XIX Giornate sul Lutto

Il 15 e il 16 novembre, i religiosi camilliani della Provincia Spagnola celebreranno presso il Centro San Camillo di Tres Cantos le XIX Giornate sul Lutto; uno spazio di riflessione, formazione e incontro per tutte le persone interessate ad avvicinarsi alla realtà del dolore. Queste giornate potranno essere seguite in diretta tramite il canale YouTube del Centro.

L’esperienza dei religiosi camilliani nell’accompagnamento del dolore ha una lunga storia, con diverse iniziative realizzate in vari paesi, come i Centri d’Ascolto o i Gruppi di Mutuo Aiuto nel lutto. L’esperienza del dolore di fronte alla perdita è uno dei punti cruciali del mondo odierno, in cui la sofferenza richiede un accompagnamento competente per sostenerla e offrire supporto per affrontarla.

In questa occasione, si rifletterà su temi chiave del nostro tempo, come il dolore e la salute mentale, il suicidio negli adolescenti e la prevenzione nelle scuole, l’importanza dei riti nel lutto, ecc. Un’opportunità per comprendere meglio il dolore e coltivare insieme le metodologie di cura che scaturiscono dal carisma camilliano, che consiste nel prendersi cura con lo sguardo di una madre che si prende cura del suo unico figlio malato.

Potete consultare il programma e iscrivervi alle giornate tramite il seguente link:

https://www.humanizar.es/formacion/xix-jornadas-sobre-duelo