Newsletter N29 – Il mondo camilliano visto da Roma… e Roma vista dal mondo

NEWSLETTER 29 – OTTOBRE 2016 PDF  SPAGNOLO FRANCESE

Introduzione della quarta Lettera che la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica ha indirizzato a tutti i consacrati e l e consacrate: ANNUNCIATE. Ai consacrati e alle consacrate testimoni del Vangelo tra le genti.

Carissimi fratelli e sorelle,

14682030_1145806625484351_5857121741150660016_orisuona nei nostri cuori l’eco della celebrazione dell’Anno della vita consacrata, con l’invito costante rivolto a noi da Papa Francesco: svegliate il mondo, seguite il Signore in modo profetico, siate annunciatori della gioia del Vangelo. Nelle sue esortazioni, noi risentiamo viva l’affermazione di San Giovanni Paolo II: «La Chiesa ha bisogno dell’apporto spirituale e apostolico di una vita consacrata rinnovata e rinvigorita».

Molteplici sono anche le risonanze positive che giungono a questo Dicastero in relazione alle esperienze vissute in Roma da consacrati e consacrate provenienti da ogni Continente nel corso di questo Anno di grazia per la Chiesa: le veglie di preghiera con le quali abbiamo dato inizio a tutte le convocazioni; le celebrazioni eucaristiche con cui abbiamo concluso ciascuna di esse; l’incontro ecumenico di consacrati delle diverse Chiese; l’incontro dei formatori e delle formatrici; l’incontro per giovani consacrati; il tempo speciale che ha convocato in comunione tutte le forme di vita consacrata. Il Santo Padre Francesco ha accompagnato ogni avvenimento con un dialogo famigliare e fraterno, indicando gli orizzonti ampi e il carattere profetico di una vita vissuta nella forma del Vangelo della Chiesa.

Per questo evento dello Spirito rendiamo grazie a Dio che è «il bene, tutto il bene, il sommo bene». La nostra gratitudine raggiunge quanti hanno lavorato con passione per programmare e animare questo tempo speciale e quanti hanno risposto alla convocazione presso la Sede di Pietro per vivere l’evento nel segno dell’unità. Un grazie speciale a Papa Francesco per averci fatto dono di questo Anno e per averci accompagnato durante tutto questo tempo come Successore di Pietro e consacrato a Dio come noi.

SANTINOContinuiamo, oggi, il nostro cammino di riflessione – percorso insieme attraverso le Lettere Rallegratevi, Scrutate, Contemplate. Esso si ferma a leggere la missio Dei, come mistero affidato da Cristo alla sua Chiesa e confermato a Pentecoste con potenza dallo Spirito Santo: Voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all’estremità della terra (At 1,8). Ogni forma di vita consacrata riceve, accoglie e vive tale chiamata come elemento costitutivo della speciale sequela Christi. Risuona con vivacità feconda l’esortazione finale del Perfectae caritatis, a 50 anni dalla promulgazione (28 ottobre 1965): «Tutti i religiosi, animati da fede integra, da carità verso Dio e il prossimo, dall’amore alla croce e dalla speranza nella futura gloria, diffondano in tutto il mondo la buona novella di Cristo, in modo che la loro testimonianza sia palese a tutti e sia glorificato il Padre nostro che è nei cieli (cf. Mt 516)». Papa Francesco ci accompagna in questa rivisitazione con un linguaggio ispiratore e performativo che utilizza costantemente sia per la Chiesa universale sia per la nostra forma di vita. Proseguiamo nel dialogo con tutti i consacrati e le consacrate intercorso nelle precedenti Lettere, affinché la nostra intelligenza, cuore, decisioni possano essere feconde di vita e possano portare a frutto le intuizioni dell’Anno della vita consacrata.

A voi tutti, donne e uomini consacrati, diciamo la gratitudine per la dedizione a Dio, raggio della divina bellezza che illumina il cammino dell’esistenza umana. Rivolgiamo altresì l’invito affinché la vostra storia continui ad essere scritta con lingua di fuoco nella potenza dello Spirito Santo. La lingua con cui annuncerete la Buona novella avrà parole, assonanze, accenti, sfumature e fatti diversificati dal modo di vivere la consacrazione, nella vita totalmente contemplativa o in quella religiosa apostolica; nella lode del cuore vergine; nella presenza, nella operosità e nella testimonianza spese nella chiesa locale o nella secolarità degli ambiti sociale: sempre e comunque voi possiate essere espressione della missione della Chiesa. Profumo dello Spirito Santo e gaudio del Vangelo nella città umana.

Maria, «la cui vita è regola di condotta per tutti», accompagni il nostro cammino e interceda, Mater misericordiae, per una gioiosa profetica dedizione al Vangelo.

BURKINA FASO – OUAGADOUGOU – INCONTRO DEI SUPERIORI MAGGIORI

Dal 9 al 16 ottobre si è tenuto l’incontro del Superiore generale e dei Consultori con i Superiori maggiori dell’Ordine a Ouagadougou (Burkina Faso) presso il Centre National Cardinal Paul Zoungrana, ubicato al centro della Celestino-P-Di-GiovambCapitale, vicino al ‘Centre Médical S. Camille’ di Ouagadougou.

Durante l’incontro si è festeggiato il 50° anniversario della presenza camilliana in Burkina Faso (celebrata domenica 16 ottobre). Lo spirito giubilare è stato anche il contesto per celebrare insieme l’Erezione Canonica della Neo Provincia Camilliana del Burkina Faso. Per tale significativo evento è stata scelta del 13 ottobre 2016: anniversario dei 15 anni dalla morte di p. Celestino Di Giovanbattista, religioso camilliano, missionario in Burkina per molti anni, parroco per 20 anni della parrocchia ‘san Camillo’ di Ouagadougou, ucciso durante il suo ministero pastorale di visita ai carcerati nella prigione di Ouagadougou.

SIMPOSIO INTERNAZIONALE DI BIOETICA

ImmagineDal 17 al 18 ottobre si è tenuto, presso il Centro Cardinal Paul Zoungrana, il Simposio internazionale di Bioteca (SIB), organizzato da p. Jacques Simporè. Tra i partecipanti anche p. Leocir Pessini.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA

 

CADIS – HAITI

2016-10-14-PHOTO-00000221L’uragano Matthew ha colpito l’isola caraibica la mattina del 5 ottobre con venti superiori ai 230 km orari. Sono già 339 i morti.

Ogni giorno che passa i danni ed i morti dell’uragano Matthew crescono. Più di mille i morti, decine di migliaia gli sfollati, danni incalcolabili per le case nella zona di Jeremy. I Camilliani con una piccola ma attiva comunità si trovano al centro del disastro colpita da un tifone che ha spazzato via tutto con un vento di 240km orari.
Padre Massimo Miraglio e Padre Robert Daudier parlano di morte, distruzione, ma soprattutto chiedono aiuto. Mancano medicine, cibo, acqua, un posto dove ripararsi. L’ospedale camilliano in costruzione è stato danneggiato nella struttura ma continua ad offrire quello che può. Il Foyer Saint Camille a Port aux Prince che il team internazionale della Camillian Disaster Service raggiungerà fra qualche ora il luogo della tragedia con l’obiettivo di sostenere l’azione di emergenza e iniziare subito a creare le condizioni per un intervento strutturato. Il colera insieme alla fame sono una realtà che può uccidere le fasce più vulnerabili della popolazione in particolare bambini ed anziani.

Chiediamo aiuto, risorse economiche necessarie per intervenire nell’ emergenza ma soprattutto per fermare la morte e promuovere la vita.

GALLERIA FOTOGRAFICA

III INCONTRO ANNUALE DEI RESPONSABILI PER AREE GEOGRAFICHE DI CADIS

LOGO UFFICIALE CADISScarica qui l’invito per il III incontro annuale della leaders del Camillian Disaster Service International (CADIS) che avverrà dal 20 novembre al 1 dicembre 2016 a Bangkok presso il Camillian Pastoral Care Center. Il tema dell’incontro sarà “Costruire la resilienza delle comunità vulnerabili attraverso percorsi di innovazione, partenership e lavoro di rete per raggiungere gli obiettivi nel 2020”.

Invito in INGLESE

 

GEORGIA – TBILISI

9e1f19512382e1914d41e5ff03fbd703-kUsC-U1090935816953za-1024x576@LaStampa.itUno dei momenti più toccanti della seconda giornata di Papa Francesco in Georgia è stato l’incontro con assistiti e operatori delle Opere di carità della Chiesa Cattolica. Il Pontefice ha visitato il Centro di assistenza dei Camilliani “Redemptor hominis”, dove è stato accolto dal direttore dell’istituto e dalla direttrice di Caritas Georgia.

Galleria Fotografica
Video della visita
Intervista al Superiore generale p. Leocir Pessini
Messaggio del Superiore generale ai confratelli della comunità camilliana di Tbilisi (ITA/ ENG/ PT)

PROVINCIA INDIANA

ddddddScarica qui la brochure del Diploma in teologia pastorale del Centro UPASANA (Indian institute of pastoral healt theology).

Il logo del centro UPASANA simboleggia le amorevoli cure di Gesù, il quale ci ha insegnato come prenderci cura del malato con l’esempio di una nuova scuola di carità, iniziata da San Camillo de Lellis, che 400 anni fa, ha cambiato lo scenario della sanità di quel tempo nel rispetto della dignità al malato e della sua sofferenza.

Upasana, istituto di teologia pastorale sanitaria, gestito dalle Ministre degli infermi, segue le orme di San Camillo nella nuova sfida dell’educazione del personale sanitario. La croce rossa al centro simboleggia l’aspetto sacrificale della cura, nel dare la propria vita alle persone che soffrono.

Le due mani simboleggiano le cure materne che l’assistente sanitario deve essere in grado di dare al malato, come un madre che si prende cura dell’unico figlio infermo.

Questa cura incarna il tipo di educazione ministeriale dei Camilliani, come il loro motto “educare a guarire, guarire umanizzando”. Upasana, l’Istituto indiano per la pastorale della salute, è l’unico istituto in Inda che offre diplomi e un programma in teologia pastorale sanitaria e in Bioetica e Dignità umana.

PROVINCIA BRASILIANA

c7fe1b6b-b96d-4263-b313-34c511d2978dDal 14 al 16 ottobre ha avuto luogo l‘incontro tra formandi e formatori della Provincia brasiliana camilliana . E ‘stato un momento di incontro, di condivisione e di preghiera.

 

 

TAIWAN

3 (1)Il 9 settembre si è svolta una cerimonia presso la scuola per l’infanzia di Tyin vicino Lotung. In tale contesto si è svolto anche un concorso e tra le diverse scuole è risultata vincitrice la nostra struttura educativa, per la qualità dell’accoglienza e della sua proposta educativa.

Dal 11 al 14 di settembre, secondo il calendario lunare, si festeggia la luna piena. È un festa famigliare e un’occasione per ricordare gli antenati. La chiesa cattolica, cristianizzando questo evento tradizionale e culturale, ha proposto momenti di preghiera comune.

Il 22 settembre uno dei nostri medici, operante presso il nostro ospedale St. Mary’s, è stato premiato come “dottore buono”: un premio che viene riconosciuto ad una selezione di soli 12 medici in tutta la nazione di Taiwan.

DELEGAZIONE DEL VIETNAM

GARY-20160913_193026Dal Vietnam, i nostri confratelli condividono alcuni momenti di festa con i bambini, in terapia per il cancro, ospiti della comunità Gary Home.

Un po’ di festa in occasione dell’arrivo dell’autunno: dolci e lanterne colorate!

 

 

VICE PROVINCIA DEL PERÙ

14434839_1094827083885893_6360925277232833369_oProponiamo alcune immagini della messa e della processione per celebrare la memoria del Beato Luigi Tezza.

La celebrazione è stata presieduta da p. Germán Córdova ed è stato un momento d’incontro per la grande famiglia di San Camillo. La processione ha attraversato le vie del nostro quartiere.

Galleria fotografica

ROMA – Cappellania ospedaliera del ‘San Giovanni’

14462905_544844082387756_2216808048291631524_nIn occasione della festa del Beato Luigi Tezza (26 settembre), è stata celebrata la Santa Messa animata da una piccola rappresentanza della Scuola Infermieri “Beato Luigi Tezza” di Roma e dalle Figlie di san Camillo.

 

 

FIGLIE DI SAN CAMILLO

giornata con te che sarai madreOpen Day Mamma 28 ottobre 2016 dalle ore 9,00 alle ore 14,00 presso l’Ospedale Madre Giuseppina Vannini di Roma.

Una giornata speciale dedicata a tutte le mamme. Le ostetriche e i medici del reparto Ginecologia e Ostetricia i Neonatologi e gli Anestesisti saranno a disposizione delle future mamme e papà, gratuitamente.

 

 

 

NICOLA D’ONOFRIO – Padre Felice Ruffini ci informa …. 

14316938_522522901280897_108126729715357867_nCondividiamo con voi la gioia di vedere sul «Portale della Eglise Paroissiale Saint Cesaire» di Porticcio di Gosseto-Prugna, Corsica, tra grandi Santi dei nostri giorni il volto del nostro giovane camilliano Nicola D’Onofrio. L’ha scoperto il giovane polacco Mateusz Nowacki, grande estimatore e devoto del nostro “Venerabile”.

Leggi qui l’articolo

 

 

 

ROMA – Parrocchia San Camillo

amatriceTramite una famiglia della parrocchia, originaria di Amatrice, la comunità è riuscita a mettersi in contatto con il Parroco della zona. Sono stati consegnati alle persone colpite dal terremoto i generi di primaria necessità raccolti con la partecipazione di molti parrocchiani e benefattori.

 

 

 

 

ROMA – Conferenza internazionale dei Cappellani camilliani

9Dal 4 al 6 novembre 2016, presso la Casa generalizia dei Fratelli delle Scuole Cristiane (Lassaliani) di Roma, si celebrerà la Conferenza internazionale dei Cappellani camilliani. L’incontro si articolerà attorno al tema: ‘Cappellania ospedaliera, al cuore del ministero camilliano’.

Cfr. INVITO e PROGRAMMA  ITALIANO / INGLESE

Depliant

GIOVANI RELIGIOSI CAMILLIANI

Un augurio ai giovani camilliani che in questi giorni hanno vissuto alcune tappe importante del loro percorso vocazionale camilliano.

99F1FD0F-A0FA-4528-967E-AB8CF0553A2AAécio Honorato Da Silva, religioso della Provincia brasiliana, il 18 settembre 2016, ha emesso la professione religiosa solenne nella Parrocchia ‘Nossa Senhora da Boa Esperança’ – Pinhais/PR
GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

_MG_9111 Rid.Nicola Docimo – Provincia Nord Italiana – sabato 8 ottobre 2016, circondato dall’amicizia e dalla preghiera di confratelli e amici ha emesso la professione religiosa solenne nella chiesa di ‘Santa Maria del Paradiso’ – Verona.
GALLERIA FOTOGRAFICA
Invito all’Ordinazione Diaconale

 

14441176_1108963069139409_6563728175523108078_nMarco Specchia e Antonio Ricci – Provincia Romana – il giorno 2 ottobre 2016, al termine del cammino di noviziato, hanno emesso i primi voti religiosi nella Chiesa di Sant’Urbano in Bucchianico.
GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

14519794_1106349206067153_41742080625698822_nAntonio Zinni – Provincia Romana – sabato 8 ottobre 2016, ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore – Vasto ed ha celebrato la prima santa messa il giorno 9 ottobre 2016 presso la chiesa di San Pietro in Sant’Antonio (Vasto – CH).
GALLERIA FOTOGRAFICA

 

PROVINCIA SPAGNOLA

provincia spagnolaLa Federazione LARES, che si occupa di assistenza agli anziani, il 28 settembre ha festeggiato il suo 20° anniversario. Per l’occasione è stato consegnato un dono di riconoscimento a p. Salvador M. Pellicer, religioso camilliano, che è stato presidente della stessa associazione, nel periodo 2000-2008. Fr. Jose Carlos Bermejo ha espresso la sua gratitudine, insieme con gli altri presidenti della Federazione. Tra questi anche fr. José Ignacio Santaolalla, presidente tra il 2009-2013.

Una storia di comunione e di servizio agli anziani.

Il delegato generale della Provincia Spagnola e il delegato della comunità camilliana Argentina dei Camilliani hanno avuto un incontro con il Cardinale, Mario Aurelio Poli, arcivescovo di Buenos Aires. Per maggiori informazioni clicca qui

FAMIGLIA CAMILLIANA LAICA a VALENCIA (Spagna)

È stato costituito il primo gruppo della Famiglia Camilliana laica a Valencia. Sono sette i laici che si sono impegnati ad assistere gli infermi seguendo l’esempio di San Camillo.

  • Inmaculada Llinares,
  • Gabriel Hernández Molero,
  • María de los Ángeles Lopez Hervás,
  • María del Carmen Salavert Montes,
  • María José Sánchez Martinez,
  • Miguel Llacer Llacer y
  • María Luisa Bonilla Hernández.

ROMA – CAMILLIANUM

camillianumMercoledì 23 novembre 2016 presso il Camillianum si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2015-2016 alla presenza del Superiore generale p. Leocir Pessini, della prof.ssa Palma Sgreccia Preside dell’Istituto e S.E. Mons. Enrico dal Covolo Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense, a cui il Camillianum è incorporato.

Scarica qui l’Invito

PROGRAMMA

Segnaliamo anche il seminario di studio: La resilienza all’Alzheimer

Programma

 

ROMA – PONTIFICIO CONSIGLIO PER GLI OPERATORI SANITARI (PER LA PASTORALE DELLA SALUTE)

Il Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari (per la Pastorale della Salute) organizza la sua XXXI Conferenza Internazionale, che si svolgerà nella Nuova Aula del Sinodo (Città del Vaticano) nei giorni 10, 11 e 12 novembre p.v., ed avrà come tema generale: «Per una Cultura della Salute accogliente e solidale a servizio delle Persone affette da patologie rare e neglette».

Informare per conoscere; Conoscere per agire; Agire per curare; Curare nel rispetto della Vita e della dignità del Malato e dell’ambiente, Una cultura della Salute accogliente e solidale, Con uno sguardo di Speranza rivolto all’avvenire.

ROMA – CONGREGAZIONE PER GLI ISTITUTI DI VITA CONSACRATA E LE SOCIETÀ DI VITA APOSTOLICA

annunciateMercoledì 12 ottobre u.s., presso l’Auditorium della Pontificia Università Urbaniana è stata presentata la quarta Lettera che la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica ha indirizzato a tutti i consacrati e l e consacrate: ANNUNCIATE. Ai consacrati e alle consacrate testimoni del Vangelo tra le genti, edita dalla Libreria Editrice Vaticana.

Rallegratevi” lettera circolare ai consacrati e alle  consacrate
“Scrutate” – Ai consacrati e alle consacrate in cammino sui segni di Dio
Contemplate” Terza lettera ai consacrati

 

 

CHIESA DELLA MADDALENA

holy ween* HOLYWEEN – la NOTTE dei SANTI

Lunedì 31 ottobre p.v., vigilia della festa di Tutti i Santi, con la collaborazione delle Figlie di San Camillo, dedicheremo la serata alla preghiera, all’adorazione eucaristica, meditando su alcune grandi figure di santità che possono continuare ad ispirare la nostra vocazione cristiana.

Invito all’evento di preghiera

 

 


* FESTA DELLA MADONNA DELLA SALUTE – ORDINAZIONE DIACONALE

ImmagineIl giorno 16 novembre p.v. ore 19.00, nella chiesa della ‘Maddalena’ celebreremo la festa della Madonna della salute. La celebrazione vespertina sarà presieduta da S.E. card. João Braz de Aviz, Prefetto del Dicastero dei religiosi. In questo contesto di festa, il giovane professo camilliano Nicola Docimo, sarà ordinato diacono.

Invito alla Celebrazione Eucaristica e all’Ordinazione Diaconale

PROVINCIA NORD ITALIANA – TRENTO

14440926_1128886220509725_5892863024247935060_nLa reliquia del cuore di san Camillo – come sempre! – ha suscitato grande emozione nel suo pellegrinaggio presso i malati e gli operatori sanitari dell’ospedale delle Figlie di San Camillo; presso gli operatori carità e del volontariato della Famiglia Camilliana Laica con i nostri Confratelli; presso i malati, gli operatori e i volontari di ‘Maso san Pietro’ (Pergine), struttura di accoglienza per malati mentali. Il pellegrinaggio della reliquia per le vie della città, l’accoglienza in cattedrale e la celebrazione presieduta dall’Arcivescovo per il Giubileo dei malati è statala degna conclusione di questa tappa trentina!

INSERIRE GALLERIA FOTOGRAFICA

PROVINCIA SICULO NAPOLETANA

14433020_925076997627311_2316292460697402260_nCondividiamo il Messaggio del Superiore generale (ITA/ENG) al termine della sua visita pastorale (15-26 settembre 2016) resa alla Provincia Siculo-napoletana, insieme a fr. J. Ignacio Santaolalla.

ITALIANO/ INGLESE/ PORTOGHESE

Il giorno 9 ottobre, presso lo Studentato Nicola D’Onofrio di Acireale (Sicilia), è iniziato il cammino di postulandato per quattro giovani uomini del sud Italia: Luca Apreda, Francesco Patti, Salvatore Barbagallo e Domenico Marino. Saranno accompagnati dall’equipe formativa costituita da fr. Carlo, p. Hubert Goudjinou (maestro dei postulanti anche a Roma), p. Vincenzo Di Blasi e p. Luigi Maglione. Questo primo anno sarà prettamente dedicato ad una full immersion nella spiritualità e nel ministero camilliano, vissuto presso le opere socio-assistenziali camilliane nel territorio di Acireale.

GALLERIA FOTOGRAFICA

DELEGAZIONE DEL KENYA

Sono stati ammessi alla professione solenne, quattro giovani religiosi professi temporanei della dellegazione del Kenya:

Atandi Gekonyo Dennis

Atandi Gekonyo Dennis

Atandi Gekonyo Dennis,

 

 

 

 

Kamuya Makau Patrick

Kamuya Makau Patrick

Kamuya Makau Patrick,

 

 

 

 

Mawangi Kariuki John

Mawangi Kariuki John

Mawangi Kariuki John e

 

 

 

 

Nthenge Mutuku DominicNthenge Mutuku Dominic.

 

 

 

Questi giovani emetteranno la professione solenne il giorno 19 novembre p.v. a Nairobi (Kenya).

AGENDA DEL SUPERIORE GENERALE E DELLA CONSULTA

DSCN0813Dal 20 al 25 ottobre p.v., a Bogotà (Colombia), p. Leocir Pessini partecipa alla riunione della Commissione per la Pastorale della Salute del CELAM (Conferenza Episcopale Latino America e Caraibi).

Dal 4 al 6 novembre p.v., p. Leocir Pessini partecipa alla riunione internazionale dei Cappellani Camilliani a Roma.

Dal 13 al 20 novembre p.v., p. Leocir Pessini visita le comunità camilliane della Provincia tedesca in Europa.

Dal 23 al 25 p.v. novembre, p. Leocir Pessini partecipa alla riunione semestrale dell’Unione dei Superiori Generali (USG) a Roma.

Dal 26 novembre al 6 dicembre p.v., p. Leocir Pessini si recherà in visita ai Confratelli di Haiti, accompagnato da p. J. Cipriano.

RELIGIOSI DEFUNTI

14573044_1102063369828931_558995321906664850_n«Ecco, ora svaniscono. I volti e i luoghi, con quella parte di noi che, come poteva, li amava, per rinnovarsi, trasfigurati, in un’altra trama!» (T.S. Eliot)

PADRE GIUSEPPE VILLA CERRI (1933-2016) è deceduto in Perù il 4 ottobre u.s., dopo una lunga esperienza missionaria nello stesso paese.

«Ora vivono in Cristo, che hanno incontrato nella Chiesa, seguito nella nostra vocazione, servito nei malati e sofferenti. Nella fiducia che il Signore, la Vergine Santa nostra Regina, san Camillo – i beati Luigi Tezza e Giuseppina Vannini – e i nostri Confratelli e Consorelle defunti li accoglieranno fra loro, li affidiamo nella preghiera ricordandoli con affetto, stima e gratitudine».

CURIOSITÀ STORICA

superioriDal nostro Archivio generale, su suggestione del Superiore generale p. Leocir Pessini, proponiamo di seguito la serie storica delle biografie sintetiche dei Superiori generali che si sono susseguiti nel corso dei 400 anni di storia del nostro Ordine, valorizzando l’opera di ricognizione storica della commissione istitutita per il IV Centenario. Questa serie si completa con le figure di p. Renato Salvatore e di p. Leocir Pessini.

SCARICA QUI LE BIOGRAFIE DEI PADRI GENERALI CAMILLIANI

 

 

CONCLUSIONE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva