Discípulos Missionários no Mundo da Saúde. Guida para a Pastoral da Saúde ne América Latina e no Caribe.

ptDiscípulos Missionários no Mundo da Saúde. Guida para a Pastoral da Saúde ne América Latina e no Caribe, Centro Universitário San Camilo, 2010, p. 132

La vita nuova di Gesù Cristo tocca l’essere umano in modo integrale e sviluppa in pienezza l’esistenza umana nella sua dimensione personale, familiare, sociale e culturale. La vita in Cristo cura, fortifica ed umanizza. Perché Lui è il Vivente, che cammina al nostro fianco, manifestandoci il significato degli eventi, del dolore della morte, dell’allegria e della festa” (Documento di Aparecida, 356).

Non c’è altro contenuto del messaggio dei discepoli di Gesù Cristo che tornare alla vita nuova e piena che il Signore offre agli uomini di tutte le culture e di tutti i tempi, soprattutto, quelli più fragili e vulnerabili della società.

Nella stessa dinamica di amore con la quale Dio si avvicina all’umanità sofferente in Cristo Gesù, la chiesa si approssima alle persone che si incontrano in situazioni di abbandono, di esclusione e di dolore, che contraddicono il progetto del Padre, per assumere un impegno a favore della cultura della vita (Documento di Aparecida, 358).

L’amore di Dio spinge il cristiano a frequentare i luoghi e le condizioni di sofferenza nelle quali vive l’umanità per proclamare il valore della presenza del Regno della Vita che deve manifestarsi nella testimonianza della prossimità, della vicinanza affettuosa, ascolto attento, amore compassionevole e totale solidarietà con tutti, specialmente con quelli che attraversano le esperienze estreme della sofferenza vissute in casa, in ospedale o nei centro di riabilitazione.

Scarica qui il testo in spagnolo/ portoghese/ italiano