Milano-Vialba, GMM Camilliana

Milano-Vialba, Ospedale “Luigi Sacco”
Giornata Mondiale del Malato 2012

di P. Leonardo Fuoco M.I. e P. Guglielmo Cadorin M.I.

In occasione della XX° Giornata mondiale del malato, istituita dal beato Giovanni Paolo II per sensibilizzare i cristiani e la società civile alle tematiche della salute e della malattia, della vita e della morte; il Consiglio Pastorale e la Cappellania dell’Ospedale “Luigi Sacco” di Milano, hanno promosso due incontri. Uno per il decanato di Quarto Oggiaro e uno per l’Ospedale.

Il tema proposto quest’anno dalla Diocesi di Milano, in preparazione al VII Incontro mondiale delle famiglie, riguarda “L’accoglienza del malato in famiglia” e di conseguenza gli oneri che questa si assume.
Le famiglie spesso gestiscono al loro interno malattie degenerative, critiche e complesse, particolarmente riguardanti i familiari disabili e i genitori anziani, condizioni di malattia con cui quotidianamente si confronta la nostra realtà ospedaliera prestando la propria cura ai malati e accompagnando i familiari nel periodo di degenza.
Di conseguenza, lo scopo dei due incontri è stato quello di sensibilizzare il decanato e la comunità ospedaliera nei riguardi del vissuto esperienziale della famiglia che si trova sconvolta e profondamente coinvolta nella situazione di malattia di un loro congiunto.

Il primo incontro si è svolto nella mattinata di sabato 11 febbraio, nella Parrocchia di Pentecoste a Quarto Oggiaro (MI). Moderatore: Padre Guglielmo Cadorin. Dopo il saluto del decano Padre Mario Vecchierelli, è seguita la testimonianza di Marisa e Francesco Romanò, che per lunghi anni hanno assistito in casa i genitori malati di Alzheimer.

Di seguito intervenuti: la Dr. Maura Deglinnocenti (Medico Cure palliative presso l’Ospedale Sacco); il Dr. Pierangelo Varisco, (Medico geriatra nel Quartiere di Quarto Oggiaro-MI); Suor Assunta Righetto (Volontaria nelle famiglie della Parrocchia di S. Lucia nel Decanato di Quarto Oggiaro-MI); la Dr. Maria Campaniello (Psicologa presso l’Ospedale Sacco); Padre Angelo Albani, (Cappellano presso la Casa di Cura Columbus di Milano).

Nel pomeriggio, alle ore 17.30 la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco Don Ambrogio, con l’Unzione dei malati a un gruppo di anziani e malati della comunità.

Il secondo incontro si è svolto nel pomeriggio di lunedì 13 febbraio all’Ospedale “Luigi Sacco”. Moderatore: Dr. Fabrizio Foieni, (Dirigente medico Cure Sub Acute). Dopo il saluto del Direttore Generale Dr. Callisto Bravi,

sono state presentate le testimonianze di Valter e Adele Schilirò, per il loro bambino Pietro, miracolosamente guarito per intercessione dei coniugi Martin, i genitori di S. Teresina di Gesù Bambino;

e la testimonianza di Roberto e Laura Fabrizzi per la guarigione della figlia Simona colpita da emorragia celebrale.

Abbiamo ascoltato il loro dramma, le loro sofferenze, ma anche le risorse, le forze, la fede e le speranze che hanno saputo mettere in atto per far fronte alla malattia dei loro figli. Le testimonianze sono state intercalate da brevi spazi musicali eseguiti da Angelo e Carla Lazzaroni

seguiti da alcuni brani e poesie declamati dall’attrice Micaela Turrisi.

Alle ore 17.00, nella Chiesa del’Ospedale è seguita la Concelebrazione Eucaristica presieduta da mons. Mario Delpini, Vescovo Ausiliare di Milano.