La cronaca fotografica della chiusura dell’anno giubilare

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl 14 luglio 1614 moriva San Camillo de Lellis. Ieri, 14 luglio 2014, a 400 esatti dalla scomparsa, il “Gigante della carità” è stato ricordato nella Casa generalizia dei Camilliani a Roma, in cui visse, morì e si conservano oggi i suoi resti mortali.

La giornata si è aperta alle 8 con una celebrazione eucaristica nella chiesa di Santa Maria Maddalena, presieduta da padre Paolo Guarise; subito dopo, alle ore 9:30, è stato monsignor Prosper Kontiebo, vescovo camilliano della diocesi di Tenkodogo in Burkina Faso, a celebrare  una Santa Messa a cui hanno partecipato le Lavoratrici missionarie dell’Immacolata.

In tarda mattinata, alle ore 11:30, una terza celebrazione eucaristica è stata presieduta da padre Matteo Nonini, cappellano del Policlinico militare “Celio” di Roma, alla presenza di civili e militari in servizio nella struttura ospedaliera.

Nel pomeriggio, alle ore 19, la Messa solenne a chiusura dell’anno giubilare, presieduta dal nuovo Superiore generale padre Leocir Pessini, che ha inaugurato ufficialmente il nuovo governo centrale dell’Ordine.

Infine, alle ore 21:00 (l’orario in cui San Camillo morì il 14 luglio del 1614), la celebrazione del Transito (gli ultimi giorni terreni di San Camillo), presieduta da mons. Zygmunt Zimowski, presidente del Pontificio Consiglio per la pastorale della Salute.

Nel corso della giornata diversi gruppi hanno visitato il museo dedicato a San Camillo e in particolare l’infermeria (Cubiculum) in cui il Santo morì, sostando in preghiera davanti alla reliquia del suo cuore.

Altro appuntamento di rilievo è stata la conferenza stampa organizzata nell’aula capitolare, che ha permesso al nuovo Superiore generale dei Camilliani, padre Leocir Pessini, e all’intera Consulta di presentarsi ai giornalisti e rispondere alle loro domande.

Da segnalare anche il francobollo e lo speciale annullo filatelico di Poste italiane per commemorare il IV centenario della morte di San Camillo.

Per rivedere tutti gli appuntamenti del 14 luglio cliccate sulle singole gallerie fotografiche.

Domattina, inoltre, pubblicheremo per intero il testo dell’omelia del Superiore padre Leocir Pessini

OLYMPUS DIGITAL CAMERAGuarda qui la galleria fotografica della conferenza stampa

 

 

 

 

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERAGuarda qui la galleria fotografica della Messa presieduta da monsignor Prosper Kontiebo, vescovo camilliano della diocesi di Tenkodogo in Burkina Faso

 

 

 

 

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERAGuarda qui la galleria fotografica della Messa presieduta da padre Matteo Nonini, cappellano del Policlinico militare “Celio” di Roma

 

 

 

 

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERAGuarda qui la galleria fotografica della Messa solenne di conclusione dell’anno giubilare, presieduta dal nuovo Superiore padre Leocir Pessini

 

 

 

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERAGuarda qui la Galleria Fotografica della lettura del Transito di San Camillo 

 

 

 

 

 

Rassegna Stampa