Incontro CC Roma 20-22 Maggio2016

IMG_6251SCARICA QUI IL TESTO IN FRANCESE E UNGHERESE

Riunione CC Roma 20-22 maggio 2016

La Commissione Centrale della Famiglia Camilliana Laica ha tenuto la sua riunione annuale a Roma, alla Maddalena, dal 20 al 22 maggio 2016.

La CC ha preparato l’ordine del giorno riferendosi alle priorità dei “Temi emergenti” rilasciati durante l’Assemblea Generale a Mottinello.

I temi erano:

Comunicazione
Formazione

Finanze
Statuti
Assemblea Generale
Spiritualità
Evangelizzazione

Dopo l’accordo, abbiamo deciso di trattare in priorità:

La comunicazione
La formazione
Le finanze

In più di rivedere e di lavorare al miglioramento in questi settori, abbiamo preso del Tempo per pregare e parlare della formazione del nostro gruppo.

Riassunto della riunione

Le finanze

La CC est felice di costatare i progressi riguardante le finanze. La CC ha ora il suo proprio conto in banca che è un sotto-conto dell’Ordine. La CC può accedere elettronicamente al proprio conto. Il Tesoriere ha presentato un rapporto finanziario completo durante questa incontro. L’analisi dei conti ha suscitato una buona discussione. La trasparenza è della più alta importanza per la CC. Abbiamo ricevuto contributi da differenti paesi. Abbiamo notificato di aver ricevuto. Per gli archivi, una copia dei conti è conservata nelle cartelle e in USB.

La comunicazione

La CC utilizza la e-tecnologia come modo di comunicazione.

La CC è regolarmente in contatto con ogni membro via e-mail o via WHATSAPP o via Skype.

La CC invia le regolari comunicazioni alla FCL nel mondo, come alla Consulta, ai Superiori Provinciali e ai accompagnatori spirituali.

La CC è collegata con il Servizio Comunicazione dei Camilliani in modo regolare. Questo Servizio della Comunicazione è un buon sostegno per il nostro lavoro e aggiorna il link dedicato alla FCL nel sito web.

logofclLa CC ha elaborato un formulario per rapporto annuale dei gruppi FCL e è stato inviato a meta aprile via mail a ogni Presidente per fare il rapporto 2015. Questo ci permetterà di fare una analisi dei gruppi FCL e del loro lavoro nel mondo. 27 formulari di questo rapporto annuale sono stati inviati e al momento del nostro incontro, avevamo ricevuto 5 risposte.

È stato suggerito di chiedere pure ai gruppi FCL di prendere in conto la trasmissione dei loro lavori accompagnati di foto per metterli sul  link del sito

La CC chiede ai Superiori Provinciali come entrare in contatto con i gruppi FCL non ancora conosciuti dalla CC, pure i nuovi gruppi formati nel frattempo.

La CC è in continuo contatto con la con la “Camillian Task Force (CTF)”, riconosciuto ora con il nome di CADIS (Camillian Disaster Service International). Anita, la vice Presidente, ha partecipato alla loro Conferenza a Bangkok in ottobre 2015. È stato l’occasione di incontrare i rappresentanti della FCL Thai in formazione e gli Accompagnatori Spirituali del Kenya e della Tanzania che fanno i loro primi tappi di formazione FCL. Anita ha anche partecipato a un incontro a Vienna (Austria) in gennaio per riflettere su quale risposta camilliana dare ai migranti e ai rifugiati della crisi.

La formazione

Il secondo manuale di formazione non è ancora pubblicato per motivi di difficoltà per la traduzioni nelle diverse lingue. I membri della CC si impegnano a leggere individualmente un capitolo per mese come formazione personale. Poi ognuno condividerà con gli altri le proprie riflessioni sul capitolo in questione, prima della fine del mese.

La CC ha utilizzato uno dei capitoli come esercizio di formazione durante la preghiera del mattino – e questo è stato molto significativo per tutti. Auspichiamo che questo possa aiutare alla CC a discernere sul mezzo di progredire per finire questo Secondo Manuale.

La CC ha ben apprezzato la generosità di quelli che hanno scritto questi testi e coloro che li hanno tradotti e corretti. Ci sono traduzioni in attesa ma è sempre difficile di trovare volontari per tradurre.

Il Primo Manuale di Formazione è disponibile ora in italiano, inglese, francese e spagnolo in linea all’indirizzo http://www.camilliani.org/fcl-manuale-di-formazione-i/

La visitazione

Le “visitazioni” sono parte integrante di quello che vogliamo fare con i gruppi della FCL. È importante non
trascurare o sottovalutare l’impatto delle nostre visite per quelli che sono malati o che soffrono di altre difficoltà. È importante includere i membri della nostra Famiglia Camilliana che sono malati, o che si prendono cura di un membro malato delle loro famiglie. Abbiamo discusso delle visitazioni a realizzare per i gruppi FCL ed è una delle priorità per noi quest’anno.

La CC si è dispiaciuta di non poter rispondere positivamente ad una invitazione fatta dalla FCL di Haiti, avendo saputo troppo tardi.

La collaborazione tra la FCL e Religiosi Camilliani

La collaborazione tra la FCL e Religiosi Camilliani si diversifica da un paese all’altro, e da una provincia all’altra. Dal fatto delle nostre fragilità umane, ci possono essere episodi di conflitti ma è importante ricordare che condividiamo lo stesso carisma e, che quello che ci unisce è più grande che ciò che ci divide.

Domanda

Apprezzeremo molto la cooperazione di tutti i presidenti della FCL per completare e rinviarci il loro rapporto annuale 2015, utilizzando il formulario previsto per questo, al più presto possibile. Grazie