Le Case dei Santi

LE CASE DEI SANTI
Un percorso nella Roma cristiana dal ’500 al ’700
Visite guidate, conferenze ed un concerto conclusivo

Roma, 25 maggio – 23 giugno 2012
Seconda edizione

Dopo la prima edizione del 2009, le Case di otto Santi (S. Antonio M. Zaccaria; S. Camillo de Lellis; S. Carlo da Sezze; S. Felice da Cantalice; S. Giovanni Leonardi; S. Giuseppe Calasanzio; S. Ignazio di Loyola; S. Leonardo da Porto Maurizio) protagonisti delle vicende culturali e spirituali di Roma tra il 1500 e il 1700, aprono nuovamente e contemporaneamente le loro porte. La manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico. Per tre giorni a settimana (venerdì, sabato e domenica) e per la durata di un mese (25 maggio-23 giugno), il pubblico avrà l’opportunità di conoscere, attraverso visite guidate gratuite, e specifiche conferenze, alcuni dei luoghi altamente simbolici per la Città Eterna.

L’accesso alle Case dove dimorarono i Santi, inglobate all’interno di capolavori dell’architettura ecclesiastica romana, permette di intraprendere un percorso artistico, storico e spirituale che, partendo dalle esperienze dei singoli Santi, arriva fino ai giorni nostri.

Contraddistingue questa seconda edizione un ciclo di otto conferenze ad ingresso libero, sulle figure dei rispettivi Santi, che consentiranno di approfondire aspetti meno noti della loro vita e della loro attività spirituale, missionaria e sociale a Roma.

L’evento è arricchito da un concerto conclusivo, ad ingresso libero, di musica corale sacra. Venerdì 22 giugno alle ore 21,00, presso la chiesa della Maddalena a Roma, il Vocalia Consort eseguiranno “Un canto fatto preghiera”.

Case dei Santi:
Sant’Antonio M. Zaccaria (Barnabiti), Piazza Benedetto Cairoli, 117

San Camillo de Lellis (Camilliani), Piazza della Maddalena, 53

San Carlo da Sezze (Francescani) chiesa di S. Francesco a Ripa, Piazza S. Francesco d’Assisi 88

San Felice da Cantalice (Cappuccini), chiesa dell’Immacolata Concezione, Via Veneto 27

San Giovanni Leonardi (Leonardini), Piazza Campitelli, 9

San Giuseppe Calasanzio (Scolopi), chiesa di San Pantaleo, Piazza San Pantaleo

Sant’Ignazio di Loyola (Gesuiti), Piazza del Gesù, 45

San Leonardo da Porto Maurizio (Francescani), Via San Bonaventura, 7

Per informazioni: tel. 06 06 08

Orari visite guidate:
venerdì; sabato e domenica 9,00 -12,30 / 16,30 – 18,30

Conferenza stampa
Giovedì 24 maggio ore 11,00
Casa dei Padri Scolopi
Piazza dei Massimi, 4 (Corso Rinascimento)

Clicca sull’immagine e scarica il pdf della locandina con il programma completo delle visite, delle conferenze e del concerto conclusivo>>>

Clicca sull’immagine e scarica il programma del concerto di canto sacro alla Chiesa della Maddalena il 22 giugno 2012>>>