Newsletter 54 – Il mondo camilliano visto da Roma… e Roma vista dal mondo

NEWSLETTER 54 – DICEMBRE 2018

Dio ha rivelato la pienezza dell’amore nel mistero dell’Incarnazione; in Cristo Gesù si sono manifestate la bontà di Dio Salvatore nostro e la sua umanità (Tit 3,4). Assumendo la natura umana Cristo, con solidarietà soprannaturale, ha legato a sé, come una famiglia, l’intero genere umano.
Costituzione – Camilliani, n. 3

God revealed the fullness of love in the mystery of the Incarnation; in Jesus Christ, the kindness of God our Saviour and his humanity has become manifest (Tit 3:4). In assuming human nature, Christ, in supernatural solidarity, has united to himself all humanity as a family.
Constitution – Camilllians, n. 3

Dieu nous a révélé la plénitude de l’amour dans le mystère de l’incarnation; en Jésus, ont été manifestées la bonté de Dieu notre Sauveur et son humanité (Tit 3,4). En assumant la nature humaine, il s’est uni, par solidarité surnaturelle, comme une famille, l’humanité toute entière.
Constitution – Camilliens, n. 3

Dios ha revelado la plenitud del amor en el misterio de la Encarnación; en Cristo Jesús se ha manifestado la bondad de Dios nuestro Salvador y su humanidad (Tit 3,4). Cristo, asumiendo la naturaleza humana, ha unido a sí, con solidaridad sobrenatural, a todo el género humano como una sola familia.
Constitución – Camilos, n. 3

AUGURI!

PROVINCIA DELLE FILIPPINE

Ordinazione presbiterale di Jose Emmanuel Cabarles – religioso Camilliano filippino – Manila, 1 dicembre 2018

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DELEGAZIONE DI TAIWAN

Il giorno 12 novembre u.s. a Taiwan si celebra la nascita del padre della patria, Sun Yat Sen, che era un medico. In tale occasione si festeggiano tutti i ‘medici’ che operano nell’ambito sanitario.

Il giorno 10 ottobre 1911, Sun Yat Sen, con i suoi sodali, ha rovesciato l’impero cinese che durava da millenni e ha fondato la repubblica della Cina (1 gennaio 1912).

Il 14 novembre 2018, c’è stata la benedizione della nuova sezione di fisioterapia presso il nuovo centro polifunzionale dedicato al religioso missionario camilliano ‘fr. Renato Marinello’.

 

 

Ogni anno il 16 novembre, i Camilliani nel mondo celebrano con solennità la festa della “Madonna della Salute”, invocata come patrona degli ammalati. “L’insegnamento che ci ha lasciato San Camillo è quello di assistere il malato come una madre assiste il suo unico figlio infermo. La caratteristica della maternità nella spiritualità di San Camillo occupa un posto di primo piano” scrive all’Agenzia Fides p. Giuseppe Didone, MI, missionario a Lotung, nelle isole Pescadores, arcipelago fra Taiwan e la Cina.

LEGGI QUI

A Taiwan, la Christian Health Care, un’organizzazione a cui partecipano sia medici cattolici sia protestanti, ha organizzato una serie di incontri riguardanti il servizio al malato (15-16 novembre 2018). La cerimonia di chiusura è stata presieduta da p. Giuseppe Didonè.

 

 

CADIS – V CONFERENZA FORMATIVA A BANGKOK

Cronaca della quinta conferenza CADIS a Bangkok

Quest’anno (novembre 2018), il Camillian Pastoral Care Center di Bangkok, ha nuovamente ospitato il quinto incontro di formazione e di valutazione dei responsabili e dei partner della Fondazione CADIS. Il tema del meeting è stato: Bangkok Leadership Conference.

Provenienti da 13 diverse nazioni, i 36 partecipanti (religiosi, laici e partner) hanno riflettuto per sei giorni (12-17 novembre 2018) sul tema: Servant Leadership: Looking Back unto our Past, Facing the Challenges of the Present and Projecting our Desired Future Situation in the Service of the Service of the Most Vulnerable Communities. Il tema è stato poi articolato in tre diversi ambiti: cambiamento climatico, leadership secondo lo stile del servire e ricerca dei fondi.

CONTINUA QUI

PROVINCIA THAILANDESE

Nella cappella dedicata a S. Camillo – comunità camilliana di Sampran (Thailandia) – sabato 24 novembre 2018, i confratelli camilliani hanno festeggiato la festa della Madonna della salute, posticipandola per organizzare nello stesso giorno la professione solenne del religioso professo temporaneo, Giovanni Chatchawan Wapeetao. Come di consueto c’è stata una buona partecipazione di confratelli camilliani e oltre che di sacerdoti e religiosi anche degli altri istituti e almeno 400 fedeli laici.

La liturgia si è svolta con “sobria solennità”. Dopo un periodo di stasi, finalmente un nuovo religioso di origine ‘Tai’. Siamo grati al Signore per questo dono che ci ha fatto, venerando la sua santa Madre, Salute degli infermi. Preghiamo il ‘Padrone della messe’ perché mandi ancora operai nella sua messe e soprattutto perché siano buoni e santi religiosi.

DELEGAZIONE IN VIETNAM

Il Superiore generale, p. Leocir Pessini, con il consenso dei consultori ha ammesso alla professione dei voti solenni, i confratelli professi temporanei della delegazione camilliana del Vietnam (Provincia Thailandese):

Anthony Nguyen Thien Tai

Anthony Nguyen Thien Tai

Paul Pham Van troung

Paul Pham Van troung

 

 

 

 

 

 

Vincent Ferrer Nguyen Phi Ky

Vincent Ferrer Nguyen Phi Ky

Joseph Tran Doc Toan

Joseph Tran Doc Toan

 

 

 

 

 

 

Joseph Luu Ngoc Hung

Joseph Luu Ngoc Hung

Joseph Nguyen Kim Trung

Joseph Nguyen Kim Trung

 

 

 

 

 

PROVINCIA BRASILIANA

Scarica qui l’invito per l’ordinazione sacerdotale del diacono Elielton José da Silvia.
La celebrazione sarà presieduta  dal Rev.do P. José Luiz Majella Delgado, Arcivescovo di Pouso Alegre (Brasile), presso il Santuario di Santa Rita da Cassia.

 

 

 

 

I confratelli del Brasile hanno mostrato in anteprima la statua ‘pellegrina’ di san Camillo.Questa effigie che si ispira al ‘san Camillo’ del noto quadro di Pierre Subleyras, girerà tra tutte le comunità e le opere camilliane della provincia del Brasile durante l’Anno Vocazionale 2019, accompagnando eventi di formazione spirituale, vocazionale, ministeriale …

Tema: Nuove creature in cristo: un cuore solidale per amare e servire
Slogan: Li mandò a predicare il regno di Dio ea guarire i malati (Lc 9,2)
Obiettivo generale: Celebrare all’interno della provincia camilliana brasiliana la gioia di essere camilliani.
Apertura dell’AVC il 2 febbraio 2019 nel santuário nazionale di Aparecida
Chiusura dell’AVC il 8 dicembre 2019 nel Santuario São Camilo di Rio de Janeiro

Obiettivi specifici

  • Ritornare alle fonti del carisma e della spiritualità camilliana come espressione dell’amore per Cristo e per la persona malata.
  • Approfondire la conoscenza dei valori camilliani: il Vangelo e la vita di san Camillo.
  • Risvegliare il nostro impegno per rendere san Camillo più conosciuto: i nostri luoghi di missione, e di apostolato.
  • Rinnovare l’appartenenza alla vita religiosa camilliana, nella sua pienezza, nell’esperienza della consacrazione, nel rispetto delle regole e dei voti religiosi.
  • Preparare il centenario dei Camilliani in Brasile nell’anno 2022.

Contesto storico:
Ricordare p. Innocente Radrizzani – iniziatore della presenza camilliana in Brasile – a 41 anni della sua morte, avvenuta il 27 aprile 1978;
La chiamata alla vita religiosa camilliana e l’urgente sfida alla crisi vocazionale, si lascia trasformare come argilla nelle mani del vasaio (cfr Ger 18, 6).
Ricordare i 73 anni dalla erezione canonica della missione camilliana in Brasile allo status di provincia (12 aprile 1946);
Celebrare il 97° anniversario dell’arrivo dei Camilliani in Brasile (15 settembre 1922 – 15 settembre 2019);
La decisione del Capitolo provinciale del 2017 di rendere la formazione e la pastorale vocazionale la priorità del triennio 2017-2020.

PROGRAMMAZIONE:

INTERNA

  • Incoraggiare le comunità a riflettere sulla consacrazione alla vita religiosa e al carisma camilliano attraverso lo studio dei testi suggeriti con domande a cui rispondere e inviare al Superiore provinciale. Tali riflessioni serviranno da strumento preparatorio in vista del Capitolo provinciale nel 2020.

ESTERNA

  • Pellegrinaggio con un’immagine di San Camillo nelle nostre Comunità, Parrocchie, Missioni.
  • Questa visita avrà un carattere vocazionale e dovrebbe fornire una riflessione sul carisma e sui valori camilliani.
  • Sarà preparato un testo base: vita di San Camillo; storia dell’Ordine e presenza in Brasile; valori camilliani (umanizzazione, cura e spiritualità); animazione liturgica
  • Per quanto possibile, l’immagine ‘pellegrina’ passerà anche nelle opere delle Figlie di San Camillo.

Vedi anche:
LOGO
LETTERA DI APERTURA DELL’ANNO VOCAZIONALE 2019
PREGHIERA PER L’ANNO VOCAZIONALE

Sao Camilo – Hospital São Camilo – Granja Viana – Sao Paulo Abraço Pe Mario Luís Kozik – Ringraziamo Mário Luís Kozik per averci inviato l’immagine di questa statua di San Camillo in Brasile.

 

 

 

 

 

DELEGAZIONE IN INDONESIA

Il 29 ottobre scorso, P. Luigi Galvani, delegato dell’Indonesia, ha dato il benvenuto ufficiale a 20 nuovi candidati con la consegna della “crocetta rossa” durante la celebrazione Eucaristica tenutasi nella cappella del seminario Camilliano “Beato Enrico Rebuschini” di Ruteng, isola di Flores.

Assistiti dai loro formatori, P. Ignasius Sibar e il chierico Fransiskus Arun, i nuovi candidati sono impegnati in un programma annuale di formazione spirituale e accademica in preparazione agli studi filosofici e teologici che frequenteranno l’anno prossimo nel grande Seminario dei Verbiti di Ledalero, Maumere, che accoglie più di un migliaio di studenti.

CONTINUA QUI

Leggi anche l’articolo apparso su La Croix circa l’attività di promozione dei malati mentali da parte del confratello indonesiano p. Andi Suparman: “Indonesian priest sets mentally ill free. Camillian Father Cyrelus Suparman Andi offers more humane therapy in his shackle-free homes”

LEGGI QUI

PROVINCIA DEL BURKINA FASO

Sabato 15dicembre alle ore 9,00 nella Chiesa di San Camillo di Dagnoe (Ouagadougou)  festeggeremo il giubileo d’argento sacerdotale (1993-2018) di p. Henri NITIEMA.

SCARICA QUI L’INVITO

 

 

PROVINCIA POLACCA

I confratelli della Provincia Camilliana Polacca il 17 novembre u.s. a Tarnowskie Góry hanno festeggiato l’ordinazione diaconale del religioso Adam Markowski.

 

 

 

 

 

PROVINCIA NORD ITALIANA

Arriva il gelo al nord Italia. I camilliani di Torino continuano il loro decennale servizio di accoglienza e di tutela dei più poveri che vivono in situazione di estremo degrado, lavorando ‘in rete’ con altre associazioni ecclesiali, civili e con le istituzioni pubbliche della città.

LEGGI QUI

Anche la comunità camilliana di Bologna, impegnata nella Servizio di Assistenza Spirituale presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli (eccellenza europea dell’ortopedia) e nell’animazione della parrocchia di san Michele in Bosco (splendido complesso monastico benedettino olivetano di origini antichissime), è approdata nel mondo ‘social’, con il suo nuovo sito internet: https://www.sanmicheleinbosco.org/

 

Sono iniziati i cicli di Weekend di fraternità Camilliana promossi dalla Pastorale Giovanile Camilliana della Provincia Nord Italiana. Servizio, vita fraterna, preghiera, formazione, testimonianza e condivisione hanno scandito i vari momenti dei due giorni passati insieme a 5 giovani in ricerca vocazionale, provenienti da varie parti di Italia! Accompagniamoli con la nostra preghiera.

Giovani OFTALPrima del servizio la sfida è condividere la fragilità

Chi ti ama… ti cerca!” Questa nuova iniziativa per i sabati di Avvento è promossa dalla Pastorale Giovanile Diocesana di Torino, la Pastorale Giovanile Camilliana e la Fraternità Evangelii Gaudium. È un’esperienza in più offerta nel cuore della nostra città per vivere un momento di adorazione Eucaristica, di catechesi, di preghiera, di dialogo spirituale e di confessione per i giovani e con i giovani, in preparazione al Natale 2018. 4 SABATI IN CENTRO. Dalle 21.30 alle 23.30 chiesa San Carlo – Piazza San Carlo, Torino.

CONTINUA QUI

FONDAZIONE PRO.SA. (PROmozione SAlute)

Il dottor Peppe Sala, sindaco di Milano ha presenziato alla mostra fotografica su un progetto della nostra Fondazione camilliana PRO.SA. (nella foto con la sig.ra Sonia Vitali, responsabile della fondazione).

 

 

 

 

 

 

 

PROVINCIA SICULO NAPOLETANA

Celebrazioni per la conclusione dell’Anno Vocazionale Provinciale (2017-2018)

Una giornata di riflessione, fraternità e confronto, quella vissuta il giorno 19 novembre 2018 da circa 30 religiosi camilliani, novizi e postulanti della Provincia Siculo-Napoletana presso l’Istituto “Giovanni XXIII” di Acireale-Mangano (CT).

Erano inoltre presenti anche due confratelli professi temporanei – Walter Vinci e Nicola Mastrocola – della Provincia Romana.

  L’Assemblea Provinciale ha visto il suo esordio con la riflessione introduttiva alla giornata tenuta dal salesiano don Giuseppe Buccellato, docente di Teologia Morale presso lo studio Teologico “S. Paolo” di Catania, il quale si è soffermato sul tema della “beata debolezza” come necessaria condizione di ripartenza, sia nella vita personale di un religioso, sia nella vita comunitaria di una provincia religiosa. Ciò, per il relatore, è la conditio sine qua non ci si incammini con autenticità in un itinerario di “umana santità”. La riflessione di don Buccellato ha condotto i confratelli a risonanze positive e al desiderio di approfondire la tematica proposta.

CONTINUA QUI

Celebrazione eucaristica solenne, con l’ordinazione diaconale del confratello camilliano Dario Malizia (18 novembre 2018).

Leggi anche l’articolo ‘testimonianza’: Da avvocato a sacerdote, da Palermo la storia di una vocazione “missionaria”

Scarica qui il programma della Missione camilliana presso la parrocchia ‘San Giovanni Battista’ di Lucera (Foggia) (9-15 dicembre 2018).

ONG: ‘SALUTE E SVILUPPO’ (Roma)

Sostieni un bambino o una bambina a distanza. Per te solo 83 centesimi al giorno ma per lui/lei significano cibo, acqua potabile, assistenza medica ed istruzione. Vedere il suo sorriso, mentre cresce, sarà l’esperienza più bella della tua vita! Per informazioni chiama lo +39.06.89928154
o scrivi a sostegnoadistanza@salutesviluppo.org

 

 

Prosegue l’impegno di Salute e Sviluppo in Burkina Faso nel settore della sicurezza alimentare. Il 1 aprile 2017 ha preso il via un progetto triennale cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

La zona di intervento è Bagré, nella provincia di Boulgou, Regione Centro-Est del Burkina, che presenta un forte potenziale produttivo purtroppo frenato dall’assenza di competenze tecniche locali e da una carenza di infrastrutture e servizi agricoli.

CONTINUA QUI

BUCCHIANICO

Dal settimanale CREDERE: «Il cuore grande di San Camillo»

Il santuario nel paese natale del fondatore dei Ministri degli infermi festeggia in questi mesi un Giubileo speciale. CONTINUA QUI.

 

 

 

 

PROVINCIA ROMANA

Domenica, 9 dicembre 2018 alle ore 11,00, sarà celebrata la professione solenne dei confratelli Nicola Mastrocola e Walter Vinci presso la parrocchia San Camillo de Lellis in Roma. La celebrazione sarà presieduta da p. Antonio Marzano, superiore provinciale della provincia camilliana romana.

Scarica qui l’invito.

 

 

 

 

Ringraziamo con gioia Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo” (cfr. Col 1,3).

Il Capitolo Provinciale, celebrato a Bucchianico lo scorso anno 2017, ha voluto destare in noi la responsabilità della promozione vocazionale chiedendo di istituire l’Anno vocazionale: “un anno di preghiera per le vocazioni camilliane coinvolgendo tutte le comunità secondo tempi e modalità proprie (mozione n. 9)”.

Facendo eco dell’assise capitolare, insieme al Consiglio provinciale, abbiamo deciso di indire l’Anno Vocazionale che avrà inizio Domenica 9 dicembre 2018, a Roma, e terminerà con la Solennità dell’Immacolata Concezione, l’8 dicembre 2019, presso la Chiesa della Casa di Cura Villa Immacolata, a San Martino al Cimino (VT).

La celebrazione di apertura dell’Anno vocazionale avrà luogo presso la Parrocchia San Camillo, in Roma, alle ore 11.00. In questo giorno, due nostri fratelli, Nicola Mastrocola e Walter Vinci, emetteranno la professione solenne. La nostra gratitudine al Signore, diventa preghiera per questi nostri fratelli perché la loro sia una donazione fedele e gioiosa.

La preghiera per le vocazioni ci rimanda a Gesù stesso, quando invita i suoi discepoli a pregare il padrone della messe, perché mandi operai. CONTINUA QUI

CHIESA DELLA MADDALENA – SAN CAMILLO

Domenica 18 novembre 2018, la trasmissione di RETE 4 “I viaggi del cuore” ha dedicato un servizio al nostro fondatore San Camillo e alle sue spoglie venerate nella nostra Chiesa di Santa Maria Maddalena a Roma. Chi se lo avesse perso, lo può rivedere qui. Guarda e condividi. Buona visione.

 GUARDA IL VIDEO QUI

 

 

 

 

RINNOVAZIONE DEI VOTI RELIGIOSI nella solennità dell’immacolata concezione di Maria – 8 dicembre 2018

Leocir Pessini, superiore generale dei Religiosi camilliani, insieme ai consultori e ai confratelli della Comunità di Santa Maria Maddalena in Roma, invita alla liturgia per la rinnovazione dei voti religiosi sabato 8 dicembre 2018 alle ore 16.00 presso la nostra chiesa della ‘Maddalena’ (Roma).

 

 

 

SERVO DI DIO – NICOLINO D’ONOFRIO

Il “pentecostale” sinodo sui Giovani sta viaggiando per la Chiesa, per il mondo. Parrocchie, diocesi, conferenze episcopali, movimenti laicali, ordini religiosi, missioni e tutte le realtà “regionali” del Popolo di Dio stanno riflettendo sui documenti espressi dalle recenti assise romane, specie il documento finale. Ora si tratta di assorbire e applicare il messaggio del Sinodo, ascoltando (quante volte si è udito questo verbo nell’aula sinodale!) ben più che in passato la voce dei giovani e riconoscendo loro lo spazio, la fiducia e anche l’autorità a cui hanno diritto in tanti contesti ecclesiali. Da papa Woytjla all’ultimo Sinodo – 40 anni! – i giovani hanno fatto molta strada nella Chiesa, che ora li riconosce parte originale e preziosa di sé e vuol lavorare con loro nella vigna del Signore.

CONTINUA QUI

 

Nella basilica romana di ‘Santa Croce in Gerusalemme’ si è svolto l’incontro per ricordare il venerabile Nicola D’Onofrio e la serva di Dio Corbella Petrillo. Il vescovo ausiliare di Roma, mons. Paolo Ricciardi ha invitato a dare testimonianza concreta nel quotidiano perché «ognuno di noi è chiamato alla santità».

CONTINUA

QUI

SAN CAMILLO – LETTONIA

Abbiamo incontrato la responsabile di un gruppo di laici cattolici che assistano i malati in Ospedale. Per conoscere questa nuova realtà ispirata a San Camillo vi segnialiamo la loro pagina Facebook

 

 

 

 

RELIGIOSI DEFUNTI

«Ecco, ora svaniscono. I volti e i luoghi, con quella parte di noi che, come poteva, li amava, per rinnovarsi, trasfigurati, in un’altra trama!» (T.S. Eliot)

Le religiose Figlie di San Camillo comunicano la morte di:

  • Inès Martinez, di nazionalità spagnola, aveva 87 anni dei quali 61 di vita consacrata. Il decesso è avvenuto il 6 novembre 2018, nella comunità religiosa di Salamanca.
  • Teodora Santoro, di nazionalità italiana, di anni 86 dei quali 64 di vita religiosa. Il decesso è avvenuto il giorno 8 novembre 2018, presso la comunità di Salamanca.

I confratelli camilliani della Provincia Spagnola, comunicano la morte del religioso fratel Enrique Sanz Ortego (61 anni). La morte è avvenuta il 26 novembre 2018, presso il nostro ospedale di Sant Pere de Ribes (Barcellona). ITALIANO    SPAGNOLO     INGLESE

 

 

 

I confratelli camilliani della Provincia Tedesca, comunicano il decesso del confratello PADRE ALFRED MEYER (93 anni). La morte è avvenuta il 28 novembre 2018, ad Asbach-Westerwald.Ricordiamo p. ALFRED nelle nostre preghiere!

«Ora vivono in Cristo, che hanno incontrato nella Chiesa, seguito nella nostra vocazione, servito nei malati e sofferenti. Nella fiducia che il Signore, la Vergine Santa nostra Regina, san Camillo – i beati Luigi Tezza e Giuseppina Vannini – e i nostri Confratelli e Consorelle defunti li accoglieranno fra loro, li affidiamo nella preghiera ricordandoli con affetto, stima e gratitudine».

PREGHIERA PER LE VITTIME DI DISASTRI DI OGNI GENERE – CADIS

Per tutte le vittime di disastri di ogni genere, per le persone che hanno perso la vita, per i loro cari, per i sopravvissuti e per tutti quelli che si adoperano nel soccorso, preghiamo:

Dio Celeste, che hai creato e conservi ogni esistenza,

Tu conosci tutta la nostra tristezza e la nostra sofferenza. Tutte le vittime delle catastrofi di ogni genere siano accolte nella tua pace! Ricevi, noi ti preghiamo, nella tua misericordia, i tanti nostri fratelli e sorelle, sepolti dalle forze scaturite dalla natura. Conducili nella tua dimora!

Consola il dolore di tante famiglie, asciuga le lacrime di tanti fratelli, proteggi la solitudine di tanti orfani. Infondi a tutti coraggio perché il dolore si trasformi in cammino di crescita e di speranza.

Suscita nel cuore dei cristiani e di tutti gli uomini di buona volontà il desiderio di impegnarsi affinché i feriti e coloro che soffrono a causa di queste calamità, sperimentino il conforto della solidarietà fraterna.

Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

Padre Nostro – Ave Maria – Gloria