Visita Canonica del Padre Generale in Argentina

Il Superiore Generale dell’Ordine, P. Pedro Tramontín, e il Vicario Generale, P. Gianfranco Lunardon, hanno effettuato la Visita Pastorale in Argentina. Pedro e P. Gianfranco sono arrivati in Argentina il lunedì 9 ottobre, iniziando la loro visita presso la Comunità di Ávalos, attualmente appartenente alla Provincia Brasiliana. La visita si è svolta fino all’11 ottobre e si è conclusa con S. Messa e un successivo agape fraterno, a cui hanno partecipato membri della Famiglia Laica Argentina e del Centro di Ascolto San Camillo, con la partecipazione del P. Francisco Berola, rappresentante della Comunità di Vagues.

La mattina successiva sono partiti per Vagues, dove hanno visitato e conosciuto la Casa, i suoi residenti e dipendenti. Dopo un pranzo fraterno, nel pomeriggio c’è stato un incontro tra i quattro religiosi della casa e i visitatori, durante il quale ci siamo presentati reciprocamente e ci siamo conosciuti meglio. Il Padre Generale e il Vicario ci hanno presentato le linee guida del Piano Strategico che stanno per presentare ufficialmente, basato principalmente su due punti:

  • La rivitalizzazione dell’Ordine, concentrato sul rinvigorimento del Carisma, della Vita Comunitaria, della Preghiera e del Ministero.
  • La ristrutturazione/riorganizzazione dell’Ordine, focalizzata sulla fusione/unione di Delegazioni e Province, con l’obiettivo di concentrare sforzi e responsabilità, tenendo conto delle nuove realtà sociali, geografiche e dell’Ordine. È stato sottolineato l’importanza, nel nostro continente latinoamericano, di cercare percorsi e alternative proprie, indipendenti da quanto ci si aspetti dall’Europa.

Una volta ricevuto il Piano Strategico, siamo invitati a formulare il nostro piano specifico per la nostra Delegazione.

Nel pomeriggio del 12 ottobre, festa della Vergine del Pilar e di Aparecida, patrona del Brasile, abbiamo chiuso la giornata con S. Messa alla quale ha partecipato la comunità locale delle Figlie di San Camillo.

Il giorno successivo, al mattino, sono arrivati i religiosi della Casa di Buenos Aires e abbiamo condiviso un incontro formativo tenuto dal Vicario Generale, P. Gianfranco Lunardon, il cui tema era “La Comunità”. Il focus proposto era quello di comprendere la Comunità come uno spazio vitale di “esperienza di fede”, il cui fondamento è il Mistero di Cristo. Ci ha guidato nella riflessione sulla Costituzione e sull’eredità di San Camillo stesso, che nella “Formula di vita” e nella sua “Lettera Testamento” insiste non tanto sulla preservazione del carisma, ma sulla “forma” in cui si vive il carisma, e questa “forma” è la vita fraterna in comunità, alla quale ci ha invitato a vivere come “opportunità” e “sfida”.

Con un pranzo insieme alle due comunità, il Padre Generale ha dato per conclusa la visita ed è tornato a Buenos Aires, facendo tappa nella Basilica di Nostra Signora di Luján, patrona dell’Argentina.

-p. Francisco Berola