Restyling del sito internet – www.camilliani.org

sito

I nuovi box di camilliani.org

La comunicazione appartiene a quella sfera di bisogni umani che consente non solo lo stare al mondo, ma la costruzione della propria identità. Mondo che è fatto di spazio e di tempo, comunicazione che si inserisce in quelle che sono le coordinate e le regole del mondo.

Fin dall’inizio del mandato del nuovo Governo generale (giugno 2014) ci si è subito resi conto che la comunicazione – soprattutto una buona comunicazione, semplice, chiara, lineare e continuativa – è uno dei gangli strategici su cui investire: se comunichi esisti, altrimenti non esisti!

Concluso l’appuntamento con la celebrazione del 58° Capitolo generale Straordinario (giugno 2014), con l’insediamento del Superiore generale p. Leocir Pessini e della nuova Consulta generale, con la chiusura del IV Centenario della morte del Fondatore abbiamo cominciato con il lento ma cadenzato passo del montanaro a rivisitare il sito ufficiale dell’Ordine.

Le coordinate che ci hanno ispirato sono:

  1. l’attenzione alla memoria del nostro passato (ARCHIVIO STORICO, COSE ANTICHE, CALENDARIO STORICO-ASCETICO DELL’ORDINE, STORIE E VOLTI DELLA MADDALENA)
  2. la sensibilità verso l’impegno presente (NEWSLETTER)
  3. l’immediatezza della condivisione attraverso i social (FACEBOOK, TWITTER, GOOGLE +, YOUTUBE)
  4. la cura di segnalare le novità ministeriali e carismatiche (COSE NUOVE)
  5. la dimensione spirituale (PREGHIERA A SAN CAMILLO)
  6. la rivalutazione di alcune figure significative della nostra tradizione (SANTI E BEATI)
  7. l’aggiornamento su temi cari alla nostra identità camilliana, sviluppati dalle diverse pertinenze della Curia generalizia (EDITORIA, ONG, CTF, CAMILLIANUM )
  8. l’attualità (RASSEGNA STAMPA, EMERGENZA EBOLA)
  9. le notizie circa l’attualità corrente dell’Ordine e della Chiesa in genere. ( NEWS che appaiono 3 in evidenza e 4 in cronistoria)
cose

La pagina “Cose antiche” e ” Cose Nuove”

Progetti futuri

Nell’immediato, il nostro impegno sarà concentrato sulla “geolocalizzazione”: una parola molto grossa per segnalare all’internauta tre realtà molto chiare della nostra identità camilliana: “chi siamo”, “dove siamo”, “cosa facciamo”. Un modo semplice per proporre il caleidoscopio delle molteplici attività che i confratelli svolgono come risposta ai bisogni di salute e di salvezza fin nelle più remote parti del globo.

Auspici

L’auspicio più ovvio ma anche più sentito è quello di una sempre maggiore collaborazione non solo tra le diverse “anime” della Curia generalizia, ma con i Confratelli, le Comunità dell’Ordine, in una sinergia di andata e ritorno di notizie, informazioni, curiosità, progetti, …

 

Box Social camilliani.org

Box Social camilliani.org