo aspetto da mantenere in evidenza è che le ISSC hanno lo scopo di “analizzare la cause strutturali che provocano dolore, povertà, e disagio e di saper progettare degli interventi adeguati che mirino a rimuoverle, promuovendo sinergie e collaborazione con tutti coloro che sono sinceramente interessati al bene dell’uomo”.
Clicca per leggere il testo completo