Newsletter 55 – Il mondo camilliano visto da Roma… e Roma vista dal mondo

NEWSLETTER 55 GENNAIO 2019

In copertina: Vitral – Capela São Camilo – Hospital São Camilo – Granja Viana, São Paulo – Brasil

Leo Pessini – Bioetica globale in tempi di incertezze, perplessità e speranze

Roma, 8 dicembre 2018
Festa dell’Immacolata Concezione di Maria

Leocir Pessini – Superiore generale dei Camilliani

Questo libro, dal titolo Bioetica globale in tempi di incertezze, perplessità e speranze, raccoglie insieme alcuni testi che sono già stati condivisi in forma digitale attraverso la Newsletter camilliana mensile (il mondo visto da Roma … e Roma visione del mondo) e nel bollettino trimestrale dell’Ordine, Camilliani-Camillians, in italiano e in inglese, le lingue ufficiali dell’Ordine.

Queste riflessioni di spessore bioetico, che contengono anche una prospettiva etica di pastorale camilliana, sono nate dal contatto e dalla conoscenza con le realtà diverse e plurali del mondo, durante i viaggi internazionali che ho svolto nel mio mandato di servizio all’Ordine, nel periodo 2014-2019, in occasione delle visite alle comunità camilliane, lavorando nel campo della salute e dell’assistenza ai malati, in quarantuno paesi dei cinque continenti: Africa (Benin, Togo, Burkina Faso, Repubblica Centrafricana, Kenya, Tanzania, Uganda, Costa d’Avorio e Madagascar), Asia (Tailandia, Vietnam, Cina continentale, Taiwan, Filippine, India, Indonesia e Australia), America Latina (Brasile, Argentina, Bolivia, Perù, Ecuador, Colombia e Messico), America del Nord (Stati Uniti d’America), senza tralasciare i diversi paesi europei in cui sono presenti i camilliani, principalmente in Italia, culla dell’Ordine.

Il nostro Ordine camilliano sta testimoniando da oltre quattro secoli lo spirito eroico del servizio samaritano (i martiri della carità), nel mondo sanitario, nei confronti di coloro che sono stati assaltati lungo la strada della vita, nei confronti della malattia, del dolore e della sofferenza umana. L’immagine forte di cui siamo custodi lungo la storia è quella del prendersi cura del corpo e dello spirito di un essere umano sdraiato sul letto e prostrato a terra.

Oggi siamo di fronte all’urgenza di ricollocare questo essere umano ‘in piedi’, nella piena condizione di vita e di salute. È la realizzazione del messaggio del buon pastore: “Io sono venuto perché tutti abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza” (Gv. 10,10), senza privare nessuno della cura samaritana. Ci vuole molta determinazione per assumersi la responsabilità di realizzare una paradigmatica rivoluzione copernicana, nel mondo della salute in cui operiamo e all’interno delle nostre stesse opere sanitarie. Il dono della salute costituisce ‘l’autentica infrastruttura di pienezza e di felicità umana’.

Fino a poco tempo fa si avevano poche conoscenze scientifiche circa la prevenzione delle malattie. Grazie all’evoluzione della tecnica nel campo della salute e alle nuove conoscenze in materia di salute pubblica, oggi siamo più consapevoli del valore della prevenzione delle malattie più comuni che ancora affettano milioni di persone ogni anno nel mondo, in particolare i bambini, gli individui più vulnerabili.

CONTINUA QUI

SCARICA QUI IL LIBRO

SCARICA QUI l’edizione provvisoria in Francese

DELEGAZIONE IN KENYA

Professione Solenne di Paul Kioko Sammy

Professione Solenne di Paul Kioko Sammy, avvenuta presso il St. Camillus Seminary di Nairobi il giorno dell’Immacolata, 8 dicembre 2018, accolta dal Delegato Provinciale P. Dominic Mwanzia.

 

 

DELEGAZIONE CAMILLIANA A TAIWAN

Il giorno 18 dicembre 2018, un nuovo edificio della  scuola infermieristica viene dedicato a p. Antonio Didonè, recentemente deceduto, dopo oltre 50 anni spesi come camilliano e come medico a Taiwan.

Il 22 dicembre 2018, nella Chiesa dedicata a San Camillo, a Lotung, c’è stata l’ordinazione diaconale del confratello Giuseppe Khanh. La celebrazione è stata presieduta dall’arcivescovo di Taipei, Mons.John Hung.

Il 24 dicembre cominciano i festeggiamenti per il Natale. Oltre alle celebrazioni nelle varie parrocchie e cappelle, sono stati organizzati dei momenti conviviali con i collaboratori e gli ospiti di tutte le nostre opere sanitarie ed assistenziali. Durante la messa di Natale sono stati celebrati anche cinque battesimi.

 

 

 

 

PROVINCIA NORD ITALIANA – pastorale giovanile vocazionale camilliana

Il 16 dicembre 2018 si è svolto presso la Fraternità San Camillo di Piossasco e nell’Oratorio di Bruino un bellissimo incontro di fraternità e condivisione tra il gruppo Giovani dell’OFTAL Torino e il gruppo Giovani del Punto Giovani.

 

 

 

 

 

DELEGAZIONE IN HAITI

Mercoledi 12 dicembre 2018: Giorno di gioia per la comunità di Ranja (Haiti).

In presenza del Vescovo di Jeremie e del presidente della Fondazione CADIS, Fr. Ignazio Santaolalla, è stata inaugurata e benedetta la sala polivalente costruita da CADIS con il sostegno della C.E.I. cfr. Camillian Disaster Service International

 

 

 

 

 

PROVINCIA BRASILIANA

Il 15 dicembre 2018, è stata celebrata solennemente l’ordinazione sacerdotale del confratello camilliano brasiliano Elielton José da Silva.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

PROVINCIA di SPAGNA

Mercoledì 9 Gennaio 2019, ore 16.00 – Aula Magna del Camillianum – il confratello camilliano p. Bautista Garcìa Mateo difenderà pubblicamente la sua Tesi di Dottorato in Teologia.

 

 

 

 PROVINCIA SICULO-NAPOLETANA – nuova missione parrocchiale

Missione camilliana presso la parrocchia ‘San Giovanni Battista’ di Lucera (Foggia) (9-15 dicembre 2018).

A Lucera in Puglia, cinque confratelli camilliani e quattro religiose Ministre degli Infermi di san Camillo, hanno animato la missione camilliana parrocchiale nella parrocchia san Giovanni Battista. Consolazione e speranza ai nostri fratelli ammalati e sofferenti!

 GALLERIA FOTOGRAFICA

PROVINCIA CAMILLINA DEL BURKIAN FASO

Cerimonia d’apertura della scuola infermieristica “San Camillo” a Ouagadougou

Sabato 1 ° dicembre 2018, presso l’Health Humanization Center di Ouagadougou, si è svolta la cerimonia di apertura della prima scuola per infermieri e ostetriche della Saint Camille Private Health School (EPSCA).

SCARICA QUI IL PDF

 

PROVINCIA CAMILLIANA DEL BENIN-TOGO

Il giorno 18 dicembre 2018, il confratello p. Hubert Goudjinou ha difeso la tesi di laurea magistrale in psicologia presso l’università LUMSA di Roma. Tema della tesi: “Paziente e curante di fronte alla crescente medicalizzazione della vita”.

 

 

 

 

 

PROVINCIA CAMILLIANA ROMANA

Sabato 15 dicembre 2018, i confratelli della Provincia camilliana Romana hanno celebrato il Ritiro di Avvento in preparazione al Natale con la presenza di don Marco Pozza, cappellano del carcere di Padova e curatore insieme a Papa Francesco dei commenti al Padre Nostro e Ave Maria.

Apertura dell’anno vocazionale camilliano presso la comunità di Villa Sacra Famiglia (Roma) alla presenza di S.E. mons. Paolo Ricciardi, che visita anche la camera di Nicola D’Onofrio, dove è stata collocata la lampada vocazionale che resterà accesa per un anno.

 

 

 

il giorno 9 dicembre 2018, i confratelli Nicola Mastrocola e Walter Vinci hanno emesso i voti religiosi solenni. La celebrazione è avvenuta presso la basilica di San Camillo in Roma.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

ROMA – TOUR VIRTUALE DELLA MADDALENA

Vuoi conoscere da vicino la chiesa di Santa Maria Maddalena a Roma, la Sala capitolare, il museo di san Camillo e la Casa Generalizia dei camilliani?

Ti invitiamo a partecipare alla visita virtuale realizzata dalla Provincia Camilliana Spagnola grazie alla collaborazione del gruppo undanet.

Religiosos Camilos en España

CURIOSITÀ DAL NOSTRO ARCHIVIO STORICO

8 dicembre 1591: Camillo e compagni fanno la Professione solenne

Libro de’ professi de’ Ministri degli Infermi. Catalogo ufficiale dell’Ordine nel quale sono riportati gli atti notarili e le testimonianze analoghe alla professione. Contiene, tra l’altro, atto notarile della prima professione di s. Camillo (figura in copertina) e l’atto di professione dei 25 compagni (f. 7), 8 dicembre 1591.

Descrizione coperta libro de’ professi (41,5 x 28 cm) è il più antico Catalogo ufficiale dell’Ordine.  Rilegato in pelle con fregi in oro ai bordi, agli angoli e sul dorso, porta intarsiata nel mezzo una bella croce di colore marrone che si ritiene della misura e del colore adottati dal Fondatore. Le misure della croce sono le seguenti: lunghezza totale cm. 24 (in palmo romano); larghezza dei due bracci trasversali cm 15,2; lunghezza del braccio più lungo cm 17,5; del più corto 3,7; dei bracci trasversali ciascuno 6,3; larghezza dell’asta cm. 2,7.

CONTINUA QUI

RELIGIOSI DEFUNTI

«Ecco, ora svaniscono. I volti e i luoghi, con quella parte di noi che, come poteva, li amava, per rinnovarsi, trasfigurati, in un’altra trama!» (T.S. Eliot)

I confratelli camilliani della Provincia Siculo-Napoletana, comunicano il decesso del confratello Padre Giovanni Macca (89 anni). La morte è avvenuta il 6 gennaio 2019 (Epifania del Signore), nella comunità camilliana di Mangano (Sicilia). Ricordiamo p. Giovanni nelle nostre preghiere!

«Ora vivono in Cristo, che hanno incontrato nella Chiesa, seguito nella nostra vocazione, servito nei malati e sofferenti. Nella fiducia che il Signore, la Vergine Santa nostra Regina, san Camillo – i beati Luigi Tezza e Giuseppina Vannini – e i nostri Confratelli e Consorelle defunti li accoglieranno fra loro, li affidiamo nella preghiera ricordandoli con affetto, stima e gratitudine».

 

 

PREGHIERA PER LE VITTIME DI DISASTRI DI OGNI GENERE – CADIS

Per tutte le vittime di disastri di ogni genere, per le persone che hanno perso la vita, per i loro cari, per i sopravvissuti e per tutti quelli che si adoperano nel soccorso, preghiamo:

Dio Celeste, che hai creato e conservi ogni esistenza,

Tu conosci tutta la nostra tristezza e la nostra sofferenza. Tutte le vittime delle catastrofi di ogni genere siano accolte nella tua pace! Ricevi, noi ti preghiamo, nella tua misericordia, i tanti nostri fratelli e sorelle, sepolti dalle forze scaturite dalla natura. Conducili nella tua dimora!

Consola il dolore di tante famiglie, asciuga le lacrime di tanti fratelli, proteggi la solitudine di tanti orfani. Infondi a tutti coraggio perché il dolore si trasformi in cammino di crescita e di speranza.

Suscita nel cuore dei cristiani e di tutti gli uomini di buona volontà il desiderio di impegnarsi affinché i feriti e coloro che soffrono a causa di queste calamità, sperimentino il conforto della solidarietà fraterna.

Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

Padre Nostro – Ave Maria – Gloria