Libro “Storie al femminile”

Scienza, sanità, Santità. Storie al femminile
di Giorgio Cosmacini

 

La rivista “Missione Salute” ha pubblicato un nuovo ed interessante volume scritto da Giorgio Cosmacini dove, in 160 pagine, all’interno di un ricco percorso, che va dall’alto Medioevo ai giorni nostri, vengono presentate alcune figure femminili esemplari nei campi della scienza, della sanità e della santità, con particola riguardo ai temi dell’assistenza sanitaria e della cura del prossimo. Il ricco volume è suddiviso in sei capitoli: L’infermiera ideale; La madre degli emigranti; Fisica e terapia; Medicina e pedagogia; La dottoressa dei bambini blu; Medico è donna.

dalla prefazione, al volume, di P. Luciano Sandrin M.I., Professore Ordinario di Psicologia della Salute e della malattia al Camillianum di Roma:

Si parla oggi di “quote rosa” e di “pari opportunità” per sottolineare il diritto delle donne ad essere presenti, e poter così dare il loro contributo specifico, nella vita sociale e all’interno delle varie professioni. Uno sguardo sul mondo ci fa capire, d’un sol colpo, come la situazione sia ben diversa nelle varie culture e nei vari contesti sociali. Ma la storia ha fatto passi da gigante anche se il cammino è stato lento e faticoso. Ce lo descrive, e ce lo fa rivivere, Giorgio Cosmacini, autore di questo bel volume. Fin dalle prime pagine comprendiamo dove eravamo anche noi due mila anni fa «Nel mondo antico, in età greco romana, le donne, a meno che non fossero persone importanti, erano, come i vecchi, considerate molto meno degli uomini giovani e adulti». Le donne avevavano un posto importante nel mito, come Igea e altre divinità, ma molto meno nella medicina praticata. Una storia semileggendaria la dice lunga sulla cultura, riguardo alle donne, nell’antica Grecia: Agnodice, una bella donna, si tagliò i capelli per poter trovare Trotula, la prima donna medico della storia, la “guaritrice” di Salerno.

E via via incontrare donne “straordinarie”, per cultura ed influsso sociale, specialmente nel mondo dell’educazione e della medicina: incontri ai quali l’autore ci accompagna, contestualizzando le sue storie con una narrazione scorrevole ed efficace, accompagnata da raffigurazioni di vario tipo (dipinti, sculture, pagine di manoscritti, foto) che, come finestre che si aprono, ci immergono nel mondo che viene man mano descritto. È una storia scritta come un romanzo.

 
Scarica il pdf con la cedola di acquisto per ordinare il volume>>>