II Manuale di Formazione per la Famiglia Camilliana Laica

logo_famiglia_camilliana_laicaE’ in preparazione il Secondo Manuale di Formazione per la Famiglia Camilliana Laica che la Commissione Centrale dell’Associazione ha deciso di presentare on line. È una raccolta di brevi saggi, affidati ad autori diversi, nei quali ciascun autore si occupa di un settore specifico della “pastorale della salute”, a partire dalla propria esperienza e competenza, con lo scopo di offrire riflessioni da maturare e applicare a seconda delle concrete possibilità dei nostri gruppi ovunque questi si trovino a vivere e operare.

Il primo saggio, intitolato “Con cuore di madre”, tratta uno dei momenti più difficili della pastorale dei malati: l’accompagnamento dei morenti.

Il secondo saggio, “Il laico e l’incarnazione del carisma di san Camillo nel mondo d’oggi”, presenta il cammino spirituale proposto dalla F.C.L. sulle orme del santo Fondatore, Camillo de Lellis.

Il terzo, “La carità nelle relazioni (o “relazionale”)” è una riflessione  sull’accompagnamento teologico-spirituale delle relazioni umane.

Il quarto, intitolato “La ‘famiglia camilliana’ dei malati in ospedale”, tratta della pastorale negli ospedali, sia dal punto di vista teologico sia da quello della pratica quotidiana.

Il quinto saggio. Nascere dall’alto, da acqua e Spirito”, offre una riflessione di tipo teologico sul come essere discepoli sempre “nuovi” del Cristo Gesù.

Infine, il sesto intervento, “Volontariato, gratuità, umiltà”, presenta la figura del volontariato nei suoi vari aspetti, sia sociali, sia comportamentali, sia spirituali.