Raduno della famiglia carismatica camilliana – Roma 10-14 Marzo 2019

RADUNO DELLA FAMIGLIA CARISMATICA CAMILLIANA

Roma, 10-14 marzo 2019

Presso la CASA DI ESERCIZI SPIRITUALI NOSTRA SIGNORA MADRE DELLA MISERICORDIA – CONGREGAZIONE ANCELLE DI CRISTO RE

TEMA: Quale la profezia camilliana oggi? tra il passato… presente. …futuro

PARTECIPANTI: i Superiori/e generali, i consigli generali e i superiori maggiori dei Camilliani delle Figlie di San Camillo e delle Ministre degli Infermi ; rappresentanti delle Ancelle dell’Incarnazione, delle Missionarie degli Infermi ‘Cristo Speranza’, membri delle associazioni Stella Maris (Brasile) e Kamillianische Schwestern e della Famiglia Camilliana Laica.

Tema del Logo

Spiegazione:

La Croce Rossa: La grande Croce rossa lasciata in eredità dal nostro Santo Padre Camillo indica l’identità camilliana. È la stessa croce che unisce tutta la famiglia camilliana. È la Croce che dà vita e sostiene ogni nostra opera e l’apostolato. La Croce camilliana è al centro del disegno per dare rilevanza al nostro carisma prezioso: Curare l’infermo con un cuore di Madre

Le due mani: 1) La mano gialla: esce da un’apertura dalla Croce stessa. È la mano divina e il colore giallo indica la regalità di Dio. È sollevata in alto per indicare la mano del Samaritano che è pronto a rialzare chi è caduto. 2) la mano blu: indica l’umanità con tutta la debolezza e la fragilità della samaritana del vangelo. È rivolta verso il basso che richiede aiuto dall’alto.

Noi camilliani siamo chiamati dal Buon Samaritano ad essere le sue mani. Mani che rafforzate dalla grazia divina rialzano le mani della samaritana che hanno bisogno dell’attenzione e dell’affetto.

Il ramoscello verde: piegato in forma rotonda indica il mondo e le cinque foglie i cinque Istituti della Famiglia Camilliana che lavorano insieme per uno scopo solo: “curare il corpo per salvare l’anima”. Il ramoscello non può crescere da solo, ha bisogno dell’acqua che attinge dalla Croce e la linfa che corre dentro di essa è la stessa che arriva a tutte le cinque foglie che sono in una continua crescita. Il color verde indica la Speranza che è essenziale per realizzare la Profezia del progetto di Dio per noi. Il verde indica anche la continuità tra il passato, presente e futuro.