Convegno di Archivistica

ARCHIVI CHE FARE?
Problemi e soluzioni a confronto

Giornata di studi – Roma 28 novembre 2011 – organizzata dall’Archivio Generale dell’Ordine dei Ministri degli Infermi in collaborazione con l’Archivio Centrale dello Stato.

Lo scorso 28 novembre si è svolta una giornata di studi dal titolo molto interessante Archivi che fare? problemi e soluzioni a confronto.

Iniziata con un saluto di benvenuto da parte di P. Eugenio Sapori, hanno preso parte relatori di importanti istituzioni nazionali e notevole è stato l’afflusso dei partecipanti. La giornata di studio si proponeva di offrire una panoramica sui necessari  avvalendosi della collaborazione di quelle strutture pubbliche deputate a stabilire le linee per la corretta conservazione di materiale archivistico.

La giornata di studio era strutturata in due sessioni, una mattutina nella quale i relatori hanno trattato una serie di argomenti relativi agli strumenti informatici per la gestione di documentazione contemporanea e storica mentre; nella sessione pomeridiana i partecipanti hanno presentato quesiti e dubbi che incontrano nel loro lavoro in archivio. Una tavola rotonda alla quale i relatori hanno partecipato rispondendo alle tante domande.

La giornata di studio, che si è svolta presso la Sala Capitolare della Casa Generalizia dell’Ordine, è stata organizzata dall’Archivio Generale dei Ministri degli Infermi (AGMI) e rientra in quel ciclo di convegni e giornate di studio che, da circa dieci anni, l’AGMI realizza insieme alle costanti attività di recupero e salvaguardia del proprio patrimonio storico-documentario.

 


Programma:

Organizzazione e gestione della contemporaneitàAgostino Attanasio Direttore dell’Archivio Centrale dello Stato

La gestione della posta elettronica, Chiara Veninata, Archivio Centrale dello Stato

La conservazione dei dati digitali, Sabrina Santangelo Archivio Centrale dello Stato, Mario Signori Archivio di Stato di Milano

Informatizzazione e digitalizzazione degli Archivi: dubbi e proposte (sessione pomeridiana)