I CAMILLIANI DELLA PROVINCIA FILIPPINA SI SONO RIUNITI PER IL LORO RITIRO SPIRITUALE ANNUALE

I Camilliani della Provincia delle Filippine si sono riuniti per un ritiro spirituale di 5 giorni dal 17 al 21 aprile presso il Saint Paul Center for Renewal di Cavite City. Trentasette (37) confratelli camilliani provenienti dalle Filippine e dall’Indonesia hanno partecipato all’incontro spirituale. Il ritiro è stato animato da Padre Charlie Inzon, OMI, vescovo del Vicariato Apostolico di Jolo (parte meridionale delle Filippine).

Il tema del ritiro è stato: “Percorsi e strategie per vivere la nostra consacrazione come religiosi”. Alcuni dei punti salienti delle otto riflessioni: 1) PERCORSO – a) la nostra vocazione è iniziata con il DESIDERIO di unirci, b) si è trasformata in DOVERE come servizio e, infine, c) in DOVERE, una decisione radicale di donazione nonostante la nostra fragilità. 2) SOPRAVVIVERE ALLE SFIDE – abbiamo bisogno di a) temperanza, cioè di padronanza di noi stessi, e b) interdipendenza, che significa sostenersi a vicenda. 3) MISTICISMO PROFETICO – dobbiamo praticare la contemplazione per vedere Dio nei poveri, come credeva San Camillo.

Il ritiro è culminato con il 25° anniversario di ordinazione presbiterale di P. Rey Sentillas, missionario filippino in Australia. È stata davvero una celebrazione significativa con la presenza di tutti i confratelli e i seminaristi.

Nel frattempo, una settimana prima, trentadue (32) postulanti, novizi e professi temporanei camilliani hanno celebrato la loro assemblea annuale chiamata KUMPULAN (Kumustahan at Pulong pang Kamilyano). Il tema della due giorni è stato: “Che possiamo essere una cosa sola”. È stato un momento di riflessione e di condivisione della vita vocazionale per rafforzare la loro unità nella chiamata allo stile di vita camilliano. L’incontro si è tenuto a Bataan, presso la nuova residenza dei cappellani camilliani della diocesi di Balanga (Bataan).