Obiettivo di coscienza ai sistemi contrari a Dio

Omelia Domenicale di Rev. p. William Eronimoose MI (Camilliani)

Siamo tutti preoccupati per molti sistemi di governo perché vanno contro il fondamento della pace e della fraternità, cioè vanno contro il fondamento della dignità umana inalienabile. Gli esseri umani stessi vanno contro altri esseri umani in nome di questi sistemi violando il valore della vita umana e i principi di dignità, giustizia, solidarietà e fraternità universale. Molti umani sono fuori strada perché seguono questi sistemi.

Siamo anche preoccupati per alcune violazioni che avvengono all‟interno della Chiesa: all‟interno di diocesi, congregazioni e associazioni laicali perché all‟interno sono in gioco alcuni sistemi disumani, contrari al fondamento stesso della vita sacerdotale, religiosa e cristiana in Gesù. In nome del potere e della politica del potere all‟interno delle istituzioni cristiane, molti settori più deboli vengono calpestati o molti si uniscono a questi sistemi e così perdono di vista il loro impegno per Gesù. La dignità della nostra vita cristiana è violata; la giustizia è lavata via; la solidarietà è di vedute ristrette; e la fraternità è isolata.

Sia il sistema dello Stato che il sistema della Chiesa, questo sistema diventa sempre più potente perché il potere è solo nelle mani di alcuni che manipolano e decidono per le fasce più deboli in nome della falsa nozione di bene comune. In questa decisione dei potenti, tutto è tollerato: la corruzione è tollerata; la discriminazione è tollerata; anche la violenza all‟interno di questi sistemi è tollerata; le cose negative sono tollerate e supportate.

Anche questi sistemi sbagliati sono consapevolmente e volentieri supportati dalla maggioranza in modo da preservare per sé potere e prestigio, favori e guadagni finanziari.

Qualcosa è gravemente sbagliato nei sistemi. I sistemi immorali, illegali, disumani e degradanti crescono sempre di più perché c‟è qualcosa che manca moltissimo, cioè l‟obiezione di coscienza.

Il recente documento “Samaritanus bonus” della Congregazione per la Dottrina della Fede, pubblicato il 14 giugno 2020, parla molto severamente di questa obiezione di coscienza. Lo modifico come seguente:

Sacerdoti, religiosi, cristiani e persone di „buona volontà‟ sono chiamati, con un grave obbligo di coscienza, a non prestare la loro collaborazione formale a nessun sistema che è in contrasto con la Legge di Dio. Infatti, dal punto di vista morale e di una vita libera e fedele in Cristo, non è mai lecito cooperare formalmente a sistemi malvagi. Questa cooperazione non può mai essere giustificata né invocando il rispetto per la libertà degli altri, né facendo affidamento sul fatto che alcuni decidano per essa. Non è quindi mai moralmente lecito collaborare con sistemi che inducono azioni immorali o implicano collusione in parole, azioni o omissioni.

I governi o la Chiesa devono riconoscere il diritto all‟obiezione di coscienza. Tutte le istituzioni, siano esse civili o cristiane, private o pubbliche, diocesane o religiose o laiche, devono essere aiutate a sostenere le persone vulnerabili. Le istituzioni cattoliche dovrebbero creare varie strutture per un servizio integrale alle fasce più deboli. La collaborazione istituzionale con i sistemi a sostegno di pratiche non etiche, illegali e disumane dovrebbe essere contrastata. Il diritto all‟obiezione di coscienza non significa che rifiutiamo questi sistemi in virtù di convinzioni religiose private, ma in ragione di un diritto inalienabile essenziale per il bene comune e per il bene di ogni persona umana.

Prendendo in considerazione il diritto all‟obiezione di coscienza, le Letture di questa Domenica ci invitano a sostenere qualsiasi sistema che promuove e adempie i disegni di Dio e ad opporsi consapevolmente a qualsiasi altro sistema che viola la legge di Dio e la dignità umana.

La prima lettura odierna dell‟Isaia è un capovolgimento del regime di Israele quando Ciro, un governante politico – che non conosce il Dio di Israele – è chiamato dal profeta „l‟unto di Dio.” È perché nel contesto di molti governanti eletti e unti di Israele che non hanno o non potevano adempiere i disegni di Dio, Ciro ha adempiuto i disegni di Dio rimandando gli esuli ebrei dopo la sua sconfitta dei babilonesi. Dio si oppose consapevolmente ai cattivi sistemi dei governanti di Israele e accettò Ciro per il suo buon sistema.

Nella seconda lettura, san Paolo e i suoi compagni sostengono il sistema dei cristiani di Tessalonica perché hanno visto alcune cose positive in loro: primo, sono bravi nell‟opera di fede o di servizio fedele; in secondo luogo sono bravi nel lavoro dell‟amore che cerca il benessere degli altri; e in terzo luogo hanno pazienza di speranza di fronte a circostanze difficili. A causa di queste cose buone, Dio li ama e li sceglie per essere il suo popolo, per svolgere la sua opera e per godere delle benedizioni della salvezza. Nel complesso, i tessalonicesi sono persone felici per il fatto di essere stati amati e scelti da Dio perché erano fedeli nell‟adorare l‟unico vero Dio. Se non avessero vissuto queste cose positive, Dio avrebbe consapevolmente obiettato ai loro cattivi sistemi e non sarebbero diventati il popolo amato ed eletto di Dio.

Il breve racconto di San Matteo ci dice molto sulla situazione che si stava sviluppando negli ultimi giorni della vita di Gesù. Il popolo ebraico risentiva amaramente dell‟occupazione romana del proprio paese; ora, quelli che si sono rivoltati contro Gesù sfruttano questa situazione esplosiva per screditarlo. Il dilemma in cui si trova Gesù con la domanda che gli viene posta sul pagamento della tassa romana è qui messo in luce dalla composizione del gruppo che pone la domanda: farisei ed erodiani.

I farisei rappresentano gli ebrei che hanno un vero problema di coscienza nel pagare la tassa. I severi farisei avrebbero considerato blasfema l’iscrizione sul denario consegnato a Gesù – che quasi certamente recitava: “Tiberio Cesare, figlio del divino Augusto, grande sommo sacerdote.”

Questo influente gruppo, dedicato a sostenere le tradizioni del popolo di Dio, si sarebbe chiesto se stavano compromettendo i loro principi pagando le tasse con questa moneta. Se avessero davvero compromesso i principi e i disegni stabiliti da Dio, avrebbero obiettato consapevolmente ai sistemi che proclamavano Cesare un dio.

Se Gesù incoraggiasse il pagamento della tassa, non solo avrebbe offeso i farisei, ma avrebbe anche antagonizzato la gente comune che tanto risentiva del dominio romano.

Gli erodiani, i seguaci di Erode – il sovrano fantoccio in combutta con i romani – quelli che avevano perso la coscienza – quelli che non volevano obiettare consapevolmente ai sistemi malvagi – non avevano scrupoli riguardo alla tassa. Se Gesù condannasse il pagamento della tassa, potrebbe essere denunciato per sovversione.

In questo contesto del compromesso del diritto all’obiezione di coscienza sia dei farisei che degli erodiani, la famosa risposta di Gesù: “A Cesare ciò che appartiene a Cesare; e a Dio ciò che appartiene a Dio” è una risposta prudente e veritiera, volgendo la domanda ai suoi interrogatori e prendendo in considerazione le loro intenzioni malvagie di metterlo in difficoltà, dice loro che devono affrontare una decisione di coscienza; devono obbedire alla loro coscienza; devono obiettare coscientemente a qualsiasi sistema contrario Dio.

Dobbiamo notare che Gesù invita le persone ad esprimere il loro giudizio di coscienza: a Cesare ciò che appartiene a Cesare; e a Dio ciò che appartiene a Dio. Qualunque cosa appartenga a Cesare, cioè qualunque cosa sia buona nel sistema di Cesare, Gesù ci chiede di accettarla come un buon sistema; in caso contrario, ci dice di obiettare consapevolmente.

Qualunque cosa promuova il disegno di Dio, cioè qualunque cosa promuova la dignità umana, Gesù ci chiede di accettarla e qualunque cosa violi la dignità umana, ci comanda di opporci con decisione consapevole.

La risposta di Gesù non riguarda l‟ordine della politica, ma l‟ordine della responsabilità morale: il dovere etico e umano dell‟individuo è di partecipare ai sistemi della nazione o della Chiesa che in un modo che promuove al meglio il bene comune della giustizia e della pace , solidarietà e fraternità. Altrimenti, siamo chiamati a obiettare coscienziosamente a qualsiasi sistema corrotto, anche se questo sistema è sostenuto da molti sacerdoti, religiosi e fedeli laici compromettenti.

Possa il nostro Dio, che è un Dio fedele e potente, rafforzarci tutti per obiettare consapevolmente a qualsiasi sistema malvagio che è in gioco nella nostra società, nella nostra Chiesa, dentro e fuori ciascuno di noi.

Amen.