La testimonianza di Franklin Fuentes Huatangari Camilliano

Il giorno 8 dicembre, il confratello camilliano FRANKLIN FUENTES HUATANGARI, sarà consacrato definitivamente con la professione solenne dei voti religiosi.

Di seguito riportiamo una sua breve testimonianza di vita e di vocazione camilliana…

“Voglio passare attraverso questo mondo per servire gli altri”

Franklin Fuentes ha 27 anni ed ha trascorso gli ultimi due anni di servizio nel Centro San Camilo a Tres Cantos.

L’8 dicembre, nella chiesa di Santa Maria de la Buenamuerte a Lima (Perù), Franklin Fuentes Huatangari ha compiuto la sua definitiva consacrazione religiosa tra i Camilliani.

Franklin ha iniziato il suo cammino vocazionale presso il Seminario Minore di San Camilo di Lima nel 2005. Un anno dopo ha fatto domanda per l’ammissione come postulante e poi ha fatto il suo noviziato a Chaclacayo. Il 10 Gennaio 2010 ha emesso la professione temporanei dei voti di povertà, castità, obbedienza e il quarto voto di servizio ai malati anche a rischio della propria vita.

Ha continuato gli studi di filosofia e teologia presso l’Istituto Superiore di Studi Teologici Giovanni XXIII. Nel periodo di formazione ha lavorato per 3 mesi nel Hogar San Camilo de Vagues (Argentina) nel servizio di 70 persone con disabilità intellettiva.

È stato inviato a svolgere l’esperienza pastorale nella comunità del Centro San Camilo di Tres Cantos (Madrid) dove ha lavorato nella casa di cura e l’Unità di Cure Palliative e ha continuato la sua formazione studiando Counselling e conseguendo il master in Umanizzazione della Salute e cure palliative multidisciplinari nel Centro de Humanización de la Salud.

Nell’approssimarsi della sua definitiva consacrazione come religioso camilliano Franklin ha confessato: “Voglio passare attraverso questo mondo al servizio degli altri dalla mia condizione di creatura di Dio“. E aggiunge: “Gracias te doy Padre mío, por la vocación recibida; dame la gracia de ser a ella fiel toda mi vida. Hijo de San Camilo soy y he ser siempre. Deseo con la gracia de Dios servir a todos los enfermos con aquel amor que tiene una madre cariñosa cuando atiende a su único hijo enfermo”.

In questo video condivide con noi la sua esperienza e le sue motivazioni professionali.