Thilandia, GMM 2012 a Sampran

Thailandia, 11 Febbraio 2012 Giornata mondiale del malato

Inaugurata una nuova chiesa intitolata a S. Camillo nel Villaggio Sri Wichien in Chiengrai e restaurato il Camillian Social Center di Sampran


di P. Sante Tocchetto M.I.

L’11 Febbraio 2012, Festa della Madonna di Lourdes e giornata mondiale del malato, ha assunto un colore particolarmente vivo per la Provincia Tailandese. In questa circostanza, cara e conforme al nostro carisma, camilliano a Sampran abbiamo avuto le professioni solenni di tre giovani vietnamiti. Un impegno preso con coraggio e buona volontà in risposta ad una vocazione specifica che richiede dedizione e spirito di sacrificio.

C’è stata la partecipazione dei parenti dei professandi, venuti appositamente dal Vietnam, e di un folto numero di sacerdoti e seminaristi di tutte le congregazioni. Il P. Provinciale p. Cherdchai Lertjitlkha è stato sorpreso dal folto gruppo di sacerdoti che hanno partecipato alla cerimonia, evidente segno di particolare apprezzamento nei confronti del nostro Ordine da parte della chiesa. La partecipazione e la funzione religiosa è stata curata e seguita con tanta devozione e partecipazione e non sono mancate le lacrime di diversi dei partecipanti soprattutto al momento del saluto dei genitori prima di leggere la formula di professione perpetua. Alla fine del rito si è fatta la foto di gruppo, che rimarrà per la storia e poi ci siamo trasferiti al Camillian Social Center di Sampran per benedire l’edificio, oggetto di una recente ristrutturazione con l’obiettivo di offrire migliori servizi alle persone anziane autosufficienti del nostro centro.

L’edificio venne costruito 35 anni fa’ ma su un progetto non molto funzionale soprattutto nella divisione degli spazi in molti casi inutilizzabili. Durante la conclusione dei lavori abbiamo potuto fare esperienza delle innondazioni, per cui abbiamo dovuto sospendere i lavori ed evaquare tutti gli ospiti ed il personale. Ora la costruzione è a buon punto, ne abbiamo ricavato un bel salone per intrattenere i nostri ospiti, una serie di uffici, una comoda fisioterapia, una stanza di isolamento; al primo piano sono state allestite 15 stanze con servizio per accogliere anziani autosufficienti, più una stanza per l’infermiera mentre al secondo piano vi sono 14 stanze per il personale di servizio. Mancano ancora alcuni mobili ed attrezzature, ma si confida ancora nell’aiuto della provvidenza.

Si coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato in questa ristrutturazione molto impegnativa ma ben riuscita ed apprezzata da tutti per come è riuscita. È un regalo che la comunità di Sampran e la provincia camilliana tailandese ha voluto fare agli anziani in occasione della giornata mondiale del malato. Non ci resta che rendere sempre maggior gloria la nostro Signore che nonostante le tempeste ci fa sentire la sua presenza amorevole.