Newsletter 85 – Il mondo camilliano visto da Roma… e Roma vista dal mondo

Contributi dell’UISG-USG al Sinodo sulla Sinodalità

PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO

Allo scopo di partecipare attivamente nel processo del Sinodo sulla sinodalità, i cardinali João Braz de Aviz (Prefetto del Dicastero per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica) e Mario Grech (Segretario generale del Sinodo dei vescovi) hanno inviato una lettera congiunta a tutti i governi generali membri dell’USG e UISG invitandoli a “riflettere sull’esercizio del governo all’interno degli istituti e sulle relazioni tra i vari istituti” (17 gennaio 2022).

In realtà, anche prima di ricevere quella lettera, dall’ottobre 2021 fino all’aprile 2022, i governi generali dei vari istituti e società di vita apostolica hanno portato avanti i loro processi di dialogo e preghiera, coinvolgendo a volte anche i membri delle Curie, i governi provinciali o addirittura l’intera Congregazione. Hanno partecipato 224 congregazioni, 169 femminili (75%) e 55 maschili (25%). La proporzione corrisponde alla realtà della vita religiosa di oggi, poiché le congregazioni femminili rappresentano il 75% del totale.

A partire da aprile 2022 una commissione, costituita da Gemma Simmonds CJ, José Cristo Rey García Paredes CMF, Maria Cimperman RSCJ e Orlando Torres SJ, ha preparato una sintesi dei contributi pervenuti, che è stata poi presentata all’Assemblea dell’USG (maggio 2022) e all’Assemblea online dell’UISG (luglio 2022).

Entrambe le Assemblee hanno espresso la loro identificazione con i risultati della consultazione e contano quindi con la forza non solo delle congregazioni che hanno partecipato direttamente alla consultazione, ma di tutte le congregazioni appartenenti alle due Unioni, attraverso i loro Superiori e Superiore generali.

Desideriamo esprimere il nostro più profondo ringraziamento ai membri della commissione di sintesi per il loro eccellente lavoro e la loro passione per la vita consacrata. Grazie anche a tutte le congregazioni che hanno partecipato attivamente alla consultazione.

Siamo ugualmente grati per l’invito a partecipare al processo sinodale e ribadiamo, a nome delle due Unioni, la nostra disponibilità a continuare a collaborare alla costruzione di una Chiesa evangelica e sinodale.

Scarica qui il documento in ITALIANOENGESPFR

Santa Sede – Pontificia Accademia per la Vita

Nuova nomina per il confratello camilliano, di nazionalità burkinabè, p. Jacques Koudoubi SIMPORÉ: è stato nominato membro del consiglio direttivo della Pontificia Accademia per la Vita. La nomina è stata pubblicata sabato 16 ottobre 2022, sul sito ufficiale della Santa sede.

Leggi qui il testo completo

 

 

Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio Alexandre Toé

Pubblichiamo di seguito la lettera del Cardinale Angelo De Donatis, Vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma, per la causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio Alexandre Toè, sacerdote professo dell’Ordine dei Chierici Regolari Ministri degli Infermi

CLICCA QUI

 

 

 

Provincia Nord Italiana

Nicola Docimo, Camilliano della Provincia Nord Italiana ci racconta il Pellegrinaggio a Lourdes che si è svolto tra la fine di luglio e gli inizi di agosto scorso e che ha visto la presenza di circa 160 pellegrini e ammalati accompagnati dalle dame, i barellieri e un nutrito gruppo di giovani volontari dell’OFTAL dell’Arcidiocesi di Torino

CONTINUA QUI

 

Centro Camilliano di Formazione – Verona

Il Corso di Specializzazione mira a formare la figura professionale dell’Healthcare Professional Counselor un professionista della relazione di aiuto che opera nei contesti di prevenzione e cura della salute e può svolgere la sua attività in ambito privato, ospedaliero, socio-assistenziale, comunitario e organizzativo. Utilizza qualità personali, conoscenze specifiche, nonché abilità e strategie relazionali e comunicative per aumentare l’efficacia della relazione tra il paziente e le figure professionali coinvolte nel processo di cura.

CONTINUA QUI

 

A Mottinello di Rossano Veneto (VI), Elio D’Urso ha iniziato il suo percorso di noviziato camilliano con la giuda del maestro p. Umberto Andreetto!

 

 

 

 

Con gioia condividiamo con voi la buona notiza della Professione temporanea del confratello Marco Canali. La celebrezione si è tenuta domenica 11 settembre a Capriate San Gervasio

 

 

 

 

 

Provincia romana

I week-end vocazionali sono un percorso di accompagnamento alla scoperta della vocazione. Sono rivolti ai giovani (con più di 18 anni) che desiderano porsi in modo profondo e serio la domanda vocazionale o approfondire alcune intenzioni già maturate.

I vari fine settimana si snodano tra provocazioni bibliche, istruzioni spirituali, conoscenza della figura di San Camillo De Lellis, tempi di silenzio, momenti di condivisione ed esperienze di carità verso i malati.

Attraverso queste esperienze è possibile dare una risposta personale, serena e consapevole alla chiamata che il Signore fa a ciascuno; è una chiamata alla pienezza, una chiamata a vivere da figli di Dio secondo il carisma di San Camillo.

CONTINUA QUI

Delegazione di Haiti

Frandel Frisky Fouche e Jhon Pyterson Alexandre, giovani religiosi professi temporanei della provincia nord italiana (delegazione in Haiti) che stanno compiendo il loro cammino formativo insieme ai giovani candidati della provincia camilliana del Burkina Faso, hanno emesso la professione religiosa solenne a Ouagadougou il 7 settembre u.s. Era presente, in rappresentanza della provincia nord italiana, p. Joaquin Cipriano!

 

 

 

Provincia del Brasile

Il 15 settembre 2022, con una solenne cerimonia presso il santuario nazionale di Aparecida, si è concluso l’anno giubilare della Provincia Camilliana del Brasile che ha festeggiato il centenario della presenza camilliana (1922-2022).

La santa messa è stata celebrata dall’ arcivescovo di Aparecida, S. Ecc.za Rev.ma Mons. Orlando Brandes, che ha ricordato, durante l’omelia, come noi Camilliani siamo “il bene dentro il pontificato di Papa Francesco, aiutando a guarire tante ferite dell’umanità”. Ha anche sottolineato l’importanza e la necessità dell’esistenza del nostro ministero: essere Ministri degli infermi servendo la vita nella sua totalità, dal concepimento fino alla sua fine naturale.

Alla celebrazioni erano presenti anche il Superiore generale p. Pedro Tramontin, il Vicario generale p. Gianfranco Lunardon e il Provinciale della Provincia Nord Italiana, p. Giuseppe Rigamonti.

CONTINUA QUI

Il 13 agosto 2022, il confratello Danilo Servilha Rizzi è stato consacrato diacono nella cappella dell’ospedale São Camilo di Granja Viana (Cotia – San Paolo – Braisle). Il vescovo ordinante è stato S. Ecc.za Rev.ma Mons. João Bosco, vescovo di Osasco SP.

 

 

 

Provincia del Benin Togo

5 – 11 settembre 2022

Settimana di grazia e di ringraziamento: così la Provincia camilliana del Benin-Togo può descrivere la settimana dal 5 all’11 settembre. Come ha sempre fatto nel corso della sua storia, Dio ha visitato ancora una volta questa provincia.

Infatti, al termine del ritiro di apertura dell’Anno Accademico 2022-2023, martedì 6 settembre 2022, nella Casa di Formazione di Sègbanou (Ouidah), otto professi temporanei di questa casa hanno rinnovato canonicamente i loro voti religiosi. Si tratta di Abraham KACHINA, Pacôme koamivi DASSOU, Aurlus Aépinus ADJIBODOU, Hippolyte VIDAGBANDJI, Louis ADJOU LADOSSA, Wilfried Meursault MOKODALE, Ulrich Silvère MBAÏGNABE e Habib ADJOGLO. Va notato che quest’ultimo, cioè fr. Habib ADJOGLO, ha rinnovato i voti temporanei fino alla professione perpetua, mentre gli altri frati lo hanno fatto per un  anno.

CONTINUA QUI

Provincia del Burkina Faso

Nella serata del 6 settembre 2022, presso lo studentato camilliano di Ouagadougou, 25 giovani professi temporanei camilliani hanno rinnovato i voti religiosi!

 

 

Provincia Siculo-Napoletana

Venerdì 16 settembre presso l’Ospedale S. Maria della Pietà di Casoria si è tenuta l’assemblea provinciale dei religiosi camilliani della Provincia Siculo-Napoletana.
Hanno partecipato anche il Consultore e responsabile del segretariato per la Formazione p. Baby Ellickal e Suor Laura Cortese, Vicaria generale delle Figlie di San Camillo.
Di seguito la relazione del Superiore Provinciale, fr. Carlo Mangione.

CONTINUA QUI

Consacrata a San Camillo la cappella dell’ospedale militare di Messina

Oggi 12 Settembre 2022 è stata consacrata la cappella dell’ospedale militare di Messina al nostro amato San Camillo de Lellis patrono della sanità militare. Ha presieduto la celebrazione eucaristica l’Ordinario militare Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Santo Marcianò. Hanno concelebrato il cappellano militare, P. Medard, consultore generale, ideatore e tenace propulsore di questa iniziativa attorniato da 15 sacerdoti

CONTINUA QUI

In cammino, 17 ottobre 2022 – “Condividere le responsabilità: la via per una Chiesa sinodale”

Fratel Carlo Mangione, Provinciale della Provincia Siculo Napoletana ospite del programma “In cammino” della rete Tv2000.

Durante l’intervista fr. Carlo ha parlato delle due realtà presenti nell’Ordine Camilliano (sacerdoti e fratelli), delle novità apportate da Papa Francesco con la deroga al canone 588\2 del codice di diritto canonica e della corresponsabilità tra laici e sacerdoti nel processo sinodale.

CONTINUA QUI

 Religiose Ministre degli Infermi di San Camillo

Padre Gianfranco Lunardon, Vicario generale dell’Ordine, ha presieduto la Santa messa in occasione della festa diocesana della beata Maria Domenica Brun Barbantini. La celebrazione si è svolta ieri, 23 settembre 2022 presso la Chiesa della SS.ma Trinità a Lucca. Padre Gianfranco Lunardon, Vicario generale dell’Ordine, ha presieduto la Santa messa in occasione della festa diocesana della beata Maria Domenica Brun Barbantini.

La celebrazione si è svolta il 23 settembre 2022 presso la Chiesa della SS.ma Trinità a Lucca.

CONTINUA QUI

Delegazione in U.S.A.

Padre Matthew Perumpil, religioso camilliano della Provincia indiana, membro della nostra comunità di Milwaukee, U.S.A., è stato nominato e si è insediato come Parroco della Parrocchia “Madonna del Perpetuo Soccorso”,  il 18 settembre da Mons. Jeffrey Haines, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Milwaukee, USA.

CONTINUA QUI

ONG ‘Salute e Sviluppo’ (SeS)

Si è conclusa la missione che ha visto Padre Felice de Miranda, Presidente di ‘Salute e Sviluppo’, in Burkina Faso per seguire personalmente i progetti che SeS ha in corso nel paese.

CONTINUA QUI

INAUGURATA LA SCUOLA MATERNA DI GARANGO IN BURKINA FASO

Salute e Sviluppo, in collaborazione con la Diocesi di Tenkodogo, ha avviato lo scorso febbraio il progetto di Realizzazione di una scuola materna nella città di Garango in Burkina Faso, finanziato dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana). Domenica 16 ottobre è avvenuta l’inaugurazione della nuova scuola che, già dal lunedì successivo, è stata pronta ad ospitare circa 100 bambini burkinabé per intraprendere il loro primo percorso scolastico!

 CONTINUA QUI

Famiglia Camilliana Laica in Pakistan

La Famiglia Laica Camilliana (LCF) e i Camilliani in Pakistan hanno risposto prontamente a questa grave crisi umanitaria fornendo una prima assistenza di emergenza alle persone colpite dall’alluvione nelle diocesi di Hyderabad e Faisalabad

CONTINUA QUI

 

Religiose Figlie di San Camillo

Il 25 settembre 2022, presso la Curia generale delle Figlie di San Camillo a Grottaferrata si è aperto ufficialmente il centenario della morte del beato Luigi Tezza.
La celebrazione è stata presieduta dal Superiore generale p. Pedro Tramontin. Tra i presenti anche tutta la Consulta Generale dei Camilliani e i Superiori Provinciali delle Provincie Nord Italiana, Romana e Siculo Napoletana.

Di seguito l’omelia del Vicario generale p. Gianfranco Lunardon.

CONTINUA QUI

Il 16 settembre,P. Medard Abou, Consultore e coordinatore del segretariato per il Ministero, Fr. Paul Kabore, Consultore e responsabile del gretariato per le Missioni e p. Benjamin Zoungrana, camilliano, hanno partecipato alla celebrazione per la Professione perpetua di Suor Madeleine e Suor Berenice, Figlie di San Camillo, nella Casa Generalizia di Grottaferrata.

La celebrazione Eucaristica è stata presieduta dal Rev.do padre Wenkouni Mathieu Ouedraogo.

Visita il blog Con Cuore di Madre

Delegazione in Indonesia 

Maumere (Agenzia Fides) – Tredici sembra il numero che molti oroscopi descrivono come il più ‘fortunato’. Pare che lo sia stato anche per i Camilliani dell’Indonesia che arrivando il 3 Luglio 2009 a Maumere, isola di Flores, una delle 17 mila che compongono l’arcipelago Indonesiano, hanno dato vita ad una nuova missione.
Ne ha parlato p. Luigi Galvani, MI, iniziatore della missione, in visita all’Agenzia Fides. “Sembrava un sogno impossibile mettere piede in questo grande Paese asiatico la cui popolazione è composta in totale maggioranza (90%) da mussulmani. L’isola di Flores ha la percentuale più alta di cattolici (70%) e gode di un promettente numero di vocazioni religiose e sacerdotali. Sicuramente è stata anche questa la motivazione principale per cui noi Camilliani vi siamo giunti.”

Continua qui

UGANDA – Ebola, malnutrizione, analfabetismo: centri sanitari dei religiosi Camilliani al servizio dei più poveri

Musoli (Agenzia Fides) – Malnutrizione, povertà, analfabetismo e disoccupazione sono tra le principali sfide nel Paese. A queste si è aggiunta, dall’inizio di settembre, una epidemia di Ebola, che pare finora confinata in due distretti. I dati dell’Organizzazione mondiale della Sanità riportano 60 casi confermati e 20 probabili, con 44 morti e 25 guarigioni. Il Presidente ugandese, Yoweri Museveni, aveva imposto il coprifuoco nei due distretti focolaio dell’epidemia, quello di Mubende, 80 km da Kampala, e Kassanda, insieme al divieto di viaggio, e alla chiusura dei luoghi pubblici. La preoccupazione è che il virus si diffonda nella capitale dove vivono 1,5 milioni di abitanti.

CONTINUA QUI

Delegazione in Argentina 

Il giorno 16 ottobre 2022, a Buenos Aires (Argentina), il giovane confratello Roberto Alegre (nella foto al centro tra fr. J.C. Bermejo e p. J.A. Amado) ha emesso la sua professione religiosa solenne. Erano presenti alla celebrazione anche il superiore provinciale del Brasile e il superiore vice provinciale del Perù.

 

 

Provincia spagnola

Il primo Centro di ascolto San Camilo a Toledo è stato inaugurato mercoledì 21 settembre, con la partecipazione di José Carlos Bermejo, direttore del Centro San Camilo e della Rete dei Centri di ascolto.

Il nuovo Centro di ascolto di Toledo si aggiunge alla rete dei Centri di ascolto. Sarà un servizio gratuito offerto dall’Arcidiocesi di Toledo, rivolto a chiunque stia attraversando una situazione di difficoltà, sofferenza, confusione o disorientamento vitale. È un servizio di aiuto, attenzione e accompagnamento per chi lo richiede.

CONTINUA QUI

CADIS

Dal 7 al 12 Novembre, il Centro Pastorale Camilliano di Bangkok, in Thailandia, ospiterà circa 30 leader, membri e partner CADIS provenienti da diversi paesi del mondo: Italia, Haiti, Filippine, Kenya, Burkina Faso, Australia, Thailandia, India, Spagna, Uganda, Tanzania e Taiwan.

Il tema di quest’anno è “Riaffermare la nostra visione e migliorare le nostre strategie per ricostruire comunità resilienti.”

CONTINUA QUI

Ogni 13 ottobre, CADIS celebra la Giornata Mondiale delle Vittime dei Disastri (GMVD). Quest’anno è un decennio da quando Camillian Disaster Service International (CADIS), ex Camillian Task Force (CTF), ha lanciato una commemorazione e una preghiera per onorare le vittime dei disastri naturali e di origine umana.

GUARDA QUI IL VIDEO

Il messaggio di p. Aris Miranda, Direttore esecutivo della Camillian Disaster Service International in occasione della Giornata Mondiale delle Vittime dei Disastri (GMVD) che si celebra oggi  13 Ottobre.

LEGGI QUI IL MESSAGGIO

l Crossover n.27 è ora disponibile! In questo numero troverete:

– Tempo del Creato: riflessioni e azioni
– La situazione attuale in Burkina Faso, dove CADIS ha un progetto in corso
– La situazione critica ad Haiti e la speranza per il futuro
– L’intervento di emergenza di CADIS in India, colpita da violente inondazioni

SCARICA QUI IL PDF

 

 

 

Il 4 Ottobre, la celebrazione di San Francesco d’Assisi, santo patrono dell’ecologia, segna la chiusura del Tempo del Creato. Per concludere questo periodo di riflessione, P. Pedro TRAMONTIN, Superiore Generale, ha un messaggio per noi.

GUARDA QUI IL VIDEO

 

CADIS in Pakistan

Di fronte alla miseria e alla sofferenza causate dalle inondazioni e dalle forti piogge, la Famiglia Laica Camilliana (LCF) e la Camillian Disaster Service International (CADIS) in Pakistan stanno rispondendo a questa crisi umanitaria, in particolare a Nawabshah (provincia di Sindh), una località con 220.283 abitanti. I Camilliani, attraverso il CADIS, la LCF e la parrocchia di San Francesco di Solano, assisteranno 20.000 persone fortemente colpite.

CONTINUA QUI

 CADIS (CTF) in Filippine

Sono passati nove mesi da quando il tifone Odette ha colpito duramente le Filippine.
La tempestiva risposta all’emergenza coordinata da CADIS è stata determinante per aiutare le popolazioni locali di Bohol e Negros. Attraverso l’azione sul campo della Society of ex-Camillian Seminarians Inc. (SeCSI Bohol) e di Negros Ex-Camillian CTF Unit Team, sono stati distribuiti beni di prima necessità, vestiti e medicinali. Le persone più vulnerabili sono state assistite personalmente e le operazioni di pulizia e recupero delle abitazioni sono andate avanti per molto tempo.
Inoltre, non è mancato il supporto spirituale e psicosociale, fondamentale per aiutare le persone a non perdersi d’animo e a resistere.

CONTINUA QUI

CADIS in Burkina Faso

Raggiungere Bourzanga, città del nord del Burkina Faso, è diventato difficile a causa della presenza di gruppi armati lungo la strada. Questa insicurezza si è andata a ripercuotere anche sul progetto post-COVID avviato dalla Camillian Disaster Service International CADIS Burkina Faso a sostegno della popolazione del villaggio.

CONTINUA QUI

AMMISSIONE ALLA PROFESSIONE RELIGIOSA SOLENNE

Il Superiore Generale dell’Ordine, p. Pedro Tramontin, con il consenso dei consultori. ha ammesso alla professione religiosa solenne:

Frandel Frisky Fouche

Jhon Pyterson Alexandre

religiosi professi temporanei della provincia nord italiana (delegazione in Haiti) che stanno compiendo il loro cammino formativo insieme ai giovani candidati della provincia camilliana del Burkina Faso.

ROMA – FESTA DI MARIA ‘SALUS INFIRMORUM’ – 16 novembre 2022

Mercoledì 16 novembre alle ore 19,00 presso la Chiesa di Santa Maria in Campo Marzio, in occasione della festa di Maria “Salus Infirmorum”, S.Em.za Card. Angelo de Donatis (Vicario di S.S. per la Diocesi di Roma) presiederà la Santa Messa.

 

 

 

 

 

CONFRATELLI CAMILLIANI DEFUNTI

“Venite, benedetti del Padre mio! Ricevete in eredità il regno che il Padre mio vi ha dato, preparato fin dalla creazione del mondo; perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero straniero e mi avete accolto; ero nudo e mi avete vestito; ero malato e mi avete curato; ero in prigione e siete venuti a visitarmi”. (Mt 25,34-36).

Padre Mario Zambiasi

(1930 – 2022)

Nasce l’1 giugno 1930 a Mezzolombardo (TN) da papà Amedeo e mamma Rachele Cervo. Sulle orme del fratello maggiore Luigi, entra in Seminario a Villa Visconta di Besana Brianza (MB) l’1 ottobre 1942, per le Scuole Medie; dall’ottobre 1945  a Mottinello di Rossano Veneto (VI) per la IV Ginnasio e nel 1946 ancora a Besana per la V Ginnasio. Il 15 ottobre 1947 passa a Verona San Giuliano per il Noviziato, concluso con la Professione religiosa il 17 ottobre 1948. Nella casa di Mottinello a conclusione della Teologia, accede all’Ordine del Diaconato il 19 dicembre 1954 e del Presbiterato il 19 giugno 1955, per le mani di Mons. Gerolamo Bortignon, vescovo patavino.

CONTINUA QUI 

Padre Esterino Zandonà

(1943 – 2022)

Nasce il 3 luglio 1943 a Castelvero di Vestenanova (VR), da papà Guglielmo e mamma Luigia Mantovani.

Il 25 settembre 1954 entra nel Seminario di Villa Visconta a Besana Brianza (MB), dove frequenta le Scuole Medie, passando nel 1957 in quel di Marchirolo per l’inizio delle Superiori.

Il 25 settembre 1960 entra nel Noviziato di San Giuliano a Verona, e lo conclude il 26 settembre 1961 con la Professione religiosa a Mottinello di Rossano Veneto (VI), quindi riprende lo studio col Liceo Classico. L’8 dicembre 1964 fa la Professione Solenne a Verona San Giuliano. Nell’ottobre 1965 inizia lo studio della Teologia frequentando lo Studio Zenoniano di Verona. Il 9 novembre 1968 è ordinato Diacono nell’Ospedale di Borgo Trento di Verona da mons. Maffeo Ducoli, ausiliare di Verona. Nella medesima chiesa il 22 giugno 1969 è ordinato Presbitero da mons. Giuseppe Carraro, Vescovo di Verona.

CONTINUA QUI 

 

José Braulio Álvarez De Eulate Díaz De Cerio (1939 – 2022)

José Braulio Álvarez de Eulate Díaz de Cerio è morto l’8 ottobre all’ospedale Residencia Sant Camil di San Pere de Ribes (Barcellona) all’età di 83 anni, dopo due mesi di ricovero in seguito a un ictus che lo aveva colpito il 22 luglio scorso mentre si trovava in vacanza nella sua città natale, Azuelo (Navarra).

Padre Braulio è nato ad Azuelo (Navarra), diocesi di Pamplona, il 4 marzo 1939. Era figlio di Andrés Álvarez de Eulate e Sofía Díaz de Cerio.

È entrato nell’Ordine Camilliano a Navarrete (La Rioja) il 25 settembre 1950, all’età di 11 anni. Ha iniziato il noviziato a Vic (Barcellona) il 14 agosto 1955. Un anno dopo ha emesso la professione temporanea a Vic, l’8 settembre 1956

Dopo l’itinerario formativo, ha emesso la professione solenne a Vic l’8 settembre 1961. Ha ricevuto il suddiaconato a Vic (da Mons. Masnou) il 21 dicembre 1963, il diaconato a Vic il 19 marzo 1964 e l’ordinazione sacerdotale il 24 giugno 1964.

CONTINUA QUI

Alberto Orsini

Sacerdote camilliano della Provincia Romana

Nato il 16 giugno 1937 a Roma. Tornato alla Casa del Padre il 1° settembre 2022 a Roma (Osp. A. Gemelli)

Con la morte, Dio non assorbe l’uomo, ma ne dilata l’esistenza rendendola eterna.

Il P. Alberto Orsini nasce a Roma il 16 giugno 1937, ultimo di 8 figli (7 fratelli e 1 sorella), da Pietro ed Elisabetta Bianchini. Fa il suo ingresso nell’Ordine il 22 luglio del 1948 e professa con i voti temporanei il 7 ottobre 1953 e con i perpetui nel 1958. Presa una licenza in Teologia dogmatica alla P. U. Gregoriana si ordina come sacerdote il 10 luglio 1960 ed è inviato come primo incarico nel 1961 alla parrocchia San Camillo di Roma come assistente degli aspiranti di Azione Cattolica. Il 21 dicembre dello stesso anno andrà di comunità di Loreto (Ancona) come assistente dei ragazzi dell’istituto medico pedagogico. A maggio del 1962 ritornerà alla  parrocchia San Camillo di Roma come economo di casa e ritorna a lavorare con i giovani. Nel maggio del 1968 sarà di nuovo a Loreto come economo; dopo soli 7 mesi viene trasferito a Villa Sacra Famiglia di Roma come assistente degli aspiranti.

CONTINUA QUI

Francesco Orsini

Sacerdote camilliano Della Provincia Romana

Nato il 26 agosto 1934 a Roma. Tornato alla Casa del Padre il 26 settembre 2022 a Roma (clinica Italian Hospital Group – Villa Sacra Famiglia)

Questa è la vita eterna: che conoscano te, l’unico vero Dio

e colui che hai mandato Cristo Gesù (Gv 17,3) il resto è tutto marginale.

Il P. Francesco Orsini nasce a Roma il 26 agosto 1934, fa il suo ingresso all’Ordine nel 1945 e inizia il noviziato nel 1950. La sua professione semplice sarà il 7 ottobre 1951 e nel 1955 la professione solenne. Gli Ordini minori nel ’55, il Diaconato il 1° dicembre 1957 e diventa sacerdote camilliano il 6 luglio 1958, a 24 anni.

La prima missione pastorale affidatagli dai superiori sarà alla Casa di Cura di Villa Immacolata a San Martino Al Cimino (VT) dal settembre 1958, però già a novembre dello stesso anno passerà all’Ospedale San Camillo di Roma.  3 anni dopo, a maggio 1961 sarà cappellano al Sanatorio “Forlanini” e 3 mesi dopo (agosto 1961) andrà di comunità a Sassari, al Villaggio San Camillo. Ritornerà all’ Ospedale San Camillo nel novembre 1962, dove sarà nominato economo della casa. Ad agosto del ’64 viene trasferito dai superiori di nuovo a Sassari come economo e nel 1970 ritorna a Roma (Ospedale San Camillo). Dall’’80 all’86 sarà economo di questa comunità ospedaliera e nel 1986 sarà trasferito all’Ospedale San Giovanni di Roma. L’8 novembre 1992 andrà come economo di nuovo all’ospedale San Camillo e a giugno 1998 passerà all’ospedale San Giacomo, per essere nominato economo 4 mesi dopo. Nel 1999 andrà all’ospedale Spallanzani e dal 2004 la sua ultima destinazione sarà l’ospedale San Camillo, fino alla sua dipartita avvenuta nella mattinata del 26 settembre 2022 giusto a 25 giorni di distanza dalla partenza al cielo del suo amato fratello, P. Alberto. Gli ultimi due mesi, P. Francesco li ha trascorsi nella clinica di Villa Sacra Famiglia (Italian Hospital Group). Nonostante lo abbiano accompagnato in questo ultimo periodo alcuni confratelli con la loro visita frequente, il cappellano P. Charles Kinda, le nipoti e le collaboratrici del San Camillo, il Padre Francesco, Checco per gli amici, è rimasto profondamente provato dalla morte del fratello.

CONTINUA QUI

RELIGIOSE FIGLIE DI SAN CAMILLO DEFUNTE

Ricordiamo nelle preghiere anche le consorelle Figlie di San Camillo:

Sr. Irene Zecchini (7/12/1920 – 13/09/ 2021)

Suor Mercedes Peralta (11/11/1928 – 17/09/2021)

Suor  Fabiola Bermudez (23/03/1953 – 23/10/ 2021)

Preghiera ufficiale per chiedere l’intercessione del Beato Luigi Tezza

Signore Dio, Creatore e Padre, a te la nostra gratitudine per la vita, la vocazione, e la santità del beato Luigi Tezza, che veneriamo nel centenario del suo transito al Cielo.
Aiutaci a custodire e ad attualizzare la memoria grata della testimonianza di fede: “tutto in Dio, tutto per Dio, tutto con Dio”.
Signore Dio, Figlio Redentore, a te la nostra gratitudine per la passione per il Regno di Dio che ha bruciato nell’anima e nelle opere del beato Luigi.
Aiutaci a discernere e ad imitare con creatività la testimonianza di amore: “disposti per la carità a fare sempre più doloroso sacrificio, massime verso i poveri infermi”.
Signore Dio, Spirito Santo, a te la nostra gratitudine per il fiducioso abbandono che il beato Luigi ha nutrito quotidianamente, nell’opera della tua Provvidenza.
Aiutaci a vivere, anche nella notte della prova, la testimonianza della speranza: “Dio sa ciò che fa, e fa tutto per il bene, lasciamoci condurre della sua sempre amabilissima volontà”.
Egli che ha toccato corpi, con samaritana compassione, per sfiorare la loro anima, con materna premura, interceda presso Dio, il dono di incarnare il Vangelo della misericordia affinché dal nostro cuore e dalle nostre mani sgorghi “la generosità di ogni istante e nei dettagli più piccoli della vita”.
Bene, omnia fecit!
Amen.