GMM dal Benin e da Cremona

Febbraio 2011 Giornata Mondiale del Malato nelle comunità Camilliane

Continuano a giungere immagini e resoconti di come è stata vissuta e celebrata la XIX Giornata Mondiale del Malato

Benin: Comunità Camilliana di Cotonou

di P. Denis Kpatkana Kougnima Tesaga M.I.
La comunità camilliana di Cotonou nel Benin, nella Giornata Mondiale dei Malati ha celebrato, nella mattina, una messa in cui i malati presenti hanno ricevuto l’Unzione degli Infermi. Subito dopo la Santa Messa, la piccola comunità dei fedeli assieme a Padre Benjamin Fagninou, religioso camilliano, hanno rasggiunto i gli ammalati rimasti nelle loro case. Sono stati momenti di condivisione, di preghiera, del stare insieme. I  Malati hanno chiesto una presenza più frequente accanto a loro.

Le foto ci mostrano Padre Benjamin Fagninou nella stanza di un malato anziano; un gruppo di donne dopo la preghiera; il letto di un malato decorato per la sua festa

  

Italia: Cremona, Casa di Cura San Camillo

P. Roberto Corghi M.I.

Nella Comunità di Cremona, quest’anno (che coincide con il 150° anniversario della nascita del Beato P. Enrico Rebuschini) la Giornata del Malato si è caratterizzata per le seguenti iniziative:

9 febbraio – Commemorazione del Beato Enrico Rebuschini, patrocinata dal Sindaco e dalla Giunta Comunale, presso la Sala dei Quadri del Palazzo Comunale, alla presenza delle Comunità dei Camilliani, delle Figlie di San Camillo, di numerosi Collaboratori e della cittadinanza. Il Sindaco, Oreste Perri, ha ricordato l’umile e “sconcertante” carità di P. Enrico e la gratitudine che la città ne conserva tutt’ora; P. Angelo Brusco, ex-superiore generale dell’Ordine, ha tratteggiato la sua figura e la sua opera di “terapeuta delle ferite della città”; P. Roberto Corghi, attuale Superiore della Comunità, ha indicato nei valori evangelici una necessità tutt’ora urgente per la sanità d’oggi e nella “Fondazione Opera San Camillo” una coraggiosa e responsabile presenza del laicato cattolico che fa ben sperare per l’avvenire. 

10 febbraio – P. Angelo Brusco ha tenuto una relazione, presso il Seminario di Cremona, sul tema della sofferenza, della Pastorale al malato e del Sacramento dell’Unzione degli Infermi. La riflessione era rivolta soprattutto a sacerdoti e diaconi della diocesi, convenuti dalle parrocchie e dalla città insieme al loro Vescovo, Mons. Dante Lafranconi.

11 febbraio – Partecipazione all’incontro organizzato dalla “Fondazione Opera San Camillo” per Medici ed Operatori Sanitari delle Opere Camilliane, presso la Clinica San Camillo di Milano. L’incontro, seppure breve, ha permesso di approfondire il messaggio del Papa in occasione della Giornata Mondiale del Malato e la conoscenza reciproca tra colleghi e collaboratori.

11 febbraio – Celebrazione della Santa Messa nella Chiesa della Casa di Cura, con l’amministrazione del sacramento dell’Unzione degli Infermi ai malati e agli anziani del quartiere circostante la Casa di Cura. Alla celebrazione erano presenti anche rappresentanti del Gruppo di volontariato “Amare e Donare”, del Gruppo di spiritualità “Guardie d’Onore del S. Cuore”, e la Corale San Camillo.

Con il resoconto delle celebrazioni da Cremona ci è giunta anche la rassegna stampa dei quotidiani locali (clicca sui giornali per aprire il pdf)