Incontro a Bangkok del Segretariato per il Ministero dell’Ordine

IMG_0050I coordinatori del ministero camilliano per aree geografiche si è riunito dal 16 al 18 ottobre a Bangkok presso Camillian Pastoral Care Center (CPCC) per il loro primo incontro.

Erano presenti: p. Wilson Enrique Gonzales Carbajal (Perù), fr. Joseph Khiyaniri (Kenya), fr. Julien Gbaguidi (Benin), p Norbert Riebartsch (Germania), p.. Gabriel Garcia (Filippine), p. Antonio Puca (Italia) e p. Aris Miranda, Consigliere Generale per la Pastorale. I membri rappresentano i sei gruppi regionali di province e delegazioni dell’Ordine, cioè, nelle Americhe (Nord e Sud), Africa orientale, Africa occidentale, Europa (tranne l’Italia), Asia-Pacifico e l’Italia, che compone un gruppo regionale per la sua dimensioni e importanza storica per l’Ordine.

Il lungo viaggio che hanno dovuto affrontare non ha spento l’entusiasmo che ha caratterizzato l’incontro. Ricco e intenso è stato lo scambio di idee e discussioni soprattutto per quanto riguarda il cosiddetto “progetto camilliano”, tema centrale e documento capitolare che definisce le linee guida raccomandate fino al 2020. La discussione si è poi spostata sulla responsabilità del ruolo della commissione e le attività da svolgere per l’anno 2016-2017.

Alla fine dell’incontro i membri partecipanti si sono impegnati ad aiutare il segretariato della missione per animare e promuovere le iniziative che si terranno nelle varie province e delegazioni in qualità di mandatari del progetto camilliano

Sarà una grande sfida per loro, dovranno iniziare a stabilire contatti ed avviare discussioni con i superiori maggiori e i responsabili provinciali per il ministero nelle rispettive regioni e aree di responsabilità.

L’intento sarà quello di rafforzare la nostra sensibilità e la coscienza di far parte una grande famiglia camilliana che ha come scopo e finalità quella di testimoniare l’amore misericordioso di Cristo a coloro che soffrono.

GALLERIA FOTOGRAFICA