Incontro con Padre Camilliano Bernard Kinvi – 2 Dicembre ore 18,15 | Piazza della Maddalena 53, Roma

KINVI2 Dicembre ore 18,15 | Piazza della Maddalena 53, Roma

Salute e Sviluppo ONG

Invita

All’incontro con il Padre Camilliano Bernard Kinvi,

in visita a Roma dopo aver ricevuto il prestigioso premio “Alison Des Forges Award“ di  Human Rights Watch per aver salvato centinaia di profughi durante la guerra nella Repubblica Centroafricana.

Moderatore Padre Efisio Locci –  Presidente dell’ONG Salute e Sviluppo-

Padre Bernard Kinvi è un padre dell’ordine di San Camillo, direttore dell’ospedale Giovanni Paolo II di Bossemptélé, che opera  nella Repubblica Centrafricana dal 2008. Durante la guerra (2013-2014) l’ospedale, la chiesa parrocchiale e l’adiacente scuola delle Suore Carmelitane hanno ospitato e salvato diverse centinaia di profughi, che fuggivano dalla guerra. La guerra civile che sconvolge il paese dal dicembre 2012 vede schierate due fazioni  “Seleka”  di fede musulmana, e “anti-Balaka” di fede cristiana. L’ospedale, che si trova a 360 chilometri dalla capitale e a 300 dalla luce elettrica, è diventato il rifugio di questo popolo di donne e bambini in fuga e il ricovero dei feriti delle due fazioni. Padre Bernard è stato l’organizzatore dei soccorsi e l’instancabile operatore di cure per tutti. Per il suo tenace coraggio e per aver salvato la vita a cinquecento profughi Padre Bernard è stato insignito del prestigioso riconoscimento “Alison Des Forges Award” ed è stato invitato da Human Rights Watch a tenere una serie di incontri a Londra, Ginevra e Parigi.

 

L‘Ong  “Salute e Sviluppo”, che collabora e sostiene l’ospedale Giovanni Paolo II di Bossemptélé,  ha invitato Padre Bernard a tenere un incontro anche a Roma per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica italiana sull’attuale situazione nella Repubblica Centrafricana e sul prezioso lavoro degli operatori  dell’ospedale di Bossemptélé, che nel corso del 2013 hanno assistito  circa 7000 mila persone.

 

Salute e Sviluppo è una Ong  con sede a Roma, fondata per supportare il lavoro dei camilliani e lavorare al loro fianco in oltre 40 paesi.  Nel 2010 Salute e Sviluppo  ha promosso l’avvio e la messa in funzione di alcuni servizi ospedalieri dell’ospedale Giovanni Paolo II di Bossemptélé nella Repubblica Centroafricana. Dopo l’avvio dell’ospedale, con un piano strategico denominato “Centro Madre Bambino” Salute e Sviluppo ha sostenuto interventi sanitari in favore delle donne e bambini ed è attualmente impegnata nella realizzazione di una casa per i medici e i volontari impegnati nel progetto. Nel 2015 l’Ong si propone di realizzare il reparto di degenza chirurgica.

 

I progetti promossi da Salute e Sviluppo nella Repubblica Centroafricana sono stati realizzati con il contributo della Fondation Assistance International (FAI) –  Conferenza Episcopale Italiana (CEI)-  Chiesi Foundation – Fondazione Prosolidar -.

 

*** Si prega di confermare la propria presenza scrivendo a info@saluteesviluppo.org

Ufficio stampa 06/ 899 28 151-2-3-4

RASSEGNA STAMPA

Intervista a p. Bernard Kinvi in visita alla Maddalena. Con lui anche p. Laurent Zoungrana, Vicario Generale dell’Ordine