Un frutto della pianticella di San Camillo fra le montagne del Caucaso

La Missione Camilliana in Georgia vuole condividere la grande gioia dell’inaugurazione, nel ricordo della nascita di san Camillo e la memoria degli Martiri della Carita’, del Centro di Diagnostica e Riabilitazione a Akhaltzikhe.

GALLERIA FOTOGRAFICA

La cerimonia si è svolto il 25 maggio 2022 alle ore 14.00, nella città di Akhaltsikhe, nella regione di Samtskhe-Javaketi che comprende 6 comuni etnicamente e religiosamente diversificati: Akhaltsikhe, Adigeni, Aspindza, Akhalkalaki, Borjomi e Ninotsminda. La regione ha la caratteristica di essere un territorio montuoso e di avere un clima rigido. La popolazione è di 155.900 abitanti, di cui il 48,28%  di etnia georgiana e il 50,52% armena. Inoltre, la maggior parte della popolazione è socialmente svantaggiata ed è principalmente impegnata nell’agricoltura.

Le opportunità di lavoro sono scarse per cui i giovani tendono a lasciare il paese. In questo contesto ci sono famiglie con componenti disabili  che vivono in estrema difficoltà. La pensione media per i disabili è di 60 euro al mese, che non soddisfa i bisogni minimi: non possono fare regolarmente visite mediche e non possono permettersi di comprare medicine e/o altri ausili. L‘intervento dei missionari camilliani è stato illuminato da questa situazione che ci ha portati a pensare a dei servizi per i disabili e per i più poveri. Gli utenti che hanno bisogno di una riabilitazione permanente non possono ricevere servizi per mancanza di fondi o di servizi. Per queste persone sarebbe stato difficile arrivare nella capitale per una terapia riabilitativa: avrebbe comportato grandi spese che non avrebbero potuto sostenere. Per questo le persone, che necessitano di cure riabilitative speciali o a lungo tempo, spesso rinunciano alle cure e rimangono senza assistenza.

Per rispondere a questa esigenza, abbiamo avuto il sostegno della diocesi e di alcuni benefattori per la costruzione di un nuovo centro di riabilitazione diurno più grande:

✓ l’amministratore apostolico Mons. Giuseppe Pasotto ha donato un terreno all’organizzazione per costruire il nuovo centro;

✓ la costruzione è stata finanziata dalla Fondazione Renovabis (Germania), CEI, Ministero degli Esteri della Polonia e la Fondazione Madian Orizzonti Missioni Camilliane ONLUS.

✓ il Centro ospiterà 30 beneficiari disabili nel diurno e 500 persone tra bambini e adulti negli ambulatori di fisioterapia, logopedia, psicologia e terapia occupazionale;

✓ la costruzione dell’edificio è iniziata nel 2020 ed è di 1400 m2,

✓ un centro di riabilitazione così grande sarà l’unico nella regione;

✓ l’edificio è completamente adattato alle persone con disabilità;

Ringraziamo Dio che ci ha dato ancora  una volta una cosi buona occasione di servire al nostro Signore Gesu’ Cristo nei poveri malati.