La missione camilliana in Uganda ha festeggiato l’ordinazione presbiterale del diacono camilliano Isaac Ojok. È stato ordinato sacerdote insieme con un altro religioso e due candidati diocesani, il 1° agosto 2024, durante la celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Sanctus Lino Wanok, vescovo della diocesi di Lira.
Padre Ojok è il quinto sacerdote camilliano ugandese. La celebrazione è stata particolarmente gioiosa: sia i confratelli camilliani che il presbiterio diocesano di Lira hanno fraternamente accolto i nuovi presbiteri.
Nella sua omelia, il vescovo ha incoraggiato i candidati ad abbracciare il ministero sacerdotale con passione e ad essere sempre più consapevoli delle dinamiche del mondo contemporaneo: «Dio vuole l’ordine, il mondo vuole il disordine; Dio vuole la vita, il mondo vuole la morte; Dio vuole l’unità, il mondo vuole la divisione, per poter dominare il cuore dell’uomo. La vostra vocazione è di essere luce nelle tenebre del mondo. Fate in modo che la gente veda e sia illuminata dalla luce di Cristo».
In seguito, altri celebranti hanno assicurato ai nuovi sacerdoti il loro sostegno nel ministero, oltre ad offrire alcuni messaggi di condivisione e di incoraggiamento. Il cancelliere della diocesi di Lira, p. Emmanuel Opio, ha esortato i neo-ordinati ad essere sacerdoti obbedienti e responsabili, ad essere non sacerdoti autoreferenziali, ma che collaborano responsabilmente e fedelmente con i loro superiori.
Nel suo messaggio, p. Ojok ha condiviso la sua gratitudine a Dio per il dono del sacerdozio e per l’amore di tutti coloro che lo hanno sostenuto durante la formazione. Ha inoltre chiesto a tutti i fedeli presenti di pregare per lui, per tutti i neo-sacerdoti e per tutte le vocazioni sacerdotali.
Il giorno seguente, p. Ojok ha celebrato la santa Messa di ringraziamento nel suo paese natale, con i suoi genitori, nella parrocchia della cattedrale di Lira. Ha anche assistito al matrimonio di Nancy e Aron. È stata una celebrazione gioiosa, caratterizzata da un profondo senso di gratitudine a Dio per il dono della sua vocazione. P. Isaac ha confermato il suo impegno a servire il Signore nel ministero di misericordia verso i malati.
Joseph Ogwal, coordinatore pastorale della diocesi di Lira e predicatore del giorno, ha lodato p. Ojok per la sua perseveranza e lo ha esortato ad abbracciare l’unità nella diversità. Ha inoltre illustrato la relazione e il legame tra il sacramento del matrimonio e il sacramento dell’Ordine, vissuti come sacramenti di servizio. I religiosi camilliani e i giovani candidati in formazione hanno partecipato a tutti gli eventi celebrativi.
Il superiore della missione, p. Babychan Pazhanilath, ha esortato p. Isaac in questi termini: «Sforzati di essere un sacerdote santo. Se coltiverai una forte relazione con Dio, Lui sarà con te e la gente verrà da te».
Quest’anno la missione ugandese celebra i 25 anni della sua fondazione: l’ordinazione sacerdotale di p. Ojok Isaac rappresenta una benedizione speciale di questo giubileo ‘camilliano’.
Isaac Ojok inizia ora il suo cammino nel servizio al ‘popolo santo di Dio’, per tutta la vita circondato dall’amore e dal sostegno della comunità camilliana.
– Gyaviira Matovu
I Camilliani su Facebook
I Camilliani su Twitter
I Camilliani su Instagram