Presentazione del volume e della mostra di Giovanni Zona su S. Camillo a Messina, nell’ambito del IV Centenario del dies natalis

MESSINA – Nell’ambito delle celebrazioni del IV Centenario del Dies Natalis di S. Camillo de Lellis domani, sabato 26 ottobre alle ore 18, nella chiesa di S. Camillo in viale P. Umberto, avrà luogo la presentazione del libro di Giovanni Zona “I Ministri degli Infermi a Messina”. Contemporaneamente sarà possibile visitare la mostra di documenti e immagini curata dallo stesso autore.

Interverranno Padre Rosario Messina, M.I., già Superiore della Provincia Siculo-Napoletana dei Camilliani e Don Giuseppe Triglia, docente di Filosofia e Scienza dell’Educazione; modererà l’incontro il prof. Giacomo Sorrenti del Comitato per l’Anno Giubiliare camilliano a Messina che, iniziato lo scorso 14 luglio con una solenne concelebrazione presieduta dall’Arcivecovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Messina, Mons. Calogero La Piana, si concluderà il 14 luglio del prossimo anno.

Molto nutrito il programma dell’Anno Giubilare che vedrà dal 31 ottobre al 3 novembre prossimi il pellegrinaggio parrocchiale a Bucchianico, città natale del Santo e a Roma dove, nella chiesa della Maddalena, è custodito il corpo.

San Camillo è venuto in visita diverse volte nella città dello Stretto, specie dal 1599 quando fu rifondata la prima casa siciliana dei Ministri degli Infermi. Dopo le vicende storiche che dettero luogo a molte soppressioni degli insediamenti camilliani, nel 1932 – grazie all’aiuto del Vescovo Mons. Letterio D’Arrigo – si inaugurò l’attuale chiesa di S. Camillo con l’annessa casa dei Ministri per gli Infermi.