Il TG5 visita le Case dei Santi

Le Case dei Santi
Interviste e riprese del TG5

in alcuni dei luoghi in programma

 

A pochi giorni dall’inizio dell’evento “Le Case dei Santi. Un percorso nella Roma cristiana dal ‘500 al ‘700”, il TG di Canale 5 ha voluto ripercorrere, con interviste e riprese video, alcuni di quei luoghi, coinvolti nell’evento, dove hanno vissuto ed operato alcuni tra i Santi più importanti del XIV, XV e XVI secolo. La notizia è stata mandata in onda lunedì 21 maggio nell’edizione delle ore 8.00 del TG5 (guarda il video del Tg>>>)

Martedì 15 maggio ore 9,00. Luogo dell’appuntamento:  davanti all’Arco di Costantino con la troupe del TG5.  Prima tappa la chiesa di S. Bonaventura al Palatino, luogo che conserva la memoria di San Leonardo da Porto Maurizio (1676-1715). Ad accoglierci fra Fabio e fra Alessandro Ciamei che sullo sfondo del Colosseo, a sottolineare la forte connotazione romana dell’evento, ha raccontato davanti alla telecamera alcuni momenti fondamentali della vita del Santo.

                      

Terminate le riprese sul Palatino, alle 10,00 giungiamo con la troupe al portone della Casa dei Padri Scolopi dove, P. Adolfo Garcia-Durán con il suo accento spagnolo ci introduce nella stanza dove visse e morì San Giuseppe Calasanzio (1557-1648) che fece dell’educazione e dell’insegnamento ai giovani il suo scopo di vita, mirabilmente raccontato da P. Adolfo.

    

Manca un’ultima visita, ed infatti alle 11,20 siamo già davanti alla chiesa della Maddalena, dove San Camillo De Lellis (1550-1614) diede vita all’Ordine dei Ministri degli Infermi – Camilliani. A farci da guida, nel luogo più intimo e caro all’Ordine il Cubiculum, P. Eugenio Sapori che alla giornalista Alessandra Buzzetti, accompagnata dalla sua gentile e disponibile troupe, ha raccontato lo scopo sociale dei religiosi nella Città Eterna. Una mattinata insolita, che ha permesso di rendere noto non solo l’evento di per sé, ma di sottolineare la presenza attiva e concreta di alcuni Ordini impegnati in prima linea sul fronte del sociale da più di 400 anni.
Per esigenze di messa in onda, la troupe di Canale 5 ha potuto riprendere solo alcuni dei luoghi previsti dall’evento; ma sette sono gli Ordini (Barnabiti; Camilliani; Cappuccini; Francescani; Gesuiti; Leonardini e Scolopi) che, venerdì 25 maggio, apriranno le porte al pubblico di otto chiese e conventi, per introdurli a storie e figure intimamente legate alla città di Roma.
 

Gesuiti, Corridoio affrescato da Andrea da Pozzo                 Leonardini, urna di S. Giovanni Leonardi

    
   Cappuccini, celletta di S. Felice da Cantalice            Barnabiti, parte dell’antica biblioteca

 
   Francescani, museo di S. Carlo da Sezze                Scolopi, chiostro della Casa Madre

             
Francescani,infermeria di S.Leonadro da PortoMaurizio  Camilliani, Cubiculum di S. Camillo de Lellis