Maggio 2013 Raduno Superiori Generali dell’Ordine

La Provincia Lombardo-Veneta ospita, fino al 26 maggio, il Raduno dei Superiori Maggiori dell’Ordine dei Ministri degli Infermi – Camilliani

 

Nella storica Villa Comello custodita dai Camilliani dal 1926, in frazione Mottinello Nuovo, sulla strada tra Castelfranco Veneto e Bassano del Grappa, è iniziato oggi, con le lodi mattutine il Raduno dei Superiori Maggiori dell’Ordine. Cinque giorni, fino al 26 maggio 2012, di relazioni, incontri e spiritualità. Al raduno sarà presente P. Antonio Marzano che seguirà, in diretta per il sito camilliani.org, lo svolgimento dei lavori, inviandoci giornalmente notizie ed immagini, così da tenere informata l’intera Famiglia Camilliana.

Storia artistica e sviluppo della Villa
(Fonte: sito www.camilliani.mottinello.it)

La residenza monumentale di Villa Comello, situata in frazione di Mottinello Nuovo, comune di Rossano Veneto in provincia di Vicenza, venne progettata da un architetto rimasto ignoto tra la fine del XVI e l’inizio  del XVII secolo, su commissione della famiglia Cortellotto e faceva parte di un complesso che comprendeva, oltre alla dimora padronale, un filatoio, un frantoio e numerose abitazioni per i dipendenti impegnati nei lavori della tenuta agricola, nell’allevamento dei bachi da seta e nella lavorazione dei bozzoli. Nella piazza antistante si ergeva una grande fontana.

Nel XVIII secolo, con il declino del patrimonio economico della famiglia Cortellotto, la dimora passò alla famiglia Ferrari la quale, tra il 1770 e il 1795 ne rinnovò una buona parte e la collegò all’oratorio, prospiciente la strada, con un’ampia galleria. Dopo aver ampliato la struttura e incrementato l’attività della filanda, i Ferrari arricchirono il patrimonio artistico della loro residenza con una notevole pinacoteca e con del mobilio di pregio, infine tracciarono il rettilineo che si allunga per circa un chilometro in asse con il centro della villa, offrendo una suggestiva visione dell’insieme.

Alla fine del secolo, si verificò un nuovo passaggio di proprietà: Valentino Comello, ricco commerciante, subentrò ai Ferrari, senza tuttavia apportare alcun cambiamento di rilievo alla struttura. Dal 1926 la villa è gestita dai Religiosi Camilliani.

Le caratteristiche esterne del corpo monumentale della residenza presentano caratteri stilistici propri dell’architettura padovana. Clicca per leggere il resto dell’articolo>>>