La Ong Salute e Sviluppo cambia governance

Salute e Sviluppo (www.salutesviluppo.org) è una associazione italiana costituita nel 1996 per volontà della Consulta Generale dell’Ordine dei Ministri degli Infermi (Camilliani). La ONG si ispira ai valori evangelici e al carisma di San Camillo de Lellis ed ha come missione la promozione di progetti sanitari e di sviluppo nei paesi del mondo dove c’è più bisogno, e specialmente nei paesi dove sono presenti l’ordine camilliano e gli istituti religiosi femminili della famiglia carismatica camilliana.  Da venticinque anni, senza soluzione di continuità,  sotto la presidenza del suo fondatore padre Efisio Locci ha promosso progetti di sviluppo in Africa, Asia ed America Latina, principalmente nei settori socio-sanitario (ospedali, centri medici), educativo (alfabetizzazione e formazione) e nel settore primario (agricolo e zootecnico) in partenariato con le Province, Vice-Province, Delegazioni dell’Ordine dei Ministri degli Infermi di San Camillo de Lellis presenti, con le loro infrastrutture sanitarie, in oltre 40 Paesi del mondo. E’ principalmente attiva in Burkina Faso, Repubblica Centrafricana, Kenya, India, Indonesia, Pakistan, Vietnam. Ha operato e mantiene tutt’ora legami in Benin, Togo, Somalia, Thailandia, Colombia, Brasile e Perù.

Dal 2001 Salute e Sviluppo è stata riconosciuta dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è iscritta nell’elenco AICS (Agenzia Italiana Cooperazione Internazionale) delle organizzazioni abilitate a presentare iniziative di Cooperazione Internazionale nei Paesi in Via di Sviluppo.

Nel giugno del 2021 padre Efisio Locci aveva presentato all’Assemblea dei soci le sue dimissioni da presidente per ragioni di età e di salute.

Il giorno 14 settembre 2021, nella Casa Generalizia dell’Ordine che ospita la sede di Salute e Sviluppo si è tenuta l’assemblea ordinaria per rinnovare, a norma di statuto, il Consiglio Direttivo dell’Associazione.

L’assemblea dei soci ha eletto i nuovi componenti del Consiglio Direttivo per il triennio 2021-2024 che sono risultati essere: padre Felice de Miranda, padre Efisio Locci, fratel José Ignacio Santaolalla Sáez, fratel Carlo Mangione e la sig.ra Mariella Oggioni. È da rimarcare la presenza nel Consiglio di quattro religiosi camilliani, due dei quali sono Consultori Generali dell’Ordine. L’assemblea ha anche nominato, a norma di statuto, il revisore legale unico, regolarmente iscritto nell’albo dei revisori contabili quale garante dell’operato dell’associazione nella persona del Dr. Peppino Profeta.

Successivamente si è riunito il nuovo Consiglio Direttivo per la nomina delle cariche all’interno del Consiglio stesso. Sono risultati eletti Presidente e Legale Rappresentante padre Felice de Miranda, Vicepresidente fratel José Ignacio Santaolalla Sáez e Segretario fratel Carlo Mangione.

A padre Locci facciamo arrivare un sentito ringraziamento da parte di tutto l’Ordine camilliano e al nuovo Consiglio l’augurio di portare avanti con rinnovato impegno le attività dell’Associazione.

SCARICA QUI IL TESTO IN FRANCESE E SPAGNOLO 

Da sinistra: Fr. Carlo Mangione, Fr. José Ignacio Santaolalla Sáez, P. Felice De Miranda, P. Efisio Locci, Mariella Oggioni