Lectio divina di p. Luciano Sandrin presso la Chiesa di Santa Maria in Traspontina

Immagine

P. Luciano Sandrin

Venerdì 8 aprile padre Luciano Sandrin, religioso camilliano (Docente al Camillianum e alla Pontificia Università Gregoriana) offrirà delle riflessioni per la lectio divina a partire dalla suggestione offerta dal Salmo 30/29 1,-13: «Ho gridato e mi hai guarito».

La meditazione si terrà presso la Chiesa dei Religiosi Carmelitani di Santa Maria in Traspontina, Via della Conciliazione 14C, in prossimità di Piazza San Pietro, dalle 18,30. Ingresso libero, chi può porti con sé la Bibbia.

L’incontro si inserisce nel ciclo di letture promosse e organizzate da p. Bruno Secondin, carmelitano, docente alla Pontificia Università Gregoriana. Tra gli animatori del ciclo di meditazioni si annoverano anche fr. Enzo Bianchi, teologo biblista – Priore della Comunità monastica di Bose, che ha tenuto la lettura il giorno 11 marzo e il Card. Gianfranco Ravasi – biblista e Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura che la terrà invece il 6 maggio.

La lectio divina ha radici bibliche e un lungo esercizio monastico. Oggi si intende come “lettura credente” – sosta riflessiva e ascolto orante, da soli o in gruppo – di un passo della Bibbia, accolta come Parola di Dio. Con la guida dello Spirito Santo, nell’esperienza di meditazione e silenzio, di contemplazione e condivisione, la Parola diventa sorgente di grazia, dialogo orante, appello alla conversione, proposta profetica e orizzonte di speranza. Non è quindi puro studio tecnico, ma ascolto obbediente e risposta appassionata.

Visita il sito www.lectiodivina.it per conoscere il programma degli altri incontri.

La sintesi della Lectio divina.