Newsletter 48 – Il mondo camilliano visto da Roma… e Roma vista dal mondo

NEWSLETTER 48 Giugno 2018

Cover: San Camillo de Lellis in gloria tra la croce e la santa regola – particolare della vetrata del Cubiculum in casa generalizia a Roma (antico dono della Domus Vindobonensis – comunità camilliana di Vienna)

 

 

 

 

CONSACRAZIONE: IL CONCETTO E LA VITA

di Lorenzo Prezzi

Fonte: settimananews.it

Dal 1-3 marzo 2018 all’Università Antonianum (Roma) si è svolto il convegno dal tema Consecratio et consecratio per evangelica consilia organizzato dalla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica (CIVCSVA). Erano presenti un centinaio di teologi, fra i più noti nell’ambito della vita consacrata: da F. Ciardi a N. Hausman, da G. Ghilanda a J. García Paredes, da M. Sedano Sierra a G. Rocca, da B. Secondin a R. Zas Friz De Col, da M. Schlosser a X. Larrañaga. Le relazioni e i dibattiti del seminario internazionale erano in quattro lingue e gli intervenuti arrivavano dal mondo intero.

Oggetto di riflessione e di confronto è stato il termine “consacrazione” o, meglio, quanto esso sia in grado di identificare nella Chiesa il vasto mondo dei religiosi e religiose (circa un milione e mezzo, per oltre il 70% donne; e altrettanti in capo ad istituti non pontifici, ma diocesani), di definirne le identità ecclesiali e di contenere le molte forme e gli innumerevoli carismi che lo abitano. Si può forse tradurre la ricerca in queste domande: qual è l’identità dei religiosi nella Chiesa, dal momento che non sono più uno «stato di perfezione» e la chiamata alla santità è per tutti? Il termine che tutti li vorrebbe contenere (“consacrazione”) è davvero in grado di farlo? L’esplosione delle forme carismatiche nuove (movimenti, comunità, fondazioni nuove) come si colloca di fronte ai religiosi di cui spesso assumono molte caratteristiche? Il tutto in preparazione a un più vasto convegno a Roma fra qualche mese.

CONTINUA A LEGGERE QUI

PROVINCIA ROMANA

Festeggiamenti in occasione dell’anniversario della morte (54 anni) del Venerabile Nicola d’Onofrio.

Scarica qui il testo “Vivere e morire d’amore” a cura di p. Felice Ruffini

 

 

 

 

ROMA – S. MARIA MADDALENA “FIACCOLA DELLA CARITÀ”

Sabato 7 luglio 2018, alla ‘Maddalena’ – Roma, si celebrerà l’edizione 2018 dell’Associazione della ‘Fiaccola della Carità’.

Durante la celebrazione eucaristica – ore 10.30 – sarà presentato l’olio destinato ad alimentare la “Fiaccola della Carità” perché venga benedetto prima di essere trasferito nel Santuario di San Camillo in Bucchianico, città natale del Santo Patrono della sanità militare e dei servizi sanitari militari ausiliari delle forme armate.

È un atto solenne che simboleggia il rinnovato proposito di voler alimentare la fiamma della “Fiaccola della Carità”, che è espressione di fede e dell’amore per il Cristo sofferente che il Santo della Carità riconosceva nell’infermo, nel povero, nel bisognoso e nell’abbandonato.

La fiaccola della carità e Giovanni XXIII

Dal 14 luglio del 1960 nella Cripta del Santuario San Camillo in Bucchianico dinanzi alla vetrata che lo ritrae negli ultimi istanti di vita, arde perennemente la «Fiaccola della Carità», segno di orante presenza spirituale di quanti assistono gli ammalati, e implorano da Lui, Celeste Patrono, amore e dedizione che animavano la sua azione.

L’artistica lampada, opera di una fine cesellatore romano, fu benedetta da Papa Giovanni XXIII al termini dell’Udienza Generale in San Pietro il 12 luglio 1960, es accesa la sera del 13 luglio successivo nella Cappella infermeria dove il Santo morì, presso la Casa Madre della Maddalena in Roma.

La “Fiaccola della carità” come idea e movimento nata dal camilliano p. Ercole Meschini, è cresciuta di molto negli anni, ed è stata riconosciuta dall’Autorità Ecclesiastica come “Movimento di Apostolato di Laici”. Da quel giorno, ogni anno porta alla cittadina natale del Santo, nel mese di luglio, quanti si dedicano ad assistere gli ammalati, con articolate manifestazioni religiose e culturali, promuovendo allo stesso tempo una conoscenza e una vasta diffusione del Messaggio di Carità di San Camillo.

 

Una chiamata per commemorare la festa dei Camilliani – Martiri della Carità (25 maggio 2018)

Il 25 maggio scorso, i religiosi camilliani hanno celebrato il 468mo anniversario della nascita del loro fondatore san Camillo e la festa dei religiosi camilliani martiri della carità. Dall’Indonesia al Burkina Faso passando dalle Filippine e dal Brasile, sono state organizzate diverse celebrazioni in onore di san Camillo e dei religiosi che hanno consumato la loro vita per Cristo nel servire i fratelli malati.

A Roma, presso la Casa Generalizia in Piazza della Maddalena, la fondazione Camillian Disaster Service International (CADIS) ha organizzato per l’occasione un convegno sul tema Essere martiri della carità ai giorni nostri: alla scuola dei nostri martiri della carità per una rivitalizzazione del quarto voto.

CONTINUA A LEGGERE

GALLERIA FOTOGRAFICA

VICE-PROVINCIA DEL PERU’

BOLETÍN HOGAR SAN CAMILO JUNIO 2018

È uscito on-line il bollettino informativo della vice-provincia camilliana del Perù, per il mese di giugno 2018. SCARICA QUI

 

 

CADIS AD HAITI: inizia la seconda fase della missione

Nelle foto il vescovo di Jeremie mons. Joseph Gontrand Decoste s.j.

Inizierà a giugno la seconda fase del progetto per implementare le potenzialità di resilienza per gli abitanti del villaggio di Ranja. Lo hanno deciso i due coordinatori del progetto, p. Aris Miranda, Leonardo Blanco direttore di Cadis USA, che hanno visitato la missione insieme a p. Robert Daudier, Camilliano haitiano e all’ingegnere che segue il progetto.

La scorsa settimana al vescovo di Jeremie (mons. Joseph Gontrand Decoste s.j.) è stato fatto un aggiornamento sui programmi riguardanti la prima fase e una anticipazione degli interventi previsti per la seconda. Il vescovo ha espresso il suo apprezzamento nei confronti di CADIS, dei camilliani e dei donatori per essere stati vicini alla popolazione di Ranja: “Da quando siete arrivati sull’isola avete portato un grande cambiamento nella vita della comunità: con il vostro stile di lavoro evangelico avete accompagnato le persone verso il loro pieno recupero. Questo vi rende diversi dal resto delle organizzazioni”.

CONTINUA QUI

DELEGAZIONE IN INDONESIA

A Flores un nuovo Centro Sociale dei Camilliani

Contribuire alla formazione integrale dei giovani, a livello umano, sociale, relazionale, spirituale: con questo intento a è nato a Maumere, sull’isola indonesiana di Flores il nuovo Centro Sociale San Camillo, benedetto e inaugurato nei giorni scorsi dal Vescovo mons. Kerubim Pareira, dei missionari Verbiti (SVD). Si tratta di un nuovo luogo di riferimento per gli studenti che provengono dalle aree più remote dell’isola dove possono trovare sicurezza, protezione e formazione. I ragazzi avranno, inoltre, la possibilità di frequentare corsi di lingua inglese, computer e altre discipline formative. Il Centro San Camillo dispone di sala conferenze per circa cento persone, 26 stanze singole con toilettes, quattro dormitori, cucina e sala da pranzo. E’ prevista anche una palestra per fisioterapia e fitness dove malati con disabilità fisiche e mentali potranno trovare cure adeguate.” A darne notizia a Fides, il missionario Camilliano padre Luigi Galvani, sull’isola da oltre 20 anni.

CONTINUA QUI

PROVINCIA DEL BRASILE

Recente ordinazione diaconale dei confratelli Aécio Honorato e Elielton José da Silva.

La celebrazione è stata organizzata, sabato 2 giugno 2018, nella parrocchia Nossa Senhora da Boa Esperança in Pinhais- PR.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

 

150° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DELLA BEATA MARIA DOMENICA BRUN BARBANTIN

Omelia di padre Leocir Pessini, superiore generale dei Camilliani, in occasione della celebrazione eucaristica per commemorare il 150° anniversario della morte della beata Maria Domenica Brun Barbantini (22 maggio 2018)

Cara suor Lauretta Gianesin, Madre Generale delle Suore Ministre degli Infermi di San Camillo; stimate consigliere generali; care sorelle Ministre; consacrate e consacrati che si ispirano al carisma di San Camillo; laici e devoti della Beata Barbantini, presenti a questa bella e storica celebrazione eucaristica in occasione del 150° anniversario del transito al cielo della nostra cara Beata Maria Domenica Brun Barbantini.

CONTINUA QUI

PROVINCIA SICULO-NAPOLETANA

Dal 13 al 21 luglio 2018 ad Acireale si svolgerà la settimana di fraternita camilliana per giovani in discernimento vocazionale.

Per informazioni scrivete alla pagina Facebook: San Camillo ci Parla ancora.

 

 

 

 

All’interno delle iniziative realizzate in occasione dell’Anno Vocazionale Camilliano, si è tenuto a San Giovanni Rotondo, dal 1° al 3 giugno 2018, il Week end formativo interprovinciale per i giovani in formazione e i giovani religiosi camilliani, promosso dalla Provincia Siculo-Napoletana.

L’incontro è stato aperto da p. Laurent Zoungrana, Vicario generale e incaricato per la formazione, che, in rappresentanza della Consulta Generale, ha espresso il più vivo compiacimento per l’iniziativa.

CONTINUA A LEGGERE QUI

GALLERIA FOTOGRAFICA

DELEGAZIONE del KENYA

Si sono svolti nella comunità camilliana di Karungu, diocesi di Homabay, durante il mese di maggio, gli esercizi spirituali annuali dei religiosi camilliani del Kenya.

 

 

 

 

PROVINCIA DELLA THAILANDIA

Il 26 maggio 2018, nella cappella di S. Chiara della casa di riposo Ratchasima (Thailandia), In Nakorn Ratchasima, il chierico Paolo Suphakorn Khantharaksa e’ stato ordinato diacono dal suo vescovo Mons. Giuseppe Chusak Sirsut. Il festeggiato Paolo Suphakorn ha appena terminato i suoi studi di teologia in India. La celebrazione dell’ordinazione diaconale è stata molto solenne, con molta commozione e partecipazione da parte dei presenti. La nostra provincia era ben rappresentata e felice di accogliere questa nuova risorsa tra le sue fila.

PROVINCIA NORD ITALIANA – GIORNATA DELLA FRATERNITÀ                                            

Il 12 giugno 2018, il segretariato provinciale per la formazione propone di arricchire la tradizionale festa della fraternità, con un progetto culturale/artistico inerenti la scoperta, per alcuni aspetti davvero inaspettata, della presenza dei Camilliani a Bergamo, con una visita guidata alla ‘memoria’ camilliana nella bergamasca e soprattutto alla chiesa di S. Marco che conserva affreschi e bassorilievi camilliani.

 

 

 

Pastorale giovanile vocazionale camilliana

Scarica qui gli eventi organizzati dalla Provincia Nord Italiana alla scoperta della spiritualità di San Camillo che si svolgeranno presso le comunità camilliane di Mottinello e di Piossasco nei mesi di giugno e luglio 2018.

 

 

 

PROVINCIA DELL’INDIA

Sette professioni temporanee ed una professione solenne in India – 25 maggio 2018

Il 25 maggio 2018, ‘compleanno’ di San Camillo e festa dei ‘camilliani martiri della carità’, è stato un giorno di gioia per i religiosi camilliani in India.
I sette giovani novizi Kettupurakkal Abin Baby, Kurella Adithya, Vallooran Abin Devassia, Kannamkulathil Jaison Mathew, Bilung Juakim, Lakra Samuel, Kidangan Thomas Xavier, hanno emesso la loro prima professione dei voti religiosi; il religioso Christopher Surin ha fatto la sua professione solenne. P. Emilio Balliana, missionario camilliano a Tabaka in Kenya, ha accolto la professione religiosa durante la Celebrazione Eucaristica.

PROVINCIA POLACCA

Messaggio del superiore generale al termine della visita pastorale alla provincia camilliana polacca (6-20 maggio 2018).

MESSAGIO DEL SUPERIORE GENERALE

Polonia, 27 maggio 2018: 25mo anniversario di ordinazione presbiterale del confratello camilliano p. Arkadiusz Novak, con la presenza del Superiore generale p. Leocir Pessini.

PROVINCIA DEL BURKINA FASO

Istantanee dell’assemblea generale della provincia camilliana del Burkina Faso (16-18 maggio 2018)

 

 

 

 

DELEGAZIONE CAMILLIANA A TAIWAN

Lo scorso 7 maggio 2018, il confratello p. Robert Chua si è insediato nella nuova comunità di Nan Ao, insieme a due religiosi, p. Joseph Fan e p. Chen. La comunità di Nan Ao è responsabile della cura di tre cappelle e di una casa per anziani.

L’11 maggio 2018, presso il St. Mary’s Hospital si è celebrata la festa per i lavoratori, le mamme e le infermiere.

Il 12 maggio 2018, al collegio infermieristico è avvenuta la tradizionale cerimonia accademica dell’imposizione del berretto per i nuovi laureati in scienze infermieristiche. Attualmente nella struttura ci sono 397 studentesse e 47 studenti.

Il 13 maggio 2018 si è celebrata la festa della mamma in tutte le comunità.

INCONTRI DELL’ORDINE CAMILLIANO (2014 – 2020)


 

 

 

 

 

PROVINCIA SPAGNOLA – FCL

Il 31 maggio scorso al centro San Camillo di TRES CANTOS – Madrid si è riunito il consiglio della famiglia camiliana laica di Spagna. L’ obiettivo di questo incontro è stato di valutare, riflettere e proiettare la missione dei vari gruppi locali avendo sempre come punto di riferimento il carisma e la spiritualità di San Camillo. Scopri di più su CLICCA QUI

 

 

FAMIGLIA CAMILLIANA LAICA INTERNAZIONALE

La Commissione Centrale della FCL si è riunita a Roma, ospitata dalla comunità della Maddalena, dal 3-7 maggio 2018. Aveva come obbiettivo di preparare la futura Assemblea generale internazionale che si terrà del 13 al 20 ottobre 2018 a Roma, con i Presidenti e i principali Assistenti Spirituali FCL: 2 persone per Provincia, Vice-Provincia, e Delegazione dell’Ordine.

LEGGI QUI

CAMILLIANUM – Roma

Dal sito www.avvenire.it

Dialogo a tutto campo sui temi dell’amore e della fecondità nella convinzione che pluralismo e democrazia siano conciliabili con la verità «in cui si radicano i valori del dialogo e del rispetto, la fiducia nella ragione e il riconoscimento della complessità». Le parole di Palma Sgreccia, preside del Camillianum, sintetizzano bene lo spirito del convegno che per due giorni ha messo a confronto filosofi, bioeticisti e teologi su un tema che avrebbe potuto rappresentare una vera e propria bomba ad orologeria: “L’Humanae Vitae 50 anni dopo: tradizione, discernimento pastorale e riflessione bioetica”.

AGENDA DEL SUPERIORE GENERALE E DELLA CONSULTA GENERALE

Dal 1 al 3 giugno 2018, a san Giovanni Rotondo si è organizzato l’incontro di tutti i giovani camilliani in formazione, per le province italiane. P. Laurent Zoungrana è stato invitato a partecipare all’evento.

Leocir Pessini, dal 4 al 5 giugno 2018, è stato in Irlanda, per incontrare i confratelli in vista dell’amalgamazione della delegazione camilliana irlandese con la provincia camilliana dell’India.

Leocir Pessini e p. Gianfranco Lunardon saranno a Taiwan a partire dal 12 giugno 2018, prima del raduno dei superiori maggiori dell’Ordine (18-22 giugno 2018). Visiteranno l’opera di Makung (isole Pescadores) e i confratelli della delegazione di Taiwan.

ATTI DI CONSULTA GENERALE

Il superiore generale con il consenso dei consultori:

  • ha ammesso alla professione solenne dei voti religiosi il religioso professo temporaneo (provincia polacca) Grzegorz Piskorz ed il religioso professo temporaneo (provincia delle Filippine) Cabarles José Emmanuel
Grzegorz Piskorz

Grzegorz Piskorz

Cabarles José Emmanuel

Cabarles José Emmanuel

 

 

 

 

 

 

 

  • ha eretto canonicamente la casa di noviziato, per l’anno 2018-2019, nella comunità camilliana di Messina.

RADUNO DEL SUPERIORE GENERALE, DEI CONSULTORI E DEI SUPERIORI MAGGIORI DELL’ORDINE A TAIWAN

Lotung, 18-22 giugno 2018

Insieme in Asia per conoscere, celebrare e scrutare il futuro, per ri-motivare lo spirito missionario camilliano

Perché ci troviamo insieme a Taiwan? L’auspicio è che possa essere un momento per conoscere e per ringraziare a margine dei 60 anni di presenza camilliana in Cina (Taiwan):

  • approfondire i diversi aspetti sociali, culturali, religiosi in questa regione dell’Asia;
  • confrontarsi con alcune dimensioni particolari della religione buddista e delle sue relazioni con la chiesa;
  • favorire lo scambio e la fraternità tra i partecipanti; (tutto il giorno 19 giugno) per valutare le potenzialità della presenza camilliana in Asia (il giorno 19 giugno 2018, tutti i rappresentanti camilliani dell’Asia (India, Thailandia, Filippine, Vietnam) – compresa l’Indonesia, invitando p. Luigi Galvani o altri – sono invitati ad esporre la loro prospettiva sulla realtà, le sfide e le prospettive di futuro per i camilliani. A seguire c’è la possibilità di scambio di opinioni e strategie);
  • condividere comunicazioni interne relative all’Ordine (scambi di iniziative delle singole Province) e ai diversi ambiti della consulta generale (economia, formazione, segreteria, ministero);
  • presentare la fisionomia della vice provincia del Benin-Togo in vista del passaggio allo status di provincia (probabilmente a settembre 2018);
  • valutare l’efficacia del documento di collaborazione interprovinciale, dal momento che continuano a verificarsi invii di religiosi camilliani soprattutto ‘verso l’Europa’ e non sempre, gli accordi tra Provincia che invia e Provincia che accoglie o semplicemente Provincia che ospita sul proprio territorio (in questo caso i religiosi inviati collaborano con la diocesi) sono chiari e a volte sono fonte di incomprensioni.

COSTITUZIONE E DISPOSIZIONI GENERALI

Ringraziamo i confratelli della Provincia di Spagna per la traduzione in spagnolo e la stampa della Costituzione e delle Disposizioni generali.

Ringraziamo i confratelli della Provincia del Brasile per la traduzione in portoghese e la stampa della Costituzione e delle Disposizioni generali.

Ringraziamo i confratelli della Provincia dell’India per la traduzione in inglese e la stampa della Costituzione e delle Disposizioni generali.

Chi ne avesse necessità, nella sezione Testi essenziali può scaricare i testi in formato PDF.

Potete chiedere alcune copie in formato cartaceo alle singole province o alla Casa Generalizia.

Regolamento di Formazione. Orientamenti Generali

Potete scaricare il nuovo testo del “Regolamento di Formazione. Orientamenti Generali” nella sezione del sito dedicata ai Testi essenziali. Presto provvederemo alla spedizione del formato cartaceo per ogni comunità.

 

 

 

NOVITÀ EDITORIALI

Leocir Pessini ha presentato l’edizione in lingua portoghese il nuovo documento di pastorale della salute dal titolo: Pastorale della salute in America Latina e nei Caraibi Nuove linee guida (2018)

SCARICA QUI L’INTRODUZIONE DI P. LEOCIR PESSINI ITALIANO PORTOGHESE

CLICCA QUI per gli articoli di p. Leocir Pessini, in uscita nel mese di giugno 2018.

 

 

Papa Francesco – E’ tempo di camminare. La vita consacrata nel magistero pontificio

Riprendendo l’espressione della santa andariega, la prima parte del titolo, È tempo di camminare, indica l’atteggiamento fondamentale di ogni consacrato.

La seconda parte, La vita consacrata nel magistero pontificio, intende accogliere con gratitudine il dono della parola e degli scritti di Papa Francesco ai consacrati, affinché, facendone tesoro nella loro esistenza, possano essere profeti nel qui e nell’ora in cui si trovano a vivere.

Quello che il Papa ha detto e scritto sulla vita consacrata, dal 16 marzo 2013 al 31 dicembre 2017, viene presentato attraverso alcune parole chiave che possono considerarsi anche come l’eredità dell’Anno della vita consacrata: memoria-profezia, passione-vangelo, speranza-gioia. Declinare nella propria vita queste parole permetterà ai consacrati di portare novità nella loro spiritualità, nelle relazioni e nella loro missione; di custodire e far sorgere germogli di risurrezione, di vita e di bellezza nei drammi della storia.

RELIGIOSI DEFUNTI

«Ecco, ora svaniscono. I volti e i luoghi, con quella parte di noi che, come poteva, li amava, per rinnovarsi, trasfigurati, in un’altra trama!» (T.S. Eliot).

Angelo Bordignon (1923 – 2018)

Nasce il 16 marzo 1923 a Castione di Loria (TV) da papà Domenico e mamma Amabile Elisa Esatti. Entra in seminario il 28 settembre 1936 a Villa Visconta di Besana Brianza (MI), per le scuole medie; il secondo anno del Ginnasio lo frequenta a Mottinello. Il 7 settembre 1941 entra in Noviziato a S. Giuliano di Verona. Emette la prima professione religiosa l’8 settembre 1942, e riprende lo studio del Liceo classico, che termina nel 1945, alla fine della Seconda Guerra Mondale. Col 15 settembre continua lo studio della Teologia nella casa di Mottinello a Rossano Veneto (VI). L’8 settembre 1948 fa la Professione Solenne a S. Giuliano di Verona. L’1 novembre 1948 è ordinato Diacono e il 2 aprile 1949 Presbitero da mons. Carlo Agostini, Vescovo di Padova.

SCARICA QUI IL NECROLOGIO COMPLETO

Le nostre consorelle Figlie di san Camillo comunicano la triste notizia della morte della cara sorella, Sr Apollonia Pisato, di nazionalità italiana. Aveva 94 anni dei quali 70 di vita religiosa.

E’ deceduta, il 10 maggio 2018, nella casa di Cura di Cremona, dopo una lunga malattia.

«Ora vivono in Cristo, che hanno incontrato nella Chiesa, seguito nella nostra vocazione, servito nei malati e sofferenti. Nella fiducia che il Signore, la Vergine Santa nostra Regina, san Camillo – i beati Luigi Tezza e Giuseppina Vannini – e i nostri Confratelli e Consorelle defunti li accoglieranno fra loro, li affidiamo nella preghiera ricordandoli con affetto, stima e gratitudine».

PREGHIERA PER LE VITTIME DI DISASTRI DI OGNI GENERE –  CADIS

Per tutte le vittime di disastri di ogni genere, per le persone che hanno perso la vita, per i loro cari, per i sopravvissuti e per tutti quelli che si adoperano nel soccorso, preghiamo:

Dio Celeste, che hai creato e conservi ogni esistenza,

Tu conosci tutta la nostra tristezza e la nostra sofferenza. Tutte le vittime delle catastrofi di ogni genere siano accolte nella tua pace! Ricevi, noi ti preghiamo, nella tua misericordia, i tanti nostri fratelli e sorelle, sepolti dalle forze scaturite dalla natura. Conducili nella tua dimora!

Consola il dolore di tante famiglie, asciuga le lacrime di tanti fratelli, proteggi la solitudine di tanti orfani. Infondi a tutti coraggio perché il dolore si trasformi in cammino di crescita e di speranza.

Suscita nel cuore dei cristiani e di tutti gli uomini di buona volontà il desiderio di impegnarsi affinché i feriti e coloro che soffrono a causa di queste calamità, sperimentino il conforto della solidarietà fraterna.

Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

Padre Nostro – Ave Maria – Gloria