Raduno Superiori Maggiori 2012: I giornata

Mottinello, Vicenza, mercoledì 22 maggio al via i lavori del Raduno dei Superiori Generali e Delegati

di P. Antonio Marzano, M.I.

Un’abbondante pioggia ha accolto, domenica 20 maggio, i partecipanti al Raduno dei Superiori Maggiori presso il Centro di spiritualità di Mottinello.

I lavori del Raduno si sono aperti, martedì 22, con il saluto e l’introduzione di Padre Renato Salvatore, Superiore  Generale dell’Ordine dei Ministri, che ha sottolineto l’importanza di questo incontro, soprattutto in vista del Capitolo Generale del 2013. Tema, quello del prossimo Capitolo, al centro dell’intera giornata di lavori, moderata da Padre Paul Schreur, rappresentante della Provincia Tedesca.

Gli argomenti in programma sono stati diversi: le decisioni prese nel Raduno di Lima 2011; la Revisione delle Costituzioni e Disposizioni Generali; la rivisitazione dell’Ordo servandus;  si è chiarita la figura del facilitatore con la presenza di Sr. Christine Anderson. Grande attenzione, inoltre, è stata posta agli orientamenti per lo svolgimento dei Capitoli provinciali, alla partecipazione dei laici al Capitolo Generale, ai traduttori e l’aiuto segreteria.

 

A conclusione della giornata, la S. Messa delle 19,00, presieduta da Padre Vittorio Paleari, Provinciale della Provincia Lombordo-Veneta che, nell’omelia, ha fatto riferimento alla fraternità quale elemento imprescindibile per la vita consacrata.