Redemptor Hominis dei Camilliani a Tblisi (Georgia)

Immagine2La Sala Stampa Vaticana ha reso noto il programma del viaggio apostolico di papa Francesco in Georgia e Azerbaijan (30 settembre – 2 ottobre 2016). Sabato 1 ottobre – festa di santa Teresa di Lisieux, patrona delle missioni – il Santo Padre celebrerà un incontro con gli assistiti e con gli operatori delle opere di carità della chiesa, davanti al centro di assistenza dei Camilliani.

A Tblisi, capitale della Repubblica georgiana i nostri missionari, con la collaborazione delle “Figlie di S. Camillo”, dirigono il poliambulatorio “Redemptor Hominis”, che accoglie giornalmente 300 malati e conta una cinquantina di dipendenti.

I Camilliani sono arrivati in Georgia nel 1998, con lo scopo dell’assistenza e la cura degli ammalati, degli anziani, degli handicappati, degli strati sociali più indifesi, dei bisognosi, dei poveri, attraverso la distribuzione di cibo, medicinali, vestiario, aiuti umanitari e di beneficenza. Le maggiori aree di attività in Georgia riguardano la riabilitazione sociale e l’inclusione dei disabili particolarmente dei bambini, dei giovani e delle donne, la lotta alla povertà e la formazione professionale di personale medico ed infermieristico.

Dal 30 marzo 1998 nel quartiere di Temka, nella sterminata periferia della capitale Tbilisi è in funzione il Poliambulatorio “Redemptor Hominis”.

ll complesso sociosanitario, voluto dal Vaticano e realizzato dalla Caritas Italiana e da altri Organismi internazionali cattolici, è di proprietà dei Camilliani, che gestiscono l’Opera con 70 collaboratori sanitari. Il complesso si estende su di un’area di circa 1.000mq e ha un bacino di utenza di circa 400.000 persone. Svolge il suo servizio in favore dei più poveri in forma Immagine 4assolutamente gratuita.

Presta la sua opera nelle seguenti specialità: Farmacia, Odontoiatria, Ostetricia e Ginecologia, Ortopedia, Medicina generale, Chirurgia, Urologia, Cardiologia, Pneumologia, Pediatria, Dermatologia, Otorinolaringoiatria, Neurologia, Neuropsichiatria, Oculistica, Ecografia, Endoscopia, Laboratorio di Analisi e Radiologia.

Il Poliambulatorio “Redemptor Hominis” in poco tempo è diventato una realtà molto importante nel panorama sanitario della capitale georgiana, e si presenta come esempio per un servizio attento ed accurato nella cura dei malati, per tutta la Nazione. Ed ora si appresta ad accogliere papa Francesco…

Pawel, religioso camilliano polacco ci manda un video, come breve ma significativa testimonianza del lavoro quotidiano che i Camilliani realizzano in terra caucasica!