Emergenza Giappone

EMERGENZA GIAPPONE
Primi passi della Camillian Task Force

Fedele al suo mandato di presenza solidale nelle situazioni di emergenza e facendo ricorso ad una procedura che si va consolidando, la CTF – attraverso il nuovo Coordinatore Internazionale, P. Aristelo Miranda – sta muovendo i primi passi per cercare di stabilire quanto possa fare in sostegno alle vittime di questa calamità.

Avendo scelto di collaborare con le (poche) strutture della Chiesa, è stato possibile stabilire un contatto con il Vescovo Martin Tetsuo Hiraga, della Diocesi di Sendai, contatto finalizzato a studiare eventuale presenza o aiuti di CTF. Le comunicazioni, affidate alla rete internet sono in corso ed al momento non è stato deciso nulla.

Oggi, lunedì 14 marzo, il Direttore di Caritas Asia il P. Bonnie Mendes farà visita agli uffici di CTF a Roma. A tema, una possibile collaborazione in Giappone, dopo le presenza camilliane in altri Paesi asiatici, ultimo dei quali il Pakistan.

Infine, sono stati inviati messaggi agli uffici periferici di CTF, soprattutto quelli in India, Tailandia e Filippine per studiare come coinvolgere i confratelli locali.

Si è dato il via ad una ramificata serie di contatti, che si spera possa essere di aiuto al popolo giapponese, nuovamente provato!