Skip to main content Scroll Top

Immagine di San Camilo peregrina in Brasile

La Provincia Camilliana del Brasile , in questi mesi sta celebrando l’anno vocazionale camilliano per far conoscere meglio la figura di San Camillo e per promuovere la spiritualità e il carisma camilliano nelle realtà dove i nostri religiosi operano.

Per questo motivo si è deciso di portare l’immagine pellegrina di San Camillo nelle varie comunità camilliane presenti in Brasile.

L’anno vocazionale è iniziato il 2 febbraio e si concluderà l’8 dicembre 2019. Complessivamente l’immagine e le reliquie passeranno in più di  50 ospedali camilliani, centri educativi e sociali, così come le nostre parrocchie, seminari e comunità religiose .

Da febbraio a luglio l’immagine ha già viaggiato in tutto il nord, nordest e sud del Brasile. A giugno ha iniziato l’ultima tappa toccando la regione sud-orientale. Per i luoghi in cui è passata l’immagine, sono stati presenti uno o più religiosi che hanno promosso il carisma rendendosi testimoni per il risveglio di nuove vocazioni.

Abbiamo inoltre deciso di coinvolgere le sorelle che condividono il nostro carisma, la famiglia camilliana e la Chiesa locale.

Per noi religiosi questo è un momento di rafforzamento della nostra consacrazione, perché la testimonianza di fede del popolo di Dio ci ispira ad essere una presenza samaritana e a far vivere il nostro carisma con gli ammalati e i sofferenti. Sentiamo come il nostro carisma è vivo e come tocca le persone. I laici che agiscono nelle nostre opere riflettono sulla vita di San Camilo, sulla spiritualità e i sui valori. Con ciò, crediamo di rendere reale il desiderio di San Camilo “di avere cento braccia per aiutare i malati” – i laici insieme a noi religiosi possono fare la differenza nel mondo della salute una volta interiorizzato lo spirito del nostro Padre fondatore.

L’anno vocazionale è stato un tempo di grazia e di rafforzamento della fede.

Tutti gli eventi possono essere consultati sui social network della provincia brasiliana e sul sito www.sejaumcamiliano.com.br

Articoli recenti
Clear Filters

Durante la messa di accoglienza per le reliquie di San Camillo, padre Lunardon Mi ricorda l’importanza di una vera conversione che metta Dio al centro

Padre Felice De Miranda Mi commenta il vangelo di domenica 1 novembre 2026, festa di “Tutti i santi”