L. De Luca, V. Magno (a cura di) – Domande e provocazioni

a

L. De Luca, V. Magno (a cura di), Domande e provocazioni. Interviste impossibili a fondatori e pionieri della vita consacrata, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano, 2015, pp.310

Nell’Anno della vita consacrata, la Libreria Editrice Vaticana raccoglie in un volume 20 “faccia a faccia” con santi e fondatori di congregazioni religiose. La presentazione il 29 aprile

All’interno del volume, i curatori Laura De Luca e Vito Magno, raccolgono le interviste impossibili che giornalisti e scrittori di oggi hanno redatto immaginando di rivolgersi a santi e fondatori di istituti di vita consacrata. Domandare e cercare risposte fa parte della natura dell’uomo. Gli autori pongono a grandi consacrati della storia della Chiesa istanze del nostro tempo ipotizzando le risposte che essi avrebbero potuto dare sulla base del loro carisma e del loro impegno a servizio di Dio. La fantasia degli intervistatori rispecchia bisogni e sensibilità delle rispettive epoche storiche e giunge a noi nella sua più vivace freschezza. Contiene le interviste a Agostino, Benedetto da Norcia, Bruno di Colonia, Ildegarda di Bingen, Francesco d’Assisi, Antonio da Padova, Agnese di Praga, Giovanna d’Arco, Ignazio di Loyola, Teresa d’Avila, Giovanni Bosco, Bernadette Soubirous, Francesca Saverio Cabrini, Annibale Maria Di Francia, Conchita Cabrera de Armida, Luigi Orione, Agostino Gemelli, Giacomo Alberione, Edith Stein, Antonin Zgabrik, Madre Teresa di Calcutta.

Incontrare e intervistare Santa Ildegarda di Bingen, oppure San Francesco d’Assisi, o San Giovanni Bosco sull’attualità delle loro proposte di vita e di fede. È quello che succede nel libro “Domande e Provocazioni. Interviste impossibili a fondatori e pionieri della vita consacrata”.

«L’intervista impossibile – spiega padre Federico Lombardi nell’introduzione del testo – appartiene al genere del radioteatro, caratterizzandosi come un ibrido tra fiction e informazione: prestigiosi autori si sono confrontati con personaggi del passato, immaginando di interrogarli sulla loro vita e sulle loro idee». La specificità del volume, dato alle stampe proprio nell’Anno della vita consacrata, sta, per padre Lombardi, nell’«attualizzare la proposta di vita e di fede di questi grandi interlocutori, con il rigore delle fonti, usando spesso citazioni autentiche, e nella fedeltà storica allo spirito del tempo di ciascuno di essi».

Il volume raccoglie 20 interviste “inventate” a santi e fondatori di congregazioni religiose trasmesse da Radio Vaticana nella trasmissione “Faccia a faccia improbabili”, più un’intervista a madre Teresa di Calcutta realizzata da Vito Magno a Roma nel luglio del 1997, due mesi prima che la religiosa morisse. Tra gli altri Laura del Luca incontra Benedetto da Norcia, Giovanna d’Arco, Bernadette Soubirous, Francesca Saverio Cabrini, padre Agostino Gemelli ed Edith Stein.

«Domandare e cercare risposte fa parte della natura dell’uomo – osserva nella prefazione il cardinale João Braz de Aviz, prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica -. Gli autori di questo libro pongono a grandi consacrati della storia della Chiesa le istanze del nostro tempo, immaginando le risposte che essi avrebbero potuto dare, coerentemente con il loro carisma e con il loro impegno a servizio di Dio e degli uomini. Le opere dei ventuno consacrati che prendono parola attraverso la fantasia dei loro intervistatori rispecchiano bisogni e sensibilità delle rispettive epoche storiche, e sono talmente importanti ed efficaci da resistere nei secoli e giungere fino a noi nella loro freschezza».