A. Brusco – Lettere a San Camillo de Lellis

sentieri di vita per articolo“Sentieri di Vita – Lettere a San Camillo de Lellis” (Gabrielli editori) è una raccolta di lettere scritte  a San Camillo de Lellis da P. Angelo Brusco, M.I., ex Superiore Generale dei Camilliani dal 1989 al 2001, direttore del Centro Camilliano di Formazone di Verona e professore emerito di psicologia pastorale all’Istituto Internazionale di Teologia pastorale sanitaria “Camillianum” di Roma e insegnante di pastorale della salute e counseling alla Facoltà teologica del Triveneto (Padova).

“La pubblicazione del volume”, spiega lo stesso Religioso Camilliano nella Presentazione, “risponde a un desiderio che si è riacceso nel mio spirito mentre leggevo il programma delle celebrazioni che l’Ordine camilliano ha elaborato in occasione del IV Centenario della morte del Fondatore, San Camillo de Lellis”.

Con questa raccolta di flash, così come li chiama lo stesso autore, che colgono alcuni aspetti della persona e della vita del Santo, uniti a una riflessione intima e diretta sulla spiritualità camilliana, su una visione della stessa data da anni e anni di appartenenza all’Ordine, P. Brusco dà il proprio contributo alle numerose iniziative presentate dal comitato organizzativo per le celebrazioni dell’Anno Giubilare camilliano.angelo brusco

Nelle XXVI lettere raccolte nel volume vengono affrontate tutte le sfaccettature di cui si compone il variegato mosaico della Grande Famiglia Camilliana: fra queste la Famiglia Camilliana Laica (XVI) e la Camillian Task Force (XVII).

Le cento braccia che lo stesso San Camillo avrebbe voluto avere per assistere tutti gli ammalati e poter fare molto di più si concretizzano oggi in una realtà molteplice e capace di raggiungere i più poveri e sofferenti in ogni angolo della terra.

Angelo Brusco affronta questa realtà con un epistolario che si rivolge direttamente al padre Fondatore come si farebbe con un amico fidato e confidente, oltre che una guida spirituale salda il cui carisma influenza gli uomini ancora oggi in tutto il mondo.