Terremoto in Spagna

Il sud della Spagna colpito da un terremoto

In una lettera alla Curia Generale, P. Francisco Álvarez comunica che tutti i religiosi camilliani stanno bene

Francisco Álvarez, M.I.

Anzitutto posso dirti/vi che né noi Camilliani né persone vicine a noi abbiamo subito dei danni. Il terremoto, purtroppo, ha avuto delle conseguenze catastrofiche, non solo per il numero dei morti (che è sempre il danno più grave) ma anche per quanto riguarda gli edifici. Fortunatamente, l’area colpita è piuttosto ridotta, anche se la città di Lorca conta quasi 100.000 abitanti.

Per il momento almeno, noi non abbiamo pensato a nessuna inizitiva propria particolare.
Lorca si trova nella provincia (ora regione autonoma) di Murcia, la cui capitale (appunto Murcia) è assai cara ai Camilliani: lì abbiamo avuto il nostro primo martire della carità nel servizio agli appestati nel secolo XVII. E nella sua cattedrale c’è un bel quadro di S. Camillo.
Grazie di nuovo, e saluti per i confratelli della CTF.

 

Spagna: sale a 9 morti bilancio sisma
Circa 130 i feriti in terremoto a Lorca, in sud est Paese
12 maggio, 14:57

(Fonte: ANSA)
LORCA (SPAGNA), 12 MAG – Sale a nove il bilancio dei morti del terremoto che ha scosso ieri la Murcia, nel sud-est della Spagna: lo ha annunciato oggi il governo regionale. Circa 130 persone sono invece rimaste ferite. Il sisma ha causato la distruzione di molti edifici a Lorca. Dalle informazioni finora raccolte sul posto dal consolato onorario italiano di Murcia, non risulta che al momento ci siano cittadini italiani tra le persone rimaste vittime del sisma.